Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Cari amici,
è da tempo che frequento questo forum, ho pensato tante volte di aprire questo topic, ma un po' per pigrizia, un po' per vergogna ho sempre rimandato. Ho dei problemi nello studio della matematica (e non solo!) che vorrei esporre nella speranza che mi diate una mano. Non pensavo il post venisse così lungo, mi dispiaccio di ciò, vi sarò grato se vorrete arrivare in fondo.
Il mio rapporto con la matematica (ma con la scienza e la tecnica in generale) è molto strano, sono molto ...

Quando ho una funzione goniometrica, e determino che il periodo va da 0 a 2pigreca, nel momento in cui calcolo il dominio, come so se lo zero e il 2pigreca sono compresi?

problema geometria
Calcola l'area di un rettangolo, sapendo che è equivalente agli 8/5 di un altro rettangolo il cui perimetro è 92 cm e la cui base misura 25 cm
Grazie.
Considera la retta passante per A (0;5) e B (-2;-3).Determina su tale retta un punto C la cui ascissa è tripla dell'ordinata. Considera la retta parallela all'asse x passane per A e la retta parallela all'asse y passante per B. Determina il punto D di intersezione di queste due rette e calcola l'area del triangolo DAC.

Problema sul Moto circolare uniforme
Miglior risposta
un punto materiale si muove di moto circolare uniforme.Se per compiere uno spostamento angolare di 3,2rad il punto impiega 2,0 s,qual è il periodo del moto?

Energia cinetica molecola gas (2)
Miglior risposta
Salve a tutti,
potreste aiutarmi nello svolgimento di questo problema?
Una molecola di ossigeno vale 5,31x10^-26 kg. La velocità quadratica media delle sue molecole è di 1000 m/s.
A che temperatura si trova?
Grazie in anticipo

Energia cinetica molecola gas (1)
Miglior risposta
Salve a tutti,
La massa di una molecola di ossigeno vale 5,31x10^-26 kg.
Calcola il valore della sua velocità media alle temperature di 0°C,100°C e 500°C.
Grazie in anticipo

Distribuzione delle temperature all'interno di una parete piana
Miglior risposta
Salve a tutti, mi chiamo Valentina e sono nuova.Devo sostenere l'esame di fisica tecnica dell'edificio, Architettura e ho un problema. Devo calcolare le temperature interne degli strati della parete ma dopo la 1 temperatura Si interna superficiale non riesco a calcolare le altre perchè non so come fare per aggiungere la resistenza. Dopo il hi devo aggiungere ad ogni strato dall'interno all esterno la resistenza R12, R23 ecc ma come trovo questa R12 ecc? il fatto è che io ho le resistenze di ...

Buonasera sono di nuovo tornato a chiedervi su come fare questo sistema, di solito riesco a farli senza problemi ma questa ritentò e ritentò continua a non uscirmi potete farmi tutti i passaggi cosi da capire l' errore. Vorrei mettere un mio tentativo di risolverla ma ne ho fatti cosi tanti che non potrei scriverli tutti:
-------------------------------
$x+1/2(x-4y)+2=5x-2(y-1)$
$x-y+2(x+y)=2x+3y-1/3(x-1)$
--------------------------------
P.s. scrivo cosi perché non so fare la parentesi graffa grande
Grazie ...

Trasforma questi numeri decimali in frazioni
Miglior risposta
Trasforma questi numeri decimali in frazioni
3,7
123,22
0,04
-3,005
10,01
5,2 (2 periodico)
-0,3 (3 periodico)
0,6 (6 periodico)
2,3 (3 periodico)
3,4 (4 periodico)
3,14 (14 periodico)
3,14 ( 4 periodico)
-3,5
3,141 (41 periodico)
4,321 (21 periodico )
0,025
0,216 (216 periodico )
0,216 (16 PERIODICO)

Calcolo letterale: come si fa?
Miglior risposta
come si risolve un'espressione con il calcolo letterale

