Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Beauty__mary
Urgentissimissimo! Problemi di fisica! Buonasera, Mi aiutate a risolvere questi problemi di fisica entro domani che non riesco a svolgere? Sono disperata! Ve ne sarei grata infinitamente! Grazie anticipatamente :) 1)Una carica puntiforme positiva q è posta nel vuoto.Un punto A dista d=20 cm dalla carica.Per ottenere il potenziale Va=100 V che valore deve avere la carica? [2,2x10^-9 C] 2)Quattro cariche sono disposte rigidamente ai vertici di un quadrato di lato l con i lati disposti ...
1
4 gen 2015, 23:04

Beauty__mary
Buonasera, Mi aiutate a risolvere questi problemi di fisica entro domani che non riesco a svolgere? Sono disperata! Ve ne sarei grata infinitamente! Grazie anticipatamente :) L'ENERGIA POTENZIALE ELETTRICA 1) Due cariche q1=2,0 nC e q2=3,0 nC sono disposte nel vuoto ad una distanza AB= 40cm. L'energia potenziale del sistema è 1,35 x 10^-7. Quanto vale la costante dielettrica nel vuoto? [8,9x10^-12 C^2/Nx m^2] 2)Due cariche q1=5,0 nC q2=6,0 nC sono nel vuoto ad una distanza AB=(1,0+x) m. ...
1
4 gen 2015, 22:55

franky00
dati ottenuti effettuando tre volte una misurazione: • Altezza1 = (3,81 +/- 0.005) cm • Altezza2 = (3,815 +/- 0.005) cm • Altezza3 = (3.80 +/- 0.005) cm • Diametro1 = (2,015 +/- 0.005) cm • Diametro2 = (2,00 +/- 0.005) cm • Diametro3 = (2,10 +/- 0.005) cm • Massa1 = 100,4g • Massa2 = 100,3g • Massa3 = 100,1g Calcoli effettuati Media dell’altezza (h) =(h1+h2+h3)/3=3,81+3,815+3,80)/3=114,25/3=3,808cm Media della massa (m) = ...
1
6 gen 2015, 12:29

Rayo
Portata volumetrica Miglior risposta
Ragazzi il mio libro definisce la portata come quel rapporto tra il Volume del Fluido e l'intervallo di tempo che il fluido impiega ad ATTRAVERSARE la superficie. Quando la superficie è perpendicolare al vettore velocità, la portata è uguale al prodotto tra la superficie e il vettore velocità Quando la superficie è parallela al vettore velocità, ATTRAVERSO di essa non passa nessun fluido, la portata è dunque uguale a 0 Ecco...non ho capito, potreste spiegarmi meglio mostrandomi un ...
1
5 gen 2015, 17:04

Oo.Stud.ssa.oO
Ciao a tutti. Ho un problema con questo esercizio: Il risultato non mi torna. Io l'ho risolto così, con la prima equazione cardinale [math]F_{tot}, _{est}= Ma_{cm}[/math] [math]F_{tot}, _{est}=\overrightarrow{P}+\overrightarrow{N} + \overrightarrow{F_a}[/math] Scomponendo la forza pero avrò che lungo l'asse y: [math]\overrightarrow{N}=Ma_{cm}+Mgcos\alpha[/math] lungo l'asse x: [math]-\mu_d | \overrightarrow{N}|-Mgsin\alpha=Ma_{cm}[/math] [math]<br /> -\mu_d(a_{cm}+Mgcos\alpha)-Mgsin\alpha=Ma_{cm} [/math] quindi [math]a_{cm}=\frac{-\mu_dgcos\alpha-gsin\alpha}{1+\mu_d}=-0,89 \frac{m}{s^2} [/math] Ora che ho l'accelerazione, userò la cinematica per ricavare d: [math]0=v_0+at \Longrightarrow[/math] [math]t=11,23s[/math] [math]d=x_0+v_0t+\frac{1}{2}at^2[/math] [math]d=56,81m[/math] ma il ...
1
6 gen 2015, 16:49

marta60987
Quante moli sono presenti in 1, 12 m^3 di ossigeno a 0ºC e alla pressione atmosferica standard? Il risultato è 50 mol. L'alto problema dice: una bombola contiene 15, 00 dm^3 di ossigeno gassoso (M=32, 00 g/mol) alla pressione di 200 atm e alla temperatura di 20, 0 ºC. Qual è la densità dell'ossigeno nella bombola? Quanti moli di gas contiene la bombola? Se il gas, erogato lentamente dalla bombola a pressione atmosferica non cambia la sua temperatura, calcola quanti litri si possono ottenere da ...
1
5 gen 2015, 21:00

manudrago1980@libero.it
avendo l area di un rettangolo di 147 cm2 e sapendo che la base è il triplo dell altezza come posso fare per trovare il perimetro

