Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve ragazzi mitrovo questi 2 integrali, scritti come da titolo...io ci ho sbattuto la testa, il primo l'ho fatto con varie sostituzioni, poi ho provato con la decomposizione al numeratore(addizionando e togliendo qualcosa) e niente, il secondo credo che vada fatto obbligatoriamente per parti ma non riesco....mi dareste qualche dritta per favore?Magari non state li a risolverli perchè se no vi annoiate, ma ditemi se voi avete un occhio da volpe per queste cose, magari una dritta riuscite a ...
ho questa funzione
$y=(x|ln x|)/((lnx-\1)^2$
prendo il modulo:
$|ln x|$
faccio il sistema
$|ln x|={ ( ln x ),( -ln x ):}$
le cui soluzione della prima e $x>=1$ e questa mi trovo mentre l'altra esce $0<x<1$ ma non capisco da dove esce....
al limite a me esce solo x

Ciao ragazzi, non so risolvere il seguente problema..
in un triangolo qualsiasi di perimetro 180cm, un lato è pari ai 7/11 della somma degli altri due, i quali sono rispettivamente l'uno i 5/6 dell'altro.. calcola la lunghezza dei lati..
sapreste aiutarmi?

Buonasera ragazzi, ho da fare questo integrale
$int (x-sqrtx-2)/(sqrtx+1)$
sostituisco $t=x^(1/2)$ cioè $x=t^2$ e $dx=2tdt$
viene
$int(2t^3-2t^2-4t)/(t+1)$
ecco...ma questo che cosa vuol dire che io devo fare la scomposizione fra polinoni con quei numeri li? no perchè di solito noi a scuola facciamo una divisione quando abbiamo al massimo sopra un polinomio di 2°grado e sotto uno di primo....ma qui avendo un polinomio addirittura di 3^àgrado a numeratore e sotto neanche di 2° ma uno di ...
Ho questo sistema di disequazioni
${ ( (2x+1-x^2)/(3x-1)>0 ),( 3x-1!=0 ),( X>=-1/2 ):} U {((-2x-1-x^2)/(3x-1)>0 ),( 3x-1!=0 ),( X<-1/2 ):}$
il primo sistema mi da questo e mi trovo
$[-1/2,1-sqrt(2) <span class="b-underline"> 1/3,1+sqrt(2) [$
mentre la seconda dovrebbe uscire
$]-oo,-1<span class="b-underline">-1,1/2[$
ma dal secondo sistema mi escono soluzione differenti..... chi mi fa i passaggi del secondo sistema oppure li faccio e vedete dove sbaglio?!!?

Svolgimento problema
Miglior risposta
in un rombo la differenza delle due diagonali misura misura 6,4 cm e una è i 9/8 dell'altra. Calcola il perimetro e la misura della diagonale di un quadrato equivalente al rombo. grazie aiutatemi a svolgerlo.Chiara

un quadrato con il perimetro di 120 cm è inscritto in una circonferenza; qual è la differenza in cm fra la lunghezza di quest'ultima e il perimetro del quadrato.

urgente problemi di geometriaaa
Problema 1:
Un trapezio rettangolo è costituito da un quadrato e da un triangolo rettangolo isoscele con un cateto coincidente con un lato del quadrato. Sapendo che il lato obliquo del trapezio misura 42,4 cm e che la sua proiezione sulla base maggiore misura 30cm, calcola:
A. Il perimetro del trapezio
B. L ampiezza di ciascun angolo del trapezio.
Problema 2:
Il perimetro di un parallelogramma è 2/5 di quello di un rettangolo. Calcola la misura dei ...

scusate il disturbo cè questo esercizo che chiede di indicare se la funzione è invertibile....io alllora provo a calcolare l'inversa cosi:
$sqrt(2x+1)+e^x=y$
REALTA
$(-1/2;+oo)$
ELEVO A ESPONENTE 2
$(2x+1)+2(2x+1)e^x+e^(2x)=y^2$
il rpoblema è che poi non riesco piu a ricavare la $x$ perchè è una specie di 'loop' non so se mi spiego, ma la $x$ resta sempre in qualche modo intrappolata dalla $y$ capite che cosa intendo?
Voi come fareste? forse non è neanche ...

mi hanno appena spiegato il teorema di Euclide,praticamente non ci ho capito nulla,mi sapreste aiutare a risolverlo.aiuto grazie mille ciao.
Un triangolo ABC,rettangolo in A,ha il perimetro di 120 cm e il cateto AB uguale ai 5/3 della sua proiezione BH sull' ipotenusa BC. Calcolare la misura dell' area del triangolo.

Equazione della parabola passante per punto dato
Miglior risposta
Ecco una equazione diversa dalla precedente
Avente il vertice nel punto V(2;4) e passante per P(-1;13)
vorrei essere spiegato più dettagliatamente i passaggi

Geometria (201032) (201035)
Miglior risposta
problema di geometria: dato un triangolo rettangolo abc con l'angolo acuto in c di 20° e il perimetro di 52cm, trova l'area

Geometria (201032)
Miglior risposta
problema di geometria: dato un triangolo rettangolo abc con l'angolo acuto in c di 20° e il perimetro di 52cm, trova l'area

Come si risolvono (201018)
Miglior risposta
l'area di un rettangolo è 360 m e una dimensione misura 40 m ;calcola la lunghezza della circonferenza circoscritta al rettangolo.
un quadrato ha il perimetro di 40 cm. calcola la lunghezza della circonferenza inscritta.
un quadrato è circoscritto ad una circonferenza;la lunghezza di quest'ultima è pari ai 2/3 di quella di un altra circonferenza avente la misura del raggio di 30 cm; calcola l' area del quadrato.
l area di un rombo è 6936 dam e il suo perimetro è 340 dam;calcola ...

Problemi di geometria delle medie
Miglior risposta
Mi aiutate?!?!?
Il perimetro di un trapezio isoscele è di 198 cm e le due basi sono rispettivamente congruenti ai 4/5 e 8/5 di ciascun lato obliquo. Calcola la misura di lunghezza di ciascun lato del trapezio

ciao,allora ho capito l'uguaglianza e la disuguaglianza ma non capisco iddentità e equazione

Probelmi geometria
Miglior risposta
Mi aiutate a fare questo problema perfavore????
In un trapezio isoscele la base maggiore misura 56 cm e la proiezione del lato obliquo sulla base maggiore è 1/4 della base maggiore. Sapendo che il lato obliquo è il doppio della base minore, calcola il perimetro del trapezio

(3x-1).[4-9-(2x+3).(2x-3).(2x-1)^2]:2x-3
risultato
[-2]

La diagonale di un quadrato è uguale al lato di un triangolo equilatero.la somma dei 2perimetri e di 350 trova il perimetro del quadrato.non so come fare grazieeeee

Chi mi può aiutare
Miglior risposta
[25³/75² - 2(-5/3)² - 7/9] + [ (-8/3)¯² . (4/27)¯³ ]¯¹ . (-3/2)¹⁰