Problemi di Fisica !!...mi aiutate a risolverli ?

gregoryhottz
1) Sapendo che all'interno di un tubo a raggi X, gli elettroni vengono accelerati tramite una differenza di potenziale di 60 kilovolt, calcolare la frequenza massima e la lunghezza d'onda minima dei raggi X prodotti (carica dell'elettrone = 1,9 x 10^-19 C, costante di Planck = 6,63 x 10^-34 J/s).
2) Una batisfera ha raggio r = 80 cm e massa m = 2000 kg. Calcolare il numero delle persone, ciascuna di massa m = 70 kg, che vi possono entrare, affinché la stessa venga portata al di sotto del pelo dell'acqua e vi resti in equilibrio, sapendo che la densità dell'acqua è ρ = 1g/1cm3.
3) Un cilindretto di gomma lungo 1 m, di raggio r = 10 cm e massa trascurabile, con ad una estremità una massa di 200 gr. Se viene messo in rotazione con ω di dieci giri al secondo, come potrà essere determinato, e quanto varrà lo sforzo di trazione che esso subirà?

Risposte
emanuel.cotugno
Buongiorno a tutti vorrei chiedere se le blatte germaniche portano malattie? io mi sono affidata ad una ditta di disinfestazione si chiama www.disinfestamisubito.it mi hanno assicurato che questi insetti non sono nocivi alla salute ma io ho una bimba piccola di soli 3 anni ed ho paura che si possa ammalare...in piu le mie piante sono un po rinsecchite secondo voi con cosa le devo trattare? Il prodotto usato x la Deblattizzazione si chiama Cypermetric

1. Ricordando che
[math]\nu_{max} = \frac{eV}{h}[/math]
e
[math]\lambda_{min} = \frac{h\,c}{\nu_{max}}\\[/math]
...

2. Per la legge di Archimede un corpo immerso in un fluido di
densità
[math]\rho_{fl}[/math]
riceve una spinta verso l'alto di intensità
[math]\small F_A[/math]
pari
al peso del volume
[math]\small V_{fl}[/math]
del fluido spostato:
[math]F_A = g\,\rho_{fl}\,V_{fl}[/math]
.
Ebbene, si ha equilibrio se e solo se
[math]F_A = F_P[/math]
, dove
[math]F_P[/math]
è
la forza peso complessiva del natante.

3. Detta
[math]m[/math]
la massa del corpo puntiforme posto all'estremità del
cilindretto,
[math]L[/math]
la propria lunghezza ed
[math]\omega[/math]
la velocità di rotazione,
tale punto estremante risentirà di una forza centrifuga di modulo
[math]F_c = m\,\omega^2\,L[/math]
e direzione parallela al cilindretto. Ebbene, si defi-
nisce sforzo a trazione la grandezza
[math]\sigma := \frac{F_c}{A}[/math]
, dove
[math]A[/math]
è l'area
della sezione in cui è applicata la forza
[math]F_c\\[/math]
.

Tutto qui. :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.