Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
melania.castucci.1
potreste risolvermi queste scomposizioni entro stasera? Grazie in anticipo

pas9
Quiz da rispondere con Vero o Falso (correggere le false). a. Il diagramma orario di un moto uniformemente accelerato è un arco di parabola. b. La legge oraria di un moto uniformemente accelerato non dipende dalla velocità iniziale. c. In un moto uniformemente decelerato, l'accelerazione ha verso opposto a quello della velocità. d. Nel moto rettilineo uniformemente accelerato, il vettore accelerazione è costante in modulo, direzione e verso. e. Nel moto uniformemente accelerato, ...
3
7 nov 2014, 16:19

tonic23
Buon giorno a tutti Ho bisogno di aiuto nella risoluzione di un equazione goniometrica del tipo riconducibile a quelle elementari. Dovrebbe essere possibile solo utilizzando le relazioni fondamentali o scomposizione. Non ci sto riuscendo, qualcuno può darmi una mano? 2sinx*cosx+3^0.5*sinx=0 Grazie
2
7 nov 2014, 14:02

Oo.Stud.ssa.oO
Ciao a tutti, in un moto circolare l'accelerazione ha una componente tangenziale alla traiettoria, e una normale (centripeta). Abbiamo quindi che [math]a=u_t\frac{dv}{dt}+v\frac{du_t}{dt}[/math] Ma perchè la componente centripeta viene scritta come velocità moltiplicata per la derivata di un versore? [math]v\frac{du_t}{dt}[/math]
2
5 nov 2014, 15:07

Gian chriswel
1.Calcola il perimetro di un quadrato circoscritto a una circonferenza sapendo che il raggio della circonferenza misura 9,2 cm. 2. calcola la misura della diagonale di un quadrato inscritto in una circonferenza sapendo che il raggio misura 4,5 3. Un esagono regolare risulta composto da sei triangoli ciascuno con la base di 12cm calcola la misura del suo apotema e del diametro della circonferenza a esso circoscritto.
1
7 nov 2014, 13:26

sophia.mazzolin
Problema di geometria Miglior risposta
in un problema in cui c'è un rettangolo che ha il perimetro di 308 cm e la base è sette quarti dell'altezza . bisogna calcolare il perimetro di un quadrato che ha l'area di 441 cm quadrati in più rispetto all'area del rettangolo
1
7 nov 2014, 11:37

dilettabenedetti
Scusate ci sono un paio di semplici limiti che non riesco a risolvere.. potete darmi una mano? Grazie Lim (3x-rad(x^2+1))/(4x+1) x->+inf E poi lo stesso per x che tende a meno infinito

leone.redellagiungla
Una carica di 1,2uC e una carica di -1,2uC sono poste rispettivamente a (0,50m;0) e (-0.50m;0). a) nella figura seguente in quale dei punti A,B,C,D il potenziale elettrico ha il valore minimo? in quale di questi punti invece ha il valore massimo? giustifica la tua risposta. b) calcola l potenziale elettrico nei punti A,B,C,D. RISULTATO: MINIMO IN A MASSIMO IN C; b)Va=0; Vb,d= 12kV, e Vc=14kV
4
6 nov 2014, 20:38

leone.redellagiungla
salve ragazzi mi servirebbe una mano con questo problema di fisica......... in prossimita' della superficie terrestre il campo elettrico ha un valore assoluto dell'ordine di 100 V/m. Qual e' la differenza di potenziale tra un punto sul suolo e un punto in cima alla Mole Antonelliana di Torino (167,5m).? vi scrivo il risultato non so se puo' esservi utile.. 1,7*10 alla quarta V
3
6 nov 2014, 20:26

ramarro1
Buongiorno scusate il disturbo, dovevo fare l'inversa di questa matrice: $((2,0,-1),(0,-3,1),(-2,1,0))$ Ho calcolato i complementi algebrici e mi viene quest'altra matrice $((-2,0,6),(0,6,-2),(6,-2,-2))$ poi di questa devo calcolare la trasposta, quindi la diagonale resta ferma, mentre la diagonale secondaria si inverte....e poi inverto tutti fli altri fattori seguendo la direzione della diagonale secondaria...ma mi esce la stessa matrice uguale uguale...possibile? Poi va be devo dividere per il determinante, ma mi resta ...
1
6 nov 2014, 22:22

ramarro1
COMPITO Del sistema lineare scritto in forma matriciale, calcolare le soluzioni : $B=((1,1,2),(4k,0,-1),(1,3,7))$ $c=((-k),(3),(2))$ Allora ho calcolato il $detB=k=1/26$ quindi per $k=1/26$ il rango è $3$ e la formula di rouche capelli mi dice che abbiamo un'unica soluzione per tutti i $k$ incluso per $k=1/26$. Allora sostituisco $1/26$ alla k dentro la matrice e vedo che mi da un numero che non è $0$ quindi dovrebbe andare bene. Poi ...
12
25 ott 2014, 18:36

