Esercizi irrisolvibili

Universus
Buongiorno,
sono nuovo del forum, ho un pò di problemi con gli esercizi di matematica per le vacanze, dopo svariati e svariati tentativi ho capito che solo voi potete aiutarmi :(
Su 200 esercizi solo questi 18 non sono riuscito a fare. Se potete aiutarmi, ve ne sarei davvero molto grato

Grazie a tutti in anticipo
Universus

Risposte
stormy1
cosi pochi ? :-D :-D :-D :-D :-D

Universus
Ci ho provato in tutti i modi purtroppo :cry: :cry:

axpgn
Mi pare proprio che tu non abbia letto il regolamento ... :)
18 problemi in una volta sola non li avevo mai visti! Inoltre andrebbero "scritti" e non allegati ... ed infine sarebbe auspicabile un tentativo di soluzione da parte tua (anche per capire le tue eventuali difficoltà ...)

Comunque "un aiutino" per cominciare si può fare ... :wink:

82) Se chiamo $l$ il lato obliquo, $b$ la base e $h$ l'altezza (che si presume relativa alla base) il testo del problema ti dice che $2l^2+b^2=86$ e $l^2-(b/2)^2=4^2$. Due equazioni e due incognite ... fatto!

Cordialmente, Alex

Universus
Il n.38 l'ho rifatto di nuovo con questo sistema:
$ { ( (x*y)/2=z ),( [(2+x)*(2+y)]/2=z+36 ):} $
X=24 Y=10
$ root(2)((x^2) / (2))+ root(2)((y^2) / (2)) =13 $
2p= 52
iL n.39 l'avevo fatto così:

x=numero scalini
quando Chiara arriva a metà strada ha salito x/2 gradini mentre Serafino (x/2)-52
in cima Chiara ha salito x gradini mentre Serafino x-52

x-52=3[(x/2)-52]
x-52=3x/2-156
2x-104=3x-312
x=208

Il n. 40 avevo pensato di farlo così:
La somma di due numeri è -3, mentre sommando il doppio del primo con il triplo del secondo si ottiene per risultato 5.
I numeri 88-89 non riesco a capire come impostarli invece. Mi scuso per tutti questi esercizi in una sola volta ma sono quelli che non mi sono riusciti purtroppo :(

kobeilprofeta
Il 40 può andar bene. Per l'88 ti consiglio di scrivere la somma delle aree dei due triangoli (in basso a destra ed in alto a sinistra) in funzione di $x$, e poi porle uguale a $2/3$ dell'area totale.

axpgn
Per quanto riguarda il 38, mi spieghi come fai a trovare $x$ e $y$ se hai un sistema con due equazioni e tre incognite?
E $a$ che fine ha fatto? [-X

L'89 è semplice, dai ... hai un'area che è la differenza di altre due ...

Cordialmente, Alex

giammaria2
Come moderatore devo intervenire ufficialmente per ribadire quanto già scritto da axpgn:
- mai postare troppi problemi assieme perché le risposte finirebbero per accavallarsi e confondersi fra loro;
- scrivere sempre un tentativo di soluzione, da cui si possa capire la difficoltà incontrata;
- digitare il testo e, nei limiti del possibile, non inviarne immagini perché potrebbero scomparire dopo un certo tempo.

In questo thread ci sono già state risposte parziali a 4 o 5 dei problemi; completateli pure ma per ora non aggiungetene altri.
Se, come probabile, Universus desidera altre risposte lo invito a riproporre le sue domande e può farlo in due modi: o utilizzando questo stesso thread dopo la conclusione dei presenti problemi e proponendo gli altri uno per volta; oppure aprendo altri thread con non più di 2 o 3 domande ciascuno.

Universus
"axpgn":
Per quanto riguarda il 38, mi spieghi come fai a trovare $x$ e $y$ se hai un sistema con due equazioni e tre incognite?
E $a$ che fine ha fatto? [-X

L'89 è semplice, dai ... hai un'area che è la differenza di altre due ...

Cordialmente, Alex

Quindi come potrei fare per impostarlo meglio?
Il n. 39 invece va bene così o devo cambiare qualcosa?
Nel numero 82 l'altezza non entra nel problema? Ho provato a svolgere le due equazioni ma alla fine mi esce un numero con la virgola nelle risoluzioni e non mi trovo....
Il numero 88 l'equazione da usare è questa?
(x^2/2)+[(l-x)^2]/2 = (2/3)l^2
Il numero 89 in che modo posso metterlo in relazione?

Il numero 68 che chiede per quali valore di a l'equazione risulta essere di secondo grado ed ha valori reali...
Per il secondo grado i valori sono a>-1 ed a diverso da 1 ma come faccio a "dimostrarlo"?
Grazie in anticipo

axpgn
38) Il testo TI dice: "... la misura della $D$ supera di $4a$ la misura del doppio della $d$ ..."; questa è un equazione, ci sono due incognite (che ti ho evidenziato, $a$ è un parametro non un incognita) e c'è la relazione tra di esse; sta a te scriverla in "matematichese" ...
Sempre il testo ti dice anche: "... Aumentando di $2a$ la misura di ciascuna diagonale, l'area aumenta di $36a^2$ ..."; qui, a rigore, le equazioni sono 2 e compare una terza incognita, l'area $A$; due equazioni che rappresentano lo stesso concetto: il calcolo dell'area del rombo.
Formalizzando queste due equazioni più l'altra, hai tre equazioni con tre incognite. Risolto questo sistema puoi trovare il lato e quindi il perimetro.
Forza, vediamo il tuo sforzo ...

39) Mi pare OK.

82) Ma hai letto quello che ho scritto? Certo che c'è l'altezza ... e rifai i conti perché a me la soluzione del libro viene.

88) Sì

89) Te l'ho detto che è semplice, dai ... area rettangolo meno area del quadrato ...

68) Cosa significa che "un'equazione di 2° grado ha soluzioni reali"? Se le hai studiate dovresti saperlo ... ;-) (Quell'equazione è di 2° grado per $x!=+-1$)

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.