Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
laiosi
Salve a tutti devo svolgere il grafico probabile di questa funzione: e^(tanx) ovvero "e elevato per la tangente di x" Sul mio libro per costruire il grafico probabile devo avere: 1) dominio della funzione (su Wolfram Alpha mi dice che è x appartenente a R tale che x sia compreso tra pigreco/2 e 3/2pigreco... come mai?!) 2) eventuali intersezioni con gli assi (per y=0 non ci dovrebbero essere intersezioni, invece per x=0 abbiamo che e^0 = 1, giusto?) 3) il segno della funzione (dove è ...
5
12 mag 2014, 16:39

Nicholas_ASR
per x $in [0; +infty[$ si consideri la funzione (integrale da zero a x non riuscivo a scriverlo) $f(x)=int_0^x2te^-(t^2)dt$ e se ne tracci il grafico. Si studi poi l'andamento della funzione $f'(x)$ e se ne tracci il grafico. Determinare: a) per quale valore di x le tangenti a i due grafici sono parallele b) l'area della regione limitata dal grafico della derivata, dall'asse y e dalla retta x=1/2 Il punto b l'ho risolto con un semplice integrale e applicando la formula di torricelli barrow. ...
11
11 mag 2014, 20:37

chiaramc1
salve, Sto studiando i radicali. Però qui non ho capito. $10/(2sqrt2-sqrt3)$ Ci sono riuscita con quelli semplici ora mi blocco
35
12 mag 2014, 22:10

mario955
Perchè Hilbert nella sua opera, Fondamenti di Geometria, non inserisce la proposizione che per un punto passano infinite rette, nè tra gli assiomi nè tra i teoremi da dimostrare? Grazie a chi mi risponderà.

FrancescoSforte
Non riesco a fare questo problema, qualcuno può aiutarmi: Una pompa di calore immette 20 kW per scaldare una casa. L'aria che esce dalla pompa è a 40 °C, mentre l'esterno si trova a -20 °C. Determina il suo COP ( coefficiente di prestazione ) e Calcola la potenza del motore che aziona la pompa di calore. Come risultati ho [COP 4,2 ; Potenza 3,8 kW]
2
12 mag 2014, 10:56

FrancescoSforte
Non riesco a fare questo problema, qualcuno può aiutarmi: Una pompa di calore immette 20 kW per scaldare una casa. L'aria che esce dalla pompa è a 40 °C, mentre l'esterno si trova a -20 °C. Determina il suo COP ( coefficiente di prestazione ) e Calcola la potenza del motore che aziona la pompa di calore.
1
12 mag 2014, 10:48

FrancescoSforte
Non riesco a fare questo problema, qualcuno può aiutarmi: Una pompa di calore immette 20 kW per scaldare una casa. L'aria che esce dalla pompa è a 40 °C, mentre l'esterno si trova a -20 °C. Determina il suo COP ( coefficiente di prestazione ) e Calcola la potenza del motore che aziona la pompa di calore.
1
12 mag 2014, 10:49

ubares
Scomposizione polinomio Miglior risposta
6a(alla quarta) + a(al cubo) +5a(al quadrato) + a - 1 come si risolve?
4
11 mag 2014, 16:01

Elena41
Ciao, qualcuno mi può aiutare a dimostrare i seguenti teoremi di geometria? Non ci sto riuscendo.. 1. Dimostrare che in un trapezio la differenza delle basi è maggiore della differenza dei lati obliqui 2. Dimostrare che in un trapezio la somma delle basi è minore della somma delle diagonali e maggiore della loro differenza 3. Dal vertice A del parallelogramma ABCD, condurre una retta che non incontri i lati. Dimostrare che la distanza del vertice C da tale retta è la somma delle distanze dei ...
3
12 mag 2014, 10:08

