Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao, :hi
Volevo chiedere come si calcola (senza calcolatrice) sin(61/3pigreco).
Io non so bene come fare, l'unica cosa che mi è venuta in mente è dividere 61:3, che ha come risultato circa 20, e quindi questo è il risultato definitivo dell'esercizio: sin(20°). :scratch
Ma dubito sia così, quindi gradirei poteste aiutarmi. :blowkiss
Grazie mille!! :)

Problema di trigonometria
Miglior risposta
L'orologio del Big Ben ha la lancetta delle ore lunga 274 cm, e quella dei minuti lunga 427 cm, misurando la distanza fra il centro dell'orologio e la punta della lancetta. Qual'è la distanza fra le punte delle due lancette quando l' orologio segna le 4.12? [346 cm]

Problema di geometria - Teoremi di Pitagora e di Euclide
Miglior risposta
devo risolvere questo problema:in un triangolo rettangolo il rapporto tra l'altezza relativa all'ipotenusa e un cateto e 3/5 e la loro somma misura 120 cm . Calcola perimetro e area del triangolo . risultato perimetro 225 cm area 2109,38 grazie

Salve ragazzi, un dubbio per quanto riguarda la crescenza di questa funzione:
[tex]\frac{log_2(n)-log_2(5)}{3log_2(n)}[/tex]
Adesso vi elenco i miei passaggi, mi dite se è tutto corretto?
Prima ho diviso in due la frazione e ottenuto
[tex]\frac{1}{3}-\frac{log_2(5)}{3log_2(n)}[/tex]
Poi ho effettuato la derivata. Considerando che 1/3 è una costante e quindi la derivata è nulla, poi ho deciso (al secondo termine) di portare fuori [tex]- \frac{log_2(5)}{3}[/tex] che è la parte costante e ...

Ciao,:woot
Gradirei poteste aiutarmi in questo esercizio che non ho capito come risolvere.
La consegna dice:
Calcola senza usare la calcolatrice (ma tenendo presente i valori delle funzioni trigonometriche per i cosiddetti angoli notevoli del primo quadrante), sin(1500°).
Il risultato dovrebbe essere indicato come un sin uguale a quello dato. Ad esempio sin(1500°) il risultato è sin(60°).
Il problema è che non ho capito come bisogna muoversi.:no
Grazie mille se potete darmi una ...

Problema di trigonometria
Miglior risposta
Ciao a tutti :)
Ho un altro problema di matematica che trovo piuttosto difficile e in cui non riesco a trovare un metodo per risolverlo, mi fareste proprio un grande favore se qualcuno riuscirebbe a darmi una mano :)
L'esercizio é il seguente:
Dal punto B, posto 70m al disopra di uno specchio d'acqua, un osservatore vede il punto S sulla sommità di un monte con l'angolo di elevazione alfa=28° e la sua immagine riflessa nel lago con un angolo di depressione beta=35°. A che altezza si trova S ...

Scusate il disturbo, é da un paio di giorni che sto a pensare a come potrei fare per risolvere questo esercizio ma non ne vengo a capo.. Mi fareste davvero un grande favore se qualcuno di voi provasse a darmi una mano :)
L'esercizio é il seguente:
Una circonferenza é inscritta in un quadrato il quale a sua volta é inscritto in una semicirconferenza il cui raggio BM misura 5 unità. Determina AM.
In seguito vi allego la foto della situazione rappresentata:

Mi fareste i procedimenti di questo sistema?
Miglior risposta
Determinare le età di tre fratelli sapendo che l'età del maggiore è i 5/7 della somma delle età degli altri due fratelli; 10 anni fa l'età del maggiore era i 5/4 della somma delle età degli altri due fratelli; fra 4 anni l'età del secondo sarà i 5/4 di quella del fratello minore.
[20;16;12]

Ciao a ragazzi,
Sto impazzendo con un esercizio di trigonometria che forse una volta capito è semplice, ma io sto facendo molta fatica a risolverlo.
Gradirei poteste darmi una mano, per poterlo finalmente comprendere.
Grazie infinite!
Allego l'immagine dell'esercizio.
Testo:
ABC è un triangolo rettangolo e O è il centro della semicirconferenza. Inoltre, OA= 6 unità e BC=9 unità.
(a) Determina x=CD
Esercizi di termologia e gas perfetti
Miglior risposta
Mi potete aiutare a svolgere gli esercizi evidenziati? Grazie in anticipo...