Pachisi
Trovare il valore massimo dell'espressione $x^2y-y^2x $ quando $ 0<=x<=1$, $0<=y<=1$.
5
5 gen 2015, 15:21

ramarro1
salve ragazzi mitrovo questi 2 integrali, scritti come da titolo...io ci ho sbattuto la testa, il primo l'ho fatto con varie sostituzioni, poi ho provato con la decomposizione al numeratore(addizionando e togliendo qualcosa) e niente, il secondo credo che vada fatto obbligatoriamente per parti ma non riesco....mi dareste qualche dritta per favore?Magari non state li a risolverli perchè se no vi annoiate, ma ditemi se voi avete un occhio da volpe per queste cose, magari una dritta riuscite a ...
6
4 gen 2015, 22:20

romanovip
ho questa funzione $y=(x|ln x|)/((lnx-\1)^2$ prendo il modulo: $|ln x|$ faccio il sistema $|ln x|={ ( ln x ),( -ln x ):}$ le cui soluzione della prima e $x>=1$ e questa mi trovo mentre l'altra esce $0<x<1$ ma non capisco da dove esce.... al limite a me esce solo x
8
4 gen 2015, 12:52

sangi89
Ciao ragazzi, non so risolvere il seguente problema.. in un triangolo qualsiasi di perimetro 180cm, un lato è pari ai 7/11 della somma degli altri due, i quali sono rispettivamente l'uno i 5/6 dell'altro.. calcola la lunghezza dei lati.. sapreste aiutarmi?
4
5 gen 2015, 10:35

ramarro1
Buonasera ragazzi, ho da fare questo integrale $int (x-sqrtx-2)/(sqrtx+1)$ sostituisco $t=x^(1/2)$ cioè $x=t^2$ e $dx=2tdt$ viene $int(2t^3-2t^2-4t)/(t+1)$ ecco...ma questo che cosa vuol dire che io devo fare la scomposizione fra polinoni con quei numeri li? no perchè di solito noi a scuola facciamo una divisione quando abbiamo al massimo sopra un polinomio di 2°grado e sotto uno di primo....ma qui avendo un polinomio addirittura di 3^àgrado a numeratore e sotto neanche di 2° ma uno di ...
6
4 gen 2015, 17:00

romanovip
Ho questo sistema di disequazioni ${ ( (2x+1-x^2)/(3x-1)>0 ),( 3x-1!=0 ),( X>=-1/2 ):} U {((-2x-1-x^2)/(3x-1)>0 ),( 3x-1!=0 ),( X<-1/2 ):}$ il primo sistema mi da questo e mi trovo $[-1/2,1-sqrt(2) <span class="b-underline"> 1/3,1+sqrt(2) [$ mentre la seconda dovrebbe uscire $]-oo,-1<span class="b-underline">-1,1/2[$ ma dal secondo sistema mi escono soluzione differenti..... chi mi fa i passaggi del secondo sistema oppure li faccio e vedete dove sbaglio?!!?
14
30 dic 2014, 11:49

clairemusic37
Svolgimento problema Miglior risposta
in un rombo la differenza delle due diagonali misura misura 6,4 cm e una è i 9/8 dell'altra. Calcola il perimetro e la misura della diagonale di un quadrato equivalente al rombo. grazie aiutatemi a svolgerlo.Chiara
1
4 gen 2015, 17:49

mikelina97
un quadrato con il perimetro di 120 cm è inscritto in una circonferenza; qual è la differenza in cm fra la lunghezza di quest'ultima e il perimetro del quadrato.
2
4 gen 2015, 08:31

Amorrosso001
urgente problemi di geometriaaa Problema 1: Un trapezio rettangolo è costituito da un quadrato e da un triangolo rettangolo isoscele con un cateto coincidente con un lato del quadrato. Sapendo che il lato obliquo del trapezio misura 42,4 cm e che la sua proiezione sulla base maggiore misura 30cm, calcola: A. Il perimetro del trapezio B. L ampiezza di ciascun angolo del trapezio. Problema 2: Il perimetro di un parallelogramma è 2/5 di quello di un rettangolo. Calcola la misura dei ...
2
3 gen 2015, 14:02

ramarro1
scusate il disturbo cè questo esercizo che chiede di indicare se la funzione è invertibile....io alllora provo a calcolare l'inversa cosi: $sqrt(2x+1)+e^x=y$ REALTA $(-1/2;+oo)$ ELEVO A ESPONENTE 2 $(2x+1)+2(2x+1)e^x+e^(2x)=y^2$ il rpoblema è che poi non riesco piu a ricavare la $x$ perchè è una specie di 'loop' non so se mi spiego, ma la $x$ resta sempre in qualche modo intrappolata dalla $y$ capite che cosa intendo? Voi come fareste? forse non è neanche ...
4
3 gen 2015, 17:48

michel99
mi hanno appena spiegato il teorema di Euclide,praticamente non ci ho capito nulla,mi sapreste aiutare a risolverlo.aiuto grazie mille ciao. Un triangolo ABC,rettangolo in A,ha il perimetro di 120 cm e il cateto AB uguale ai 5/3 della sua proiezione BH sull' ipotenusa BC. Calcolare la misura dell' area del triangolo.
2
2 gen 2015, 15:02

saverio.morelli96
Ecco una equazione diversa dalla precedente Avente il vertice nel punto V(2;4) e passante per P(-1;13) vorrei essere spiegato più dettagliatamente i passaggi

lucche98
problema di geometria: dato un triangolo rettangolo abc con l'angolo acuto in c di 20° e il perimetro di 52cm, trova l'area
1
3 gen 2015, 11:38