Buonasera,
vorrei chiedere chiarimenti riguardo a questo problema:
Conduci dall'origine le tangenti alla parabola di equazione x=y^2+4 e determina i punti di tangenza.
Ho messo a sistema
{x=y^2+4
X=y/m
Y-my^2-4m=0
L'equazione risolvente non mi viene
se applico la sostituzione
Grazie infinite in anticipo

Accelerazione centrifuga e di Coriolis
Miglior risposta
Ciao a tutti
Volevo fare una domanda riguardo questo esercizio:
In genere nei moti relativi ho che
[math]v=v'+v_t[/math]
La velocità di trascinamento nei moti rotatori è data da
[math]v_t=wxR[/math]?
Nel punto a risulterà quindi che
[math]v=v'+wxR[/math], ma perchè nella soluzione dell'esercizio prendono il vettore [math]wXR[/math] negativo??
Un' altra domanda: perchè quando mi dice di trovare l' accelerazione del bambino rispetto alla giostra non considero anche le accelerazioni ...

Problema di geometria (201698)
Miglior risposta
Il perimetro del rettangolo misura 90cm e una dimensione è 2 settimi dell'altra. Calcola la misura di un perimetro di un quadrato equivalente ai 18 settimi del quadrato?

Carica elettrica
Miglior risposta
nella legge di coulomb perchè si afferma che la carica elettrica è quantizzata ?

Formula ripartizione Spesa
Miglior risposta
Ciao a tutti, ho una domanda da porvi, per quanto concerne il calcolo esatto della spesa da ripartire equamente tra due individui che spendono rispettivamente cifre differenti, questa forumula secondo voi è valida?
TIZIO 1
SPESO A
TIZIO 2
SPESO B
Trovare l'esatto importo che deve versare chi ha speso di meno in modo da ripartire le spese esattamente in parti uguali.
ABS ((SPESA A - MEDIA) + (SPESA B - MEDIA))
In alternativa avete una formula da propormi?
Grazie
Ciao

Urgentissimo please
Miglior risposta
AIUTOO: 1 calcola la misura di tre segmenti sapendo che la loro somma è 104 cm, il secondo è 1/5 del primo e il terzo 1/2 del secondo. risultati (80cm, 16 cm, 8cm)
2 la somma di tre segmenti misura 58 cm, i primi due sono congruenti e ciascuno di essi supera di 5 cm la metà del terzo. calcola la misura di ciascun segmento. risultati (17cm, 17cm, 24 cm)
GRAZIEEEE

Esercizio di calorimetria
Miglior risposta
In un recipiente adiabatico ideale vengono messi in contatto termico 100 g di alluminio alla temperatura di 400°C con una certa quantità di ghiaccio prelevata da un freezer a -20°C.
A)sapendo che all'equilibrio termico nel calorimetro è presente solo acqua e alluminio a 0°C, qual è la massa di ghiaccio usata?
B)supponendo ora che la massa iniziale di ghiaccio fosse 20 g, qual è la temperatura di equilibrio del sistema all'interno del calorimetro?(calore specifico al=0,21 cal/(g*°C),C latente ...

Urgente per domani
Miglior risposta
AIUTOO: 1 calcola la misura di tre segmenti sapendo che la loro somma è 104 cm, il secondo è 1/5 del primo e il terzo 1/2 del secondo. risultati (80cm, 16 cm, 8cm) 2 la somma di tre segmenti misura 58 cm, i primi due sono congruenti e ciascuno di essi supera di 5 cm la metà del terzo. calcola la misura di ciascun segmento. risultati (17cm, 17cm, 24 cm) GRAZIEEEE

Esercizio sulla teoria cinetica dei gas
Miglior risposta
Salve a tutti,
In un recipiente di volume di 1,50 L una determinata quantità di azoto esercita sulle pareti una pressione di 3,00 atm. L'energia cinetica media delle molecole di azoto contenute nel recipiente è di 6,43 x 10^-21 J.
Calcola il numero di molecole di azoto contenute nel recipiente.
Calcola il numero delle moli di azoto contenute nel recipiente.
Determina il valore della temperatura del sistema contenitore-gas. ...