Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
CreedAnimal
Salve, non ho ben capito questi due esercizi di Fisica sul Moto Rettilineo! Potete spiegarmeli? Grazie in anticipo! ;) Fisica è l'unica insufficienza (5) che devo recuperare, complice soprattutto un professore che non sa spiegare.. Sono esercizi del 1º Scientifico. Aggiunto 1 minuto più tardi: Ecco il secondo:
1
14 dic 2013, 16:59

rollitata
Buonasera, non so se ho postato l'argomento nella sezione giusta. In pratica avrei bisogno di sapere come è possibile dimostrare che il prodotto cartesiano N X N è equipotente ad N. Ora io ho studiato che 2 insiemi si dicono equipotenti se è possibile stabilire una corrispondenza biunivoca tra gli elementi dei 2 insiemi. Deriva che un insieme ha la potenza del numerabile se può essere messo in corrispondenza biunivoca con l'insieme N dei numeri naturali. Detto questo però non capisco come posso ...
3
13 dic 2013, 21:54

cecicecy
Problemia di matematica Miglior risposta
in un villaggio turistico lavorano due animatori il cui salario giornaliero è rispettivamente di euro105 e euro 189:Se il primo lavora 4 ore in meno del secondo,calcola la paga oraria e il numero di ore lavorative dei due animatori
4
13 dic 2013, 13:12

phi.89
22.13. Trova l’Insieme Soluzione delle seguenti disequazioni. h ) \(\displaystyle x^2 + 1 \ge \frac{x^2 + 4x − 1}{2} + 3x \) Soluzione del libro: \(\displaystyle \mathbb R \) Il trinomio al numeratore del secondo membro non si può scomporre, allora ho pensato di risolverla così: \(\displaystyle x^2 +1 \ge \frac{1}{2} x^2 + 2x - \frac{1}{2} + 3x \) \(\displaystyle x^2 - \frac{1}{2} x^2 -2x - 3x + 1 + \frac{1}{2} \ge 0 \) \(\displaystyle \frac{1}{2} x^2 -5x + \frac{3}{2} \ge 0 \) Ora, ...
28
13 nov 2013, 16:52

traditore
Geometria analitica??? Miglior risposta
Determina le equazioni della circonferenza e della parabola (con asse parallelo all'asse delle ordinate) passanti per A(6;0) per O(0;0) e tangenti in O alla bisettrice del primo e terzo quadrante. scrivi poi le equazioni delle due rette tangenti alla circonferenza e parallele all'asse delle asaisse. grz mille :)
1
13 dic 2013, 07:42

Ale.Vi
una nave da crociera incappa in un fortunale , con venti provenienti da nord di intensità pari a 110 Km\h. Sapendo che la nave sta tenendo una rotta in direzione sud 30 gradi est alla velocità di 12 m\s , qual è l'intensità del vento percepita dal passeggeri sul ponte ? (risultato 21m\s)
1
13 dic 2013, 19:40

anna.dit
Mi servirebbe un vivo aiuto, riesco a risolvere tutti gli esercizi dei limiti assegnati dal prof tranne questi tre: $ lim_(x -> pi/2 ) (3sen^2 x +senx -4)/cosx$ il risultato è 0 poi $ lim_(x -> (pi/4)+ ) (tgx -1)^(tg(x+pi/4))$ il risultato è $ +oo $ infine $ lim_(x -> (pi/4)- ) (1-tgx )^(tg(x+pi/4))$ il risultato è 0 mi potreste illustrare quali sono i passaggi per calcolare questi limiti? grazie milleee!!
3
12 dic 2013, 19:46

Izzabilini
Inventa un indagine e calcola la media,moda,e la mediana. per favore poi ti daro la miglior risposta che risposta prima
2
13 dic 2013, 13:55

poveroalunno
in un trapezio isoscele circoscritto ad una circonferenza la differenza tra le misure delle basi è di 12 dm e una è il doppio della misura dell'altra.calcola il perimetro del trapezio
1
13 dic 2013, 17:31

poveroalunno
la somma delle ampiezze di due angoli al centro è di 193 gradi e 38 primi;sapendo che uno dei due è il quadruplo dell'altro,calcola le ampiezze dei due corrispondenti angoli alla circonferenza.
1
13 dic 2013, 17:29

poveroalunno
un esagono regolare è inscritto in una circonferenza il cui raggio è 18,5 cm.calcola la misura del lato del quadrato isoperimetrico dell'esagono
1
13 dic 2013, 17:27

poveroalunno
Calcolo lato esagono Miglior risposta
un quadrato è circoscritto ad una circonferenza il cui raggio misura 7,5 dm.calcola la misura del lato dell'esagono regolare isoperimetrico al quadrato
1
13 dic 2013, 17:32

poveroalunno
calcolare altezza triangolo equilatero sapendo che il diametro della circonferenza in esso inscritta è di 45 cm potreste aiutarmi a risolvere questo problema?
1
13 dic 2013, 17:25

poveroalunno
calcola il perimetro di un rettangolo le cui dimensioni sono congruenti rispettivamente al raggio della cironferenza inscritta e al raggio di qulla circoscritta di un triangolo equilatero la cui altezza misura 18 cm
1
13 dic 2013, 17:34

ale052002
Soluzione Miglior risposta
se un foglio ha lo spessore di 0,1 mm quante volte bisogna piegarlo per aggiungere 56 m di altezza?
2
13 dic 2013, 14:13

bluna
4(x-y)=5+2x+y 5(x-2y)=8x+17/2 deve uscire 1/2, -4/5
4
13 dic 2013, 15:09

Boat
Ciao raga volevo farvi una domanda, io nel compito di matematica mi sono trovato davanti ad una disequazione fratta dove il denominatore era una radice e potevo risolverlo con per ogni x appartenente ad R. Quindi ho messo a falso sistema la C.E con la soluzione del numeratore quindi ho studiato il segno per poi mettere quest'ultima soluzione a sistema con la C.E. Ho fatto bene ?
2
13 dic 2013, 15:51

Izzabilini
Inventa un indagine e calcola la media,moda,e la mediana. per favore poi ti daro la miglior risposta che risposta prima
1
13 dic 2013, 13:56

chiaraparisi
somma frazioni algebriche. Eccola: 1/(x) - 1/(x-1) + 1/(2x^2-2x) deve venire -1/(2x^2-2x) come si fa? Grazie
2
12 dic 2013, 20:43

il gigante
La domanda è questa: la costellazione dell'Orsa Maggiore e la costellazione dell'Orsa Minore sono uguali alla costelllazione del Piccolo Carro e alla costellazione del Grande Carro ? La risposta deve contenere sì o no anche il perchè di si o no.
1
13 dic 2013, 13:31