Disequazione con due valori assoluti
Miglior risposta
Scusate mi potreste mostrare passo dopo passo come risolvere questa disequazione perfavore l'esercizio è il 474 le altre le ho già risolte
Grazie.

problemi con il teorema di euclide : devo trovare le proiezioni dei cateti sull ipotenusa sapendo che l ipotenusa misura 15 cm e la basa 9 cm

Vi propongo un problema che ho trovato molto interessante.
Trovare il numero di cinquine di interi naturali $ (x_1,x_2,x_3,x_4,x_5) $ che risolvono l'equazione
$ x_1+x_2+x_3+x_4+3x_5=8 $

Un problemino facile facile..
Miglior risposta
Aiutatemi per favore!!!!!!!! un triangolo rettangolo isoscele ha il lato obliquo lungo 36 x radice quandrata di 2 (cm). Calcola l'area del triangolo. Pls aiutatemi!!

Problema sulle rette (198581) (198582)
Miglior risposta
Buongiorno
potreste gentilmente darmi una mano?
Dopo aver scritto l'equazione del fascio di rette parallele alla bisettrice del primo e del terzo quadrante, individua le rette del fascio che formano con gli assi coordinati un triangolo di area 8.
R: y=x+8, y=x+-4
ho provato a farlo:
l'equazione della bisettrice è y=x? Poi quella della retta y=mx+q quindi y=x+q come continuo?
vi ringrazio tantissimo per l'aiuto:)

ragazzi non ho capito tanto bene gli enunciati di clausius e kelvin e le dimostrazioni....

Buongiorno
potreste gentilmente darmi una mano?
Dopo aver scritto l'equazione del fascio di rette parallele alla bisettrice del primo e del terzo quadrante, individua le rette del fascio che formano con gli assi coordinati un triangolo di area 8.
R: y=x+8, y=x+-4
ho provato a farlo:
l'equazione della bisettrice è y=x? Poi quella della retta y=mx+q quindi y=x+q come continuo?
vi ringrazio tantissimo per l'aiuto:)

Applicazione della seconda legge di Newton
Miglior risposta
la figura seguente rappresenta un corpo soggetto a tre forze. nella scala del disegno, un vettore forza di 1 mm corrisponde a una forza di valore 1 N. la massa del corpo è di 2,1 kg. questa è l'immagine del disegno del libro. ogni vettore è di due centimetri
calcola l'accelerazione con cui si muove il corpo.
qualcuno potrebbe spiegarmi bene i passaggi e le formule giuste perchè io ho usato la regola del parallelogramma e il teorema di pittagore ma non so se è giusto usarlo in questo caso... ...

Equivalenza semplice
Miglior risposta
potete eseguirmi questa equivalenza grazie
8312 mm = nm(nanometri)

(x^2-3x+2)^(1/2)>=2x
Io calcolandolo mi viene (-3+(33)^(1/2))/6 >= x >= (-3-(33)^(1/2))/6
con condizione di esistenza x>=2 o x= x >= -infinito
eppure x^2-3x+2>=4x^2 da come soluzioni esatte (-3+(33)^(1/2))/6 >= x >= (-3-(33)^(1/2))/6
(x^2-3x+2)^(1/2)>=2x equivale a x^2-3x+2>=4x^2 no?
non riesco a capire perche' le soluzioni vanno finito a -infinito invece che fermarsi a (-3-(33)^(1/2))/6