Sk_Anonymous
Il triangolo $ABC$ ha i dati segnati in figura. Preso sulla bisettrice $AD$ dell'angolo $Bhat{A}C$ il punto variabile $P$, si calcoli il seguente limite : $\lim_{P->A}\frac{AB-PB}{AP}$ [Vi sono due soluzioni]
6
11 mag 2014, 11:34

maria601
Data $f=2-sqrt(2)sen(2x+pi/4) $ con x che varia tra 0 e $pi/4$ trova il massimo e il minimo. Trova il vettore della traslazione che trasforma f nella funzione $ g= sqrt(2)(1-cos2x) $. Per trovare massimo e minimo mi trovo con il risultato ponendo $ sen(2x+pi/4) = sqrt(2)/2 $, ma non mi è chiaro, invece per la traslazione ho provato adoperando le equazioni della traslazione ma non mi trovo....
4
11 mag 2014, 09:46

isalilla
Deve essere risolto in uno dei seguenti metodi cramer, sostituzione o eliminazione ed è il numero 93 . Comunque grazie in anticipo per le risposte♡
3
7 mag 2014, 21:34

Razor29
Salve a tutti, non riesco a trovare la soluzione al seguente problema: Due giocatori $A$ e $B$ giocano a testa e croce. Per ogni testa $A$ riceve un punto, e per ogni croce $B$ riceve un punto. Chi per primo arriva a $5$ punti intasca l'intera posta di $64$ monete. Dopo $7$ lanci $A$ ha $4$ punti e $B$ ha $3$ punti, ma il gioco viene ...
3
10 mag 2014, 11:24

angel_10
DECIBEL Miglior risposta
un approfondimento sul decibel e l'udibilità dl suono. Per favore!!
1
10 mag 2014, 15:39

Broderk
Qualcuno mi può aiutare in questa dimostrazione ? Un triangolo isoscele ABC,di vertice A, è inscritto in una circonferenza di centro O. Detta AH l'altezza relativa alla base BC, dimostra che r(AO;AH) equivalente 1/2 q(AB) Grazie:)
1
7 mag 2014, 18:17

sentinel1
Da un mazzo di 40 carte se ne estraggono due con reimmissione. Calcola la probabilità di ottenere una figura e una carta minore di 7. La probabilità di ottenere una figura è $12/40$. La probabilità di ottenere una carta minore di sette è $(6*4)/40=24/40$ La probabilità totale è quindi: $(12/40)*(24/40)=9/50$. Secondo il libro, il risultato corretto è $9/25$. In cosa sbaglio? Grazie.
7
13 apr 2014, 08:51

Luka1996
salve sono alle prese con questi due esercizi e ho dei problemi ad andare avanti 1) scrivere le equazioni delle simmetrie s' e s'' rispetto alla retta di equazione y=-x+3 e riapetto a quella di equazione y=-x-1. fin qui tutto ok determina le equazioni $s'\circ s''$ verificando che è una traslazione di vettore v perpendicolare alle due rette e di modulo uguale al doppio della distanza tra le due rette. come si fa a determinare $s'\circ s''$ me lo spiegate? Grazie
1
9 mag 2014, 17:22

Razor29
Salve a tutti, nonostante questo tipo di problemi siano piuttosto semplici, ne ho trovato uno in cui qualcosa mi sfugge... L'esercizio dice: Considera tutti i numeri naturali composti da 4 cifre differenti (e con la prima cifra diversa da 0). Quanti sono pari? Personalmente risponderei dicendo che abbiamo $9\cdot8\cdot7\cdot1 = 504$ numeri che terminano per $0$. Questo numero va sommato ai numeri che terminano per $2$,$4$,$6$ e $8$, ...
7
9 mag 2014, 14:03

Castora
Un solenoide lungo 62,5 cm è percorso da una corrente di 3,23 A che genera al suo interno un campo magnetico B. L'area di ognuna delle spire che compongono il solenoide e di 30 cm^2 e il flusso del campo magnetico attraverso la superficie trasversale del solenoide stesso è uguale a 9,75X10^-6 Wb. -Calcola il numero di spire che compongono il solenoide. Risultato: 500 Potete aiutarmi nella risoluzione di questo problema? GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!
2
9 mag 2014, 17:48

FULMINEATHENA
postulato di euclide...xk se 2 rette sono parallele dovrebbero incontrarsi?????????????????????????? mi sembra illogico ma...aiutatemi ACCETTASI TEORIE E IPOTESI