Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
denise.ragusa.1
Ciao a tutti :) C'è qualcuno che sa risolvere questo tipo di esercizi di matematica? Determinare i seguenti limiti applicando il teorema del confronto e sfruttando le funzioni conosciute. 1)lim per x--> +inf di (2^x +sen^2x) Risultato: (+inf) 2)lim per x--> +inf di (1/1+e^x) (0) 3)lim per x--> 0 di (senxcosx) (0) 4)lim per x--> - inf di (e^x senx) (0) 5)lim per x--> +inf di (2^x + sen^2 x) (+inf)

D4lF4zZI0
Salve ragazzi, mi sono imbattuto in questo problema: ho l'equazione algebrica di terzo grado $ x^3+20x^2+2kx+10k =0$, in cui $k$ è un parametro reale. Il problema consiste nel determinare il valore di $k$ tale che le radici dell'equazione abbiano la parte reale minore di $-5$. Avevo pensato di fissare una radice reale e due complesse e coniugate, ma arrivo sempre al punto in cui non riesco a determinare in modo univoco $k$. Mi potete dare ...
11
23 ott 2014, 15:28

zak2
/3X+/5X^2+2//>3X ( le / sono per il valore assoluto) io non riesco a risolverla anche se so la teoria mi vengono risultati strani spero mi possiate aiutare
4
26 ott 2014, 10:57

beadep00
Buona sera a tutti, :hi potreste darmi qualche esercizio con le operazioni (addizione, sottrazione, moltiplicazione,divisione) in notazione scientifica[/b ? :) Lunedì avrò la verifica e vorrei esercitarmi.. :) Grazie in anticipo! :satisfied
1
25 ott 2014, 18:52

giulia00.gv
Ho questo esercizio ma non riesco a risolverlo... La miscela al 3,5% che in genere si usa nei motorini contiene il 3,5% in volume di olio combustibile (densità 950 kg/m3) e il rimanente di benzina (720 kg/m3) Calcola la densità della miscela. p.s Non so come si fa a mettere la potenza con il programma di skuola.net
1
25 ott 2014, 18:46

poppilop
Salve a tutti, mi trovo davanti a questo limite $lim x->∞ (2^((X^2+4)/(-x^2+x)))$ e non saprei come risolverlo. Ho provato a sostituire $∞$ e mi viene $2^ (∞/0)$ ora però non saprei come procedere. Potreste darmi una mano?
3
26 ott 2014, 09:07

Cry.A
la figura seguente rappresenta un corpo soggetto a tre forze. nella scala del disegno, un vettore forza di 1 mm corrisponde a una fora di valore 1 N. la massa del corpo è di 2,1 kg. questa è l'immagine del disegno del libro. ogni vettore è di due ...
1
23 ott 2014, 19:23

JohnnyLuis
Potreste risolvere questa espressione goniometrica?
1
25 ott 2014, 15:20

MartaJune
Ciao;) :)! Grazie anticipatamente, per aver letto questa domanda. Vorrei sapere in un'espressione, come si fa a calcolare 2 alla meno 3/ 4? Non riesco a capire come calcolare il numeratore della frazione. Grazie!
4
22 ott 2014, 21:04

ramarro1
Buongiorno, volevo scrivere questo esercizio con la mia soluzione, volevo sapere se è giusto perchè come al solito non ci sono i risultati, poi mi piacerebbe sapere se ANCHE il ragionamento è giusto. SISTEMA $kx+z=0$ $x+2y+kz=1+k$ $kx+y+z=1$ allora lo scrivo come se fosse una matrice....(prendo solo l'incompleta senza i risultati a destra dell'ugulae) vedo che $DetB$ è $k=1$. 1)La prima domanda è:'dire per quali valori il sistema lineare è ...
2
24 ott 2014, 21:54

rollitata
Non so se ho fatto bene: per me in x=2 presenta una discontinuità di 3 specie e pertanto eliminabile. Allora: Dominio: $ (-oo , -1)uu (-1, +oo ) $ $ f(x) > 0 = (-oo , -1) uu (-1, 2) $ $ f(x) < 0 = (2 , -oo ) $ $ f'(x) =k rarr k=-1 $ $ f'(x) <0 = (-1, -oo ) $ $ f''(x) <0 = phi $ Per i limiti non ho particolari problemi. Mi potreste cortesemente controllare quello che ho fatto. Ve ne sarei grata. Grazie
7
24 ott 2014, 22:38

