Autodidatta che vorrebbe avere conferme sui propri progressi
Buonasera a tutti.
Sarò breve: frequento un modesto istituto tecnico in cui la difficoltà della matematica trattata è ridicola. Purtroppo a 14 anni ero troppo ingenuo per comprendere che in quella scuola avrei soltanto sprecato le mie capacità, ma ormai è troppo tardi ed è inutile girarsi indietro. Morale: mi ritrovo al 17 agosto ad aver passato buona parte delle vacanze estive a cercare (invano?) di colmare le enormi lacune che ho accumulato in questi anni. Avendo coltivato soltanto ultimamente la passione per la matematica, ho pensato di dedicarmi principalmente alla geometria analitica. Liquidati abbastanza velocemente i problemi contrassegnati come "impegnativi" nel mio volume, ho attinto numerose risorse dalla seguente fonte: http://www.webalice.it/enzogargiuolo/3% ... ICA%20.PDF
riuscendo a risolvere con discreto successo praticamente tutti i problemi, eccezion fatta per i 10 quesiti che conto di affrontare a breve e gli esercizi riguardanti iperbole ed ellisse (vi lascio immaginare il motivo... Che tristezza).
Quello che vorrei sapere è: non avendo avuto fin'ora alcun punto di riferimento, a che livello stazionano questi problemi che ho svolto? Posso considerarmi a un buon punto (chiaramente rispetto agli studenti di uno scientifico) almeno per quanto riguarda il terzo anno? Perché se la risposta fosse negativa i miei propositi non sarebbero altro che cieche illusioni da dimenticare in fretta, onde evitare ulteriori frustrazioni e cocenti delusioni - e fidatevi che dico questo non perché sia un rammollito, ma perché di tempo ne ho speso e molto, anche prima della fine della scuola.
Siate spietati se serve, ma realistici.
Non sono stato così breve ma tant'è, ho fatto del mio meglio.
Sarò breve: frequento un modesto istituto tecnico in cui la difficoltà della matematica trattata è ridicola. Purtroppo a 14 anni ero troppo ingenuo per comprendere che in quella scuola avrei soltanto sprecato le mie capacità, ma ormai è troppo tardi ed è inutile girarsi indietro. Morale: mi ritrovo al 17 agosto ad aver passato buona parte delle vacanze estive a cercare (invano?) di colmare le enormi lacune che ho accumulato in questi anni. Avendo coltivato soltanto ultimamente la passione per la matematica, ho pensato di dedicarmi principalmente alla geometria analitica. Liquidati abbastanza velocemente i problemi contrassegnati come "impegnativi" nel mio volume, ho attinto numerose risorse dalla seguente fonte: http://www.webalice.it/enzogargiuolo/3% ... ICA%20.PDF
riuscendo a risolvere con discreto successo praticamente tutti i problemi, eccezion fatta per i 10 quesiti che conto di affrontare a breve e gli esercizi riguardanti iperbole ed ellisse (vi lascio immaginare il motivo... Che tristezza).
Quello che vorrei sapere è: non avendo avuto fin'ora alcun punto di riferimento, a che livello stazionano questi problemi che ho svolto? Posso considerarmi a un buon punto (chiaramente rispetto agli studenti di uno scientifico) almeno per quanto riguarda il terzo anno? Perché se la risposta fosse negativa i miei propositi non sarebbero altro che cieche illusioni da dimenticare in fretta, onde evitare ulteriori frustrazioni e cocenti delusioni - e fidatevi che dico questo non perché sia un rammollito, ma perché di tempo ne ho speso e molto, anche prima della fine della scuola.
Siate spietati se serve, ma realistici.
Non sono stato così breve ma tant'è, ho fatto del mio meglio.
Risposte
Da una rapida scorsa ai problemi che hai linkato direi che sì, sei a buon punto per quanto riguarda geometria analitica che è appunto programma del terzo anno (forse non più con il nuovo ordinamento). Parlando da neo diplomato, posso dire che anche alla fine di quest'anno buona parte della mia classe avrebbe avuto delle difficoltà a risolvere alcuni di quei problemi, che a prima vista mi sembrano in linea con il livello medio delle prove di esame che contengono parti di geometria analitica.
A questo proposito, il mio consiglio è proprio quello di cercare di risolvere le prove d'esame passate di liceo scientifico (reperibili facilmente anche online), concenrandosi sui problemi e sui quesiti che trattano gli argomenti su cui ti sei concentrato. Io ho trovato particolarmente utile il libro della Zanichelli che le raccoglie e in particolare la sua suddivisione per argomenti oltre che per anni. Secondo me è il modo migliore per misurare la propria preparazione rispetto a ciò che un liceale è tenuto a saper fare al termine dei cinque anni.
A questo proposito, il mio consiglio è proprio quello di cercare di risolvere le prove d'esame passate di liceo scientifico (reperibili facilmente anche online), concenrandosi sui problemi e sui quesiti che trattano gli argomenti su cui ti sei concentrato. Io ho trovato particolarmente utile il libro della Zanichelli che le raccoglie e in particolare la sua suddivisione per argomenti oltre che per anni. Secondo me è il modo migliore per misurare la propria preparazione rispetto a ciò che un liceale è tenuto a saper fare al termine dei cinque anni.
Confermo quanto detto da marcosocio: da una rapida occhiata i problemi sembrano di media difficoltà. Se vuoi un ulteriore controllo delle tue conoscenze puoi anche guardare i problemi riportati nel nostro sito: vai alla pagina principale di matematicamente.it, menu Esercizi, e scorri fino a trovare l'analitica. Sono tutti esercizi risolti, ma puoi leggere la soluzione solo alla fine, come conferma dei tuoi calcoli.
Ok, ringrazio entrambi per i suggerimenti. Ne terrò sicuramente conto, anche perché non intendo certo fermarmi.
@contetraditore
non so perchè,ma ho la sensazione che tu sia tifoso della juventus
non so perchè,ma ho la sensazione che tu sia tifoso della juventus

