Equazioni frazionarie?
salve, non riesco a capire come trovare le soluzioni tramite il metodo delle rette, non capisco i segni
Risposte
Questa frase non significa niente ....
Posta un esempio concreto e mostra quali sono i punti in cui trovi difficoltà ...
Posta un esempio concreto e mostra quali sono i punti in cui trovi difficoltà ...
intendo queste:
$(3x-1)/(2x+1)=<0$
non so utilizzare i metodi grafici, quella dei segni
$(3x-1)/(2x+1)=<0$
non so utilizzare i metodi grafici, quella dei segni
Prova a dirci cosa faresti per risolvere questa disequazione frazionaria, con calma racconta quello che faresti (anche a grandi linee), in modo che possiamo capire meglio le difficoltà ...
Correggi il segno della disequazione, ricorda che il segno di uguale viene sempre dopo
Correggi il segno della disequazione, ricorda che il segno di uguale viene sempre dopo
$3x<=1$
$2x>1$
$3x>=1$
$2x<-1$
$2x>1$
$3x>=1$
$2x<-1$
E' l'esatto contrario di quello che ho chiesto ... 
Perché hai scritto quelle espressioni? da dove sei partita? Quando useresti la prima "coppia" di disequazioni e quando l'altra? e poi cosa faresti dopo?

Perché hai scritto quelle espressioni? da dove sei partita? Quando useresti la prima "coppia" di disequazioni e quando l'altra? e poi cosa faresti dopo?
sul libro c'è scritto di trovare le soluzioni, da cosa parto?
calcolo il primo sistema che è imposs.
poi il secondo che viene -1/2
poi il secondo che viene -1/2
Allora, comincio io, però qualche idea dovresti averla, o dal prof o dal libro ...
Cosa ti chiede il libro con questa $(3x-1)/(2x+1)<=0$ ? Ti chiede di trovare i valori della $x$ che rendono quella frazione minore di zero (o uguale a zero, perché c'è anche quel segno); cioè ti chiede di trovare quando quella frazione (perché è una frazione) è negativa (o uguale a zero).
Ma quando una frazione è negativa? Quando numeratore e denominatore hanno segni diversi (si dice che sono discordi) cioè quando il Num. è positivo allora il Den, è negativo, oppure viceversa (Num. negativo e Den. positivo).
Esempi:
$(+5)/(-3)<0$ od anche $(-7)/(+2)<0$
Quando invece una frazione è maggiore di zero? Quando sia Num. che Den. hanno lo stesso segno (si dice che sono concordi) cioè sono tutti e due positivi oppure tutti e due negativi.
Esempi:
$(+6)/(+7)>0$ od anche $(-8)/(-3)>0$
Quando infine una frazione è uguale a zero? Solo quando il Numeratore è uguale a zero (Il denominatore NON può MAI essere uguale a zero).
Ti è chiaro fino qui? Puoi farmi degli esempi di quello che ho detto?
Cosa ti chiede il libro con questa $(3x-1)/(2x+1)<=0$ ? Ti chiede di trovare i valori della $x$ che rendono quella frazione minore di zero (o uguale a zero, perché c'è anche quel segno); cioè ti chiede di trovare quando quella frazione (perché è una frazione) è negativa (o uguale a zero).
Ma quando una frazione è negativa? Quando numeratore e denominatore hanno segni diversi (si dice che sono discordi) cioè quando il Num. è positivo allora il Den, è negativo, oppure viceversa (Num. negativo e Den. positivo).
Esempi:
$(+5)/(-3)<0$ od anche $(-7)/(+2)<0$
Quando invece una frazione è maggiore di zero? Quando sia Num. che Den. hanno lo stesso segno (si dice che sono concordi) cioè sono tutti e due positivi oppure tutti e due negativi.
Esempi:
$(+6)/(+7)>0$ od anche $(-8)/(-3)>0$
Quando infine una frazione è uguale a zero? Solo quando il Numeratore è uguale a zero (Il denominatore NON può MAI essere uguale a zero).
Ti è chiaro fino qui? Puoi farmi degli esempi di quello che ho detto?
fin qui ho capito, le frazioni minori di zero hanno segno di den. e num. discordi,
maggiore di zero sono concordi giusto?
maggiore di zero sono concordi giusto?
ad esempio $(-5)/(+8)$ discordi
ad esempio $ (5)/(8)$ concordi
ad esempio $ (5)/(8)$ concordi
Ok, va bene.
Ritorniamo alla nostra disequazione $(3x-1)/(2x+1)<=0$
Fatta quella premessa allora per risolverla è SUFFICIENTE studiare i segni del Numeratore e del Denominatore e trovare QUANDO sono DISCORDI.
Quella che va fatto dunque è prendere il numeratore, studiarne il segno (cioè trovare dove è positivo e dove è negativo), fare lo stesso con il denominatore e infine confrontare le rispettive soluzioni per trovare dove sono discordi.
Il numeratore della nostra frazione è $3x-1$; studiamo dove è positivo cioè risolviamo QUESTA disequazione $3x-1>0$; la soluzione è $3x>1$ e quindi $x>1/3$ cioè per i valori di $x$ maggiori di $1/3$ il nostro numeratore è positivo.
Quando è negativo? NON c'è bisogno di fare un'altra disequazione perché se il Num. è positivo per $x>1/3$ sarà negativo per $x<1/3$. Chiaro fino a qui? Quindi adesso sappiamo quando il nostro Num. è positivo e quando è negativo (aggiungo che il numeratore si annulla cioè vale zero quando $x=1/3$).
Adesso si RIFA il tutto per il denominatore; nel nostro caso il Den. è $2x+1$; studiamo quando è positivo cioè $2x+1>0$ e quindi $2x> -1$ ed infine $x> -1/2$. Perciò il nostro Den. è positivo per $x> -1/2$ ed è negativo quando $x<-1/2$ (non ci interessa quando è nullo perché il Den. non può MAI essere nullo).
Chiaro fin qui?
Ritorniamo alla nostra disequazione $(3x-1)/(2x+1)<=0$
Fatta quella premessa allora per risolverla è SUFFICIENTE studiare i segni del Numeratore e del Denominatore e trovare QUANDO sono DISCORDI.
Quella che va fatto dunque è prendere il numeratore, studiarne il segno (cioè trovare dove è positivo e dove è negativo), fare lo stesso con il denominatore e infine confrontare le rispettive soluzioni per trovare dove sono discordi.
Il numeratore della nostra frazione è $3x-1$; studiamo dove è positivo cioè risolviamo QUESTA disequazione $3x-1>0$; la soluzione è $3x>1$ e quindi $x>1/3$ cioè per i valori di $x$ maggiori di $1/3$ il nostro numeratore è positivo.
Quando è negativo? NON c'è bisogno di fare un'altra disequazione perché se il Num. è positivo per $x>1/3$ sarà negativo per $x<1/3$. Chiaro fino a qui? Quindi adesso sappiamo quando il nostro Num. è positivo e quando è negativo (aggiungo che il numeratore si annulla cioè vale zero quando $x=1/3$).
Adesso si RIFA il tutto per il denominatore; nel nostro caso il Den. è $2x+1$; studiamo quando è positivo cioè $2x+1>0$ e quindi $2x> -1$ ed infine $x> -1/2$. Perciò il nostro Den. è positivo per $x> -1/2$ ed è negativo quando $x<-1/2$ (non ci interessa quando è nullo perché il Den. non può MAI essere nullo).
Chiaro fin qui?
quindi quando c'è $x>4$ è positivo
quando è $x<4$ negativo
quando è $x<4$ negativo
Come al solito non ho ben capito cosa vuoi dire (sarà l'ora
... inoltre stai riducendo sempre più i caratteri che usi ... boh, avranno aumentato l'IVA su twitter ...
)
Credo che tu voglia generalizzare creandoti uno schema che però non esiste ...
Rileggi bene quello che ho scritto ...
Esempio:
Abbiamo stabilito che il nostro Num. $(3x-1)$ è POSITIVO per $x>1/3$ e NEGATIVO per $x<1/3$, MA se fosse stato $1-3x$ allora il risultato sarebbe stato il contrario e cioè POSITIVO per $x<1/3$ e NEGATIVO per $x>1/3$. Chiaro?
Va studiato ogni volta ...