vale-restelli
In un trapezio isoscele il lato obliquo misura 20 cm e la sua proiezione sulla base maggiore è 12 cm. Calcola l'area del trapezio sapendo che la base minore è congruente all'altezza. Mi aiutate a fare questo problema per favore.
2
25 ott 2014, 11:51

pier.cicago
in un trapezio rettangolo le basi misurano 11cm e 91cm ed il rapporto degli altri due lati è 3/5.trova perimetro , area e diagonale Titolo non regolamentare- modificato da moderatore
3
24 ott 2014, 18:12

pier.cicago
Trapezzio rettangolo Miglior risposta
in un trapezio rettangolo il rapporto delle basi e 5/7 , il lato obliquo misura 5cm.la base minore e 15/17 della diagonale minore.trova il perimetro e l'area.
1
24 ott 2014, 18:16

pier.cicago
un trapezio isoscele ha il perimetro 44 cm l'altezza uguale ai sei settimi della base maggiore il rapporto tra l'altezza e la diagonale è quattro quinti trova l'area Titolo non regolamentare-modificato da moderatore
1
24 ott 2014, 18:10

rollitata
Buonanotte a tutti. E' un po' tardino, ma ho un altro problema che non so risolvere: allora data una regione di piano individuata dall'iperbole $ y=1/x $ , dal grafico della funzione $ y=sqrt(x) $ e dalla retta di equazione $ x=9 $ mi si chiede di rappresentare la regione di piano e calcolare l'area. Allora io il grafico l'ho individuato così: a questo punto dovrei fare l'integrale definito: metto per prima la funzione superiore $ sqrt(x) $ e quindi quella ...
16
23 ott 2014, 01:25

vally32
Salve, domani ho la verifica di matematica sui radicali e nonostante applichi tutte le formule e prova in tutti i modi certe espressioni non mi vengono, potete aiutarmi a risolverle? A me il risultato di questa viene: radice 6 di 1/a. Anche questa espressione: A non viene neanche questa, perchè non capisco per quale ragione alla fine c'è indice 3 e non 6, perchè anche scomponendolo non mi viene quel risultato! Grazie mille a chi mi può aiutare. :D
1
24 ott 2014, 19:43

ramarro1
INSIEME DI DEFINIZIONE $(-infty;+infty)$ INTERSEZIONE CON GLI ASSI Asse x $(x^2-3)e^x=0$ $e^x=0$ imposs interseca in$(-sqrt3;0)V(sqrt3;0)$ STUDIO DEL SEGNO positivo in $(-infty;-sqrt3)$ negativo fra $(-sqrt3;sqrt3)$e positivo in $(sqrt3;+infty)$ LIMITI $lim:(x->-infty)$ cè una forma di indecisione dico che $v->1/x$ $lim_(v->0^(-))(1/v^2-3)e^(1/v)$ $((1-3v^2)/v^2)e^(1/v)$ $((e^(1/v)-3v^2e^(1/v))/v^2)$ $(e^(1/v))/v^2-(3v^2)/v^2e^(1/v)$ $=0$ $lim_(x->+infty)=+infty$ DERIVATA $e^x(2x^2+2x-3)>=0$ $e^x$ non ...
2
24 ott 2014, 00:51

Aleeee9
In un rettangolo la misura della base supera la misura dell'altezza di 5 dm. Trova queste misure sapendo che l'area della superficie del rettangolo è di 104 dm^2. risultato 13 dm e 8 dm 2)L'area della superficie di un rombo è 84 cm^2. sapendo che una diagonale supera l'altra di 2 cm, trova le misure delle diagonali e del lato. Trova inoltre il raggio del cerchio inscritto nel rombo. Risultato 12 cm, 14 cm, √85 cm, 42√85 / 85 centimetri
2
20 ott 2014, 19:13

rollitata
Intanto un buon pomeriggio. Avrei questo problema: Il volume di una cellula sferica in crescita e V = (4/3)pigreco r^3 dove r è il raggio misurato in micron (1 micron = 10 ^ -6 m) a) Calcolare il tasso medio di variazione di V rispetto ad r quando r varia da 6 a 6,2 micron; b) Calcolare il tasso istantaneo di variazione quando r = 6 micron Prima di tutto mi voglio scusare ma oggi il pc non mi fa inserire le formule. Ogni qual volta metto “inserisci formula” mi si blocca e devo ...
3
23 ott 2014, 16:52