"stormy":
@contetraditore
non so perchè,ma ho la sensazione che tu sia tifoso della juventus
Signore e signori, un applauso
















@contetraditore
sei molto simpatico ed anche molto modesto
sei molto simpatico ed anche molto modesto



"ConteTraditore":
Purtroppo a 14 anni ero troppo ingenuo per comprendere che in quella scuola avrei soltanto sprecato le mie capacità
Riportando (ma neanche troppo) la conversazione sui binari, se sei interessato alla matematica, non fossilizzarti sul programma del liceo scientifico (tanto più che non sei costretto a farlo), ma una volta acquisita un minimo di manualità inizia a spulciare (più di) qualcosa della matematica vera (leggasi: procurati qualche testo universitario). Alcuni come tappa intermedia si dedicano alla matematica "olimpionica", che non è Matematica, ma (se piace) può costituire un buon ponte verso questa.
"Epimenide93":
Riportando (ma neanche troppo) la conversazione sui binari, se sei interessato alla matematica, non fossilizzarti sul programma del liceo scientifico (tanto più che non sei costretto a farlo), ma una volta acquisita un minimo di manualità inizia a spulciare (più di) qualcosa della matematica vera (leggasi: procurati qualche testo universitario). Alcuni come tappa intermedia si dedicano alla matematica "olimpionica", che non è Matematica, ma (se piace) può costituire un buon ponte verso questa.
Sicuramente il prossimo passo è quello, ma penso se ne riparli almeno dopo la fine degli studi, anche perché, dovendo ancora affrontare la quarta superiore, non so nulla di nulla di analisi. In questo senso mi è stato consigliato il libro "Che cos'è la matematica". Dici che è buono come testo?
Uno dei problemi del programma ministeriale è proprio quello che si concentra troppo sull'analisi, e principalmente sugli aspetti computazionali di quest'ultima. Non che non vada fatta, ma se riesci a trovare lo spazio per un po' di algebra elementare e per alcuni aspetti teorici dell'analisi non guasta. "Che cos'è la matematica" mi sembra un buon testo sotto tanti aspetti.
"Epimenide93":
Uno dei problemi del programma ministeriale è proprio quello che si concentra troppo sull'analisi, e principalmente sugli aspetti computazionali di quest'ultima. Non che non vada fatta, ma se riesci a trovare lo spazio per un po' di algebra elementare e per alcuni aspetti teorici dell'analisi non guasta. "Che cos'è la matematica" mi sembra un buon testo sotto tanti aspetti.
Ok gli aspetti teorici dell'analisi, ma per "algebra elementare" intendi gli argomenti che si studiano i primi due anni delle superiori? Perché quelli li conosco piuttosto bene, non sono messo così male dai, XD
No, intendo lo studio dei cenni e dei risultati più semplici della teoria dei gruppi, degli anelli e dei primi risultati di algebra lineare. Il che include anche lo studio di monomi e polinomi, ma non nel modo in cui puoi pensare tu in questo momento.
Ah ecco, mi sembrava strano... Va bene, grazie anche a te dei consigli allora!