Credo che tu voglia generalizzare creandoti uno schema che però non esiste ...
Rileggi bene quello che ho scritto ...
Esempio:
Abbiamo stabilito che il nostro Num. $(3x-1)$ è POSITIVO per $x>1/3$ e NEGATIVO per $x<1/3$, MA se fosse stato $1-3x$ allora il risultato sarebbe stato il contrario e cioè POSITIVO per $x<1/3$ e NEGATIVO per $x>1/3$. Chiaro?
Va studiato ogni volta ...
non c'è una regola predefinita quindi? non è che se c'è > o < sono negativi o positivi.
praticamente devo sempre creare 4 disequazioni
con segni diversi?
praticamente devo sempre creare 4 disequazioni
con segni diversi?
Sono sufficienti DUE (come ho detto): una per il NUM e l'altra per il DEN.
Esempio
$(4x+3)/(2-2x)$
NUM ==> ($4x+3$) ==> Quando è positivo? (cioè quando $4x+3>0$ ?) ... quando $x> -3/4$, ma allora è negativo per $x<-3/4$
Come vedi SOLO UNA disequazione.
DEN ==> ($2-2x$) ==> Quando è positivo? (cioè quando $2-2x>0$ ?) ... quando $x<1$, ma allora è negativo per $x>1$
Chiaro?
Esempio
$(4x+3)/(2-2x)$
NUM ==> ($4x+3$) ==> Quando è positivo? (cioè quando $4x+3>0$ ?) ... quando $x> -3/4$, ma allora è negativo per $x<-3/4$
DEN ==> ($2-2x$) ==> Quando è positivo? (cioè quando $2-2x>0$ ?) ... quando $x<1$, ma allora è negativo per $x>1$
Chiaro?
io devo mettere sia il negativo che il positivo per proseguire?
fin qui ho capito ora come proseguo?
?!? Te li pago io i caratteri ... ?!?
Certo, devi sapere quando il NUM è positivo e quando è negativo. Lo stesso per il DEN.
Perché le combinazioni possono essere QUATTRO ($+/+$, $+/-$, $-/+$ e $-/-$) e tu devi tenere quello che ti servono (cioè concordi o discordi a seconda di quello che ti viene chiesto)

Certo, devi sapere quando il NUM è positivo e quando è negativo. Lo stesso per il DEN.
Perché le combinazioni possono essere QUATTRO ($+/+$, $+/-$, $-/+$ e $-/-$) e tu devi tenere quello che ti servono (cioè concordi o discordi a seconda di quello che ti viene chiesto)
cosa devo scrivere in più? comunque sto segnando tutti gli appunti sul quaderno
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.