Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
trovare le coordinate del punto P sapendo che la sua distanza dalla corda AB è 3/2 • radice di due, la parabola è y= -1/2x alla seconda -3x + 1/2 e che A (-4;9/2) e B (0;1/2)
Aggiunto 10 minuti più tardi:
# Henrylanx :
trovare le coordinate del punto P sapendo che la sua distanza dalla corda AB è 3/2 • radice di due, la parabola è y= -1/2x alla seconda -3x + 1/2 e che A (-4;9/2) e B (0;1/2)
Trasformazioni nel piano cartesiano
Miglior risposta
Data la retta r di equazione 2x+4y+1=0, determinare la sua simmetrica r' rispetto all'asse di equazione y=x.
salve, non riesco a capire circa i radicali le condizioni di esistenza
$sqrt3a^3$
come faccio?
Problema riguardante la pressione
Miglior risposta
salve, su una superficie circolare di diametro 30 cm si ha una pressione paria 180 PA. Calcola la forza che agisce perpendicolarmente sulla superficie.
la formula è forza /superficie
in questo caso devo calcolare l'area del cerchio?
va bene così?
30/2
raggio alla seconda
*pi greco 3,14 radice quadrata va bene?
salve, ho studiato i radicali, ho capito le moltiplicazioni con radicali, il trasporto di un fattore sotto il segno di radice quadrata.
Il dubbio è:
trasporto di un fattore fuori dal segno di radice quadrata, non riesco a capire.
Radicali (191374)
Miglior risposta
salve, sto studiando i radicali, chiare le definizioni. Il dubbio mi resta con le cond. di esistenza o insieme di esistenza
nel caso di [math]sqrt(3a^3)[/math]
Per risolvere il seguente problema : a) Determina il valore del parametro k reale positivo per il quale il numero complesso: $ z=-3(k(1+ isqrt(3))(1+i)^2)/((sqrt3-i)^4(1-isqrt(3))^3) $
ha modulo $ 81/16 .
Scrivi in forma cartesiana il numero complesso z1 ottenuto.
b) Calcola l’area del quadrato che rimane individuato, nel piano cartesiano, dai punti (a,b) tali che a+ib è una radice quarta del numero z1 .
Devo prima razionalizzare e in che modo ?
C'è una relazione in fisica tra luce e calore?
Miglior risposta
Sto preparando la tesina per la maturità e mi servirebbe una relazione in fisica tra il calore e la luce..C'è? Se è si,quale?
Espressione con frazione algebriche.
Miglior risposta
Ho bisogno di aiuto per risolvere quest'espressione:
Mi sono nati dei dubbi.....io comunque le cose le vedo così:
$1$
$a-b+c-d=a+(-b+c-d)=>a+(-b+c-d)=a-b+c-d$
Definizione: per aggiungere ad un numero una somma basta aggiungere ogni addendo della somma col proprio segno.
Osservazione: questa definizione è una conseguenza della proprietà dissociativa dell'addizione.
$2$
$a-b+c-d$
$-a+b-c+d$
Definizione: per ottenere l'opposto di una somma basta cambiare il segno a tutti gli addendi che la compongono.
Osservazione: ...
Svolgimento problemi di geometria vertenti sul triangolo
Miglior risposta
ciao a tutti, mi potreste aiutare con dei problemi di geometria perfavore?!
grazie mille a chi lo fa! i problemi sono questi:
1) Disegna un triangolo ABC di base AB e altezza CH. Dimostra che la somma dei tre lati del triangolo è maggiore del doppio dell'altezza CH.
2) Considera un punto E interno al triangolo ABC. Dimostra che AE+EB
salve, in ciascuno dei seguenti esercizi sono date le equazoni di tre rette. Stabilire se fra di esse vi sono retta parallele e disegnare queste parallele basandosi sulla conoscenza dell'ordinata all'0rigine e del coeff. angolare
$y=-2x+3$
partiamo che -2 è il coeff. angolare
Non ho capito cosa chiede l'esercizio, solo la rappresentazione grafica? O anche la coordinata=
OPERAZIONE CON AMPIEZZE
Miglior risposta
mi può spiegare questa operazione con le ampiezze 54° 25' - 31° 18' 3" grazie
Come faccio a risolvere questo integrale?
1/[e^(x) +1]
Salve a tutti, so che c'è una discussione che raccoglie tutti questi quesiti ma non saprei come postarla li, vi propongo questo quesito, l'ho risolto a metà e non saprei bene come impostarle la fine, a voi
Quesito 5 nella prova di matematica del 1975-1976
"Dimostrare che il prodotto di tre numeri naturali consecutivi non può mai essere un cubo di un numero naturale"
Facoltativo: "dimostrare che il prodotto di k numeri naturali consecutivi non puó essere la potenza k-esima di un numero ...
Vi prego urgente equazioni irrazionali
Miglior risposta
Equazioni irrazionali n 328-337 , ci ho provato ma mi dà risultati diversi
Segno
Miglior risposta
salve a tutti vorrei sapere come faccio a stabilire il segno del risultato di una equazione di primo grado grazie mille
Mi serve un grosso aiuto
Miglior risposta
aito problemi geometriaa!!!
ciao ragazzi non ci riesco a svolgere un problema di geometria aiutatemi:
ecco il problema
(abcd) x (più) 21
dati=
ab= bc (più) 21
P= 106
un po l'abbiamo iniziato a scuola ecco:
RISOLVO
x= bc
X(più) 21 =ab=16(più)21=37cm
P= (ab(più)bc)(per) 2=(x(più)21(più)x) (per)2=(2x(più)21)(per)2=
cominque qnd scrivo tra parentesi più o per è solo perchè nn c'è il tasto .
spero che mi siutate
2 brevi esercizi sulla partizione di un insieme
Miglior risposta
1.Individua un criterio per la partizione dei giorni dell'anno.
2.Scrivi le 5 possibili partizioni dell'insieme A=(1,2,3).
Scusate il disturbo.