Equazione fratta con radici - soluzione: impossibile
Ciao a tutti,
sto cercando di risolvere quest'equazione fratta con radicali:
$ (2 sqrt(3) x^2-2 x-4 sqrt(3))/(x (x-sqrt(3)) (x+sqrt(3)))-(2 sqrt(3))/x = 0 $
facendo i conti (minimo comune multiplo e semplificazioni) arrivo al risultato $x=sqrt(3)$ ma il libro mi dice che la soluzione dovrebbe essere [impossibile].
In effetti, inserendola in wolfram alpha il risultato è impossibile.
Ho provato ad inserire, sempre in wolfram alpha l'equazione con il minimo comune multiplo svolto.
Moltiplicando quindi $2 sqrt(3)$ per $(x-sqrt(3))(x+sqrt(3))$ ed il risultato effettivamente è $sqrt(3)$.
Ne deduco che mi manca qualche nozione per poter svolgere correttamente l'esercizio.
Sapreste aiutarmi per favore?
Grazie mille.
sto cercando di risolvere quest'equazione fratta con radicali:
$ (2 sqrt(3) x^2-2 x-4 sqrt(3))/(x (x-sqrt(3)) (x+sqrt(3)))-(2 sqrt(3))/x = 0 $
facendo i conti (minimo comune multiplo e semplificazioni) arrivo al risultato $x=sqrt(3)$ ma il libro mi dice che la soluzione dovrebbe essere [impossibile].
In effetti, inserendola in wolfram alpha il risultato è impossibile.
Ho provato ad inserire, sempre in wolfram alpha l'equazione con il minimo comune multiplo svolto.
Moltiplicando quindi $2 sqrt(3)$ per $(x-sqrt(3))(x+sqrt(3))$ ed il risultato effettivamente è $sqrt(3)$.
Ne deduco che mi manca qualche nozione per poter svolgere correttamente l'esercizio.
Sapreste aiutarmi per favore?
Grazie mille.
Risposte
Ciao 
Prima di fare qualsiasi operazione, bisogna calcolare il campo di esistenza delle due frazioni. Sai farlo?

Prima di fare qualsiasi operazione, bisogna calcolare il campo di esistenza delle due frazioni. Sai farlo?
temo di no 
mi documento. Hai dei link utili?
Grazie mille della risposta

mi documento. Hai dei link utili?
Grazie mille della risposta
Il campo di esistenza è la cosa più importante quando devi risolvere equazione e/o disequazioni fratte.
Impossibile che tu non sappia fare il campo di esistenza di una frazione.
Prova a sostituire $x=sqrt(3)$ nell'equazione originaria e vedi cosa succede
Impossibile che tu non sappia fare il campo di esistenza di una frazione.
Prova a sostituire $x=sqrt(3)$ nell'equazione originaria e vedi cosa succede