Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti. Sto frequentando il 5° liceo scientifico e avevo intenzione di portare agli esami come tesina il concetto di inerzia sia dal punto di vista scientifico sia legato all'inettitudine (letteratura italiana e inglese). Ho fatto questi collegamenti:
Fisica: le nuove leggi sui sistemi inerziali e non (trasformazioni di Lorentz e relatività);
Italiano: Svevo e l'opera "Senilità";
Inglese: Joyce e la paralisi;
Scienze: la forza di Coriolis;
Matematica: lo studio sulla seconda legge della ...
Ciao a tutti!
Ho un problema con questo esercizio:
"Scrivi le soluzioni dell'equazione sin(2x)=1/2 , in [0;2 pi ].
Ora, a me come soluzioni (essendo +1/2) mi vengono solo queste due:
pi /12
5/12pi
mentre nel libro, oltre a queste, mette anche:
13/12pi
17/12pi
... perchè? Per questi angoli il seno non dovrebbe essere negativo?
Grazie mille in anticipo
Dario
Esame matematica recupero anni logaritmo. aiutatemi!!!
Miglior risposta
aiutatemi! ho un esame di recupero anni...mi aiutate in matematica?definisci logaritmo in base a del numero b
Equazioni esponenziali? Quando usare l'incognita ausiliaria?
Miglior risposta
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiutino urgente. In base a quali criteri posso capire subito che, nello svolgimento di un'equazione esponenziale è necessario introdurre un'incognita ausiliaria e non procedere con il metodo di base?
ciao a tutti!
mi date una mano con questo esercizio?
un trapezio ha la base maggiore di 91,8 cm e altezza 74.5cm. le diagonali sono perpedicolari tra loro e una è lunga 100 cm. trova il perimetro del trapezio.
ho trovato il lato obliquo AB ma poi non riesco ad andare avanti....suggerimenti?!? grazie!!!
Un parallelogrammadi perimetro 32 m e area 50,4 m quadrati, a un lato che è i 9/7 dell'altro. Calcola la misura della proiezioni del lato maggiore sul lato minore
Problema leggi di Kirchhoff
Miglior risposta
non riesco a fare il seguente problema:
nel circuito in figura chiama i1 la corrente che esce dal generatore e i3 quella che attraversa R3. Scegli come verso di percorrenza della maglia quello orario. Supponi che delta V=220V, R1=10ohm, R3=20ohm e i3=3,0A. Determina il valore di I3
Parentesi graffa X-u-x*2-=o
2x+y+1=o.
Parentesi graffia y=-2x-1
X+2x-1-x*2-1=0
Parentesi graffa y=-2x-1
-X*2+3x-2=0
-3 +o- radice quadrata di 9+8/2= -3+o- radice di17/2..
Dove ho sbagliato?
IN MATEMATICA SONO UNA FRANA MI SERVONO RIPETIZIONI
Passaggi algebrici sulle equazioni in forma canonica....
Miglior risposta
Mi potete spiegare dettagliatamente i passaggi algebrici dell'equazione di un'iperbole dalla forma non canonica alla forma canonica e viceversa?? Facendo esempi anche con i numeri per favore....
grazie :)
E poi:
da 36x^2 - y^2 = -9 come si arriva a x^2/1/4 - y^2/9 = -1
o meglio, non capisco xk quell' 1/4 !
Costruire un quadrato data la somma della diagonale e del lato.
(Ovviamente si intende con riga e compasso)
Risultato equazione..
Miglior risposta
Quando ho questi risultati:
-6x-8x^2 = -52
x^2+4x = 8
-ax+3x = 4
Cosa devo fare??
Mi correggete questa equazione?
Miglior risposta
Il libro mi da come risultato "IMPOSSIBILE"
Non so dove ho sbagliato,e soprattutto non so se il campo di accettabilità è giusto o meno...
Grazie mille!
Problema di fisica sui momenti delle forze (ed altro)
Miglior risposta
Ciao ragazzi avrei qualche problema a fare quest'esercizio, per iniziare avevo pensato di trovarmi il momento delle forze utilizzando la formula Momento= F*B*sen
Dove per braccio io avevo inteso D, l'unica cosa è che dovrei anche moltiplicare per il seno dell'angolo compreso tra D e la forza F ma non so come ottenerlo, cosa sto sbagliando? . Grazie in anticipo del vostro prezioso aiuto.
Ps: Se riuscite cercate di darmi una mano anche negli altri punti :(
Non credevo non si potessero ...
risolvi l'equazione (cosx=a)
2cos(x+pgreco/6)- radice 3 =0
Probabilità
Miglior risposta
Devo svolgere l esercizio che ho messo nell allegato ma non so farlo. Aiuto
salve, ad esempio $-6x^2+17x-5<0$
mi vengono i rispettivi risultati
$5/3$ e $1/3$
come scelgo il segno?
salve, potreste spiegarmi le disequazioni di secondo grado fratte? Conosco quelle di secondo grado nn fratte,
nn capisco alcune tipo questa:
x^2-2x/x^2-1
Trovare tutti gli $x$ reali, maggiori o uguali di $1$ e minori o uguali di $100$, tali che \( \lfloor x^2 \rfloor + \lfloor x \rfloor^2 =2 x \lfloor x \rfloor \)
Ciao a tutti ragazzi, mi è stato lasciato per caso il seguente esercizio:
La dispersione di calore di una borsa frigo termica dipende da vari fattori, uno dei quali è la sua superficie totale. Supponendo di voler produrre borse termiche della capacità di 27 litri a forma di parallelepipedo di dimensioni a, 2a e b, determinare le dimensioni in millimetri in moda da minimizzarne la superficie..