Mi fareste i procedimenti di questo sistema?
Determinare le età di tre fratelli sapendo che l'età del maggiore è i 5/7 della somma delle età degli altri due fratelli; 10 anni fa l'età del maggiore era i 5/4 della somma delle età degli altri due fratelli; fra 4 anni l'età del secondo sarà i 5/4 di quella del fratello minore.
[20;16;12]
[20;16;12]
Risposte
Ciao Federico, dalle informazioni del problema devi riuscire a costruire un sistema di 3 equazioni in 3 incognite (che ammette una ed una sola soluzione).
Chiamiamo x, y, z le età dei tre fratelli prese in ordine decrescente:
x è l'età del maggiore, y l'età del secondo e z l'età del minore.
1) L'informazione l'età del maggiore è i 5/7 della somma delle età degli altri due fratelli si traduce nell'equazione
x=\frac{5}{7}\cdot (y+z)
2) L'informazione 10 anni fa l'età del maggiore era i 5/4 della somma delle età degli altri due fratelli si traduce nell'equazione
x-10=\frac{5}{4}\cdot [(y-10)+(z-10)]
3) L'informazione fra 4 anni l'età del secondo sarà i 5/4 di quella del fratello minore si traduce nell'equazione
y+4=\frac{5}{4}\cdot (z+4)
Ti allego la risoluzione passo passo (ogni passo è numerato) del sistema.
Naturalmente, occorrono molti passi in meno rispetto a quelli che ho messo! Quindi, se hai dimestichezza, utilizza solo quelli necessari! :) Ciao :)
Chiamiamo x, y, z le età dei tre fratelli prese in ordine decrescente:
x è l'età del maggiore, y l'età del secondo e z l'età del minore.
1) L'informazione l'età del maggiore è i 5/7 della somma delle età degli altri due fratelli si traduce nell'equazione
x=\frac{5}{7}\cdot (y+z)
2) L'informazione 10 anni fa l'età del maggiore era i 5/4 della somma delle età degli altri due fratelli si traduce nell'equazione
x-10=\frac{5}{4}\cdot [(y-10)+(z-10)]
3) L'informazione fra 4 anni l'età del secondo sarà i 5/4 di quella del fratello minore si traduce nell'equazione
y+4=\frac{5}{4}\cdot (z+4)
Ti allego la risoluzione passo passo (ogni passo è numerato) del sistema.
Naturalmente, occorrono molti passi in meno rispetto a quelli che ho messo! Quindi, se hai dimestichezza, utilizza solo quelli necessari! :) Ciao :)