Problema disequazione
ho provato a sostituire ma con 2 e -2 i risultati sono poco chiari ovvero mi vengono due disequazione verificate se pongo +radice quadrata di 3 e non verificate se pongo -radice quadrata di 3......non capisco....datemi una mano per piacere
soche la soluzione è -2....ma perchè?
soche la soluzione è -2....ma perchè?
Risposte
Basta sostituire ... e ragionare su quel che esce ...

"axpgn":
Basta sostituire ... e ragionare su quel che esce ...
credimi ho ragionato tanto ma se pur banale io non riesco ad arrivarci.....puoi aiutarmi per piacere???
Posta i tuoi ragionamenti, uno per ogni risposta e vediamo dove sta il problema ...
direi che mi devo concentrare su 2 e -2 in quanto le altre danno disequazioni errate.....sostituendo 2 mi viene radice cubica di 3 minore di radice quadrata di 3...che però ammette una radice negativa e una positiva quindi con la radice negativa la disequazione non è verificata...con -2 la radice cubica diventa -1 che tuttavia rimane superiore a -1,73......non so veramente come sciogliere il nodo
Se accettiamo che anche $-sqrt(2)$ sia soluzione della prima allora l'unica valida è $-2$ perché partendo da $root(3)(x+1)\ \ root(3)(-1)\ \ -1
"axpgn":
Se accettiamo che anche $-sqrt(2)$ sia soluzione della prima allora l'unica valida è $-2$ perché partendo da $root(3)(x+1)\ \ root(3)(-1) \ \ -1
non capisco il fatto di accettare \( - \) \( \surd 2 \) e di fatto radice quadra di 3 non da una soluzione negativa e una positiva....
Allora ... generalmente quando si scrive $sqrt(x)$ si intende solo la radice positiva (soprattutto nelle disequazioni); perciò secondo me le soluzioni sono sia $2$ che $-2$; altrimenti come hai fatto notare nessuna soluzione esiste ...
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.