Dario951
Ciao a tutti. Per ogni $a in NN$ vorrei prendere in considerazione tutti i numeri primi minori di $a$ preceduti dal segno negativo. Ad esempio, se $a=20$ dato che i numeri primi minori di $a=20$ sono $2, 3, 5, 7, 11, 13, 17, 19$ vorrei considerare i numeri seguenti: $-2, -3, -5, -7, -11, -13, -17, -19$ . Come posso chiamarli? Dire per ogni $a in NN$ prendo in considerazione i numeri primi $<a$ preceduti dal segno meno, rende bene l'idea? Oppure devo dire ...
3
6 nov 2014, 11:46

jack_salva
Grazieeee :)
1
6 nov 2014, 18:17

alessia.lipari.96
Effetto Doppler Miglior risposta
Due sorgenti sonore di frequenza f0=500 hz sono montate sulla periferia di una ruota di raggio 30 cm disposta in un piano perfettamente orizzontale. La ruota viene posta in rotazione e un uditore percepisce due suoni la cui frequenza differisce di 3hz determinare la frequenza di rotazione della ruota con v del suono pari a 340 m/s Allora so che devo usare la formula f=f0 (v/v+vs) nel primo caso e f2=f0(v/v-vs)nel secondo quando il suono si allontana.. Poi dovrei mettere insieme le due ...
1
5 nov 2014, 16:00

LOLLO26242
potrei chiedervi una cosa ecco il problema:il semiperimetro di un rettangolo è 35 cm l' altezza supera la base di 5 cm trova l area
1
6 nov 2014, 14:30

iMERDONE
2 Frazioni Algebriche Miglior risposta
Premetto che vado molto bene a Matematica (Liceo Linguistico), eppure queste due frazioni algebriche proprio non mi riescono. [1] [math]\frac{1}{x^{2}-2x+1}[/math] - [math]\frac{2}{x^{2}-1}[/math] - [math]\frac{1}{x+1}[/math] [2] [math]\frac{2}{x+1}[/math] - [math]\frac{x+2}{x^{2}+x}[/math] - [math]\frac{6x}{x^{2}-1}[/math] Grazie MILLE.
1
5 nov 2014, 16:41

k121
Qualcuno mi può risolvere questo limite???? lim x-->0 [e^x+e^(-x)-2]/3x^2
1
5 nov 2014, 21:14

Mr.Mazzarr
Spero di aver aperto il topic nella sezione giusta. Ho pensato di aprirlo qui essendo un argomento di trigonometria. Ho molte difficoltà nell'individuazione delle coordinate polari associate ad una semicirconferenza. Le incontro nel calcolo degli integrali doppi, quando posso passare da coordinate cartesiane a polari, non riesco a capire bene il raggio e l'angolo come e tra cosa varia. Ad esempio, vorrei capire perchè in una semicirconferenza d'equazione $y = sqrt(2x - x^2)$ le coordinate polari ...
5
3 nov 2014, 17:41

lafrancy72
La somma delle misure della base e dell altrzza relativa di un parallelogramma misura 126cm. Saprndo che la base e' i 4/5 dell altezza calcola il perimetro di un quadrato eqmuivalente ai 16/5 del parallelogramma . Seecondo problema: In un parallelogramma la base e gli 8/5dell altezza a essa relativa e l area e di 3240cm. Calcola il perimetro di un rettangolo avente le dimensioni cingruenti rispettivamente alla base a all altezza del ...
1
5 nov 2014, 21:46

Jlover
Ciao a tutti, :hi Mi aiutereste a risolvere questo esercizio? Uno scaldabagno porta 100 L d'acqua da 15°C a 45°C in un'ora. a) Trova la potemza (energia al secondo) che lo scaldabagno deve emettere trascurando le perdite di calore. (R: 3,5kW) b) Trova la potenza che lo scaldabagno deve sviluppare nel caso in cui le perdite di calore rappresentano il 20% dell'energia da esso emessa. (R:4,4kW) Grazie mille!
1
5 nov 2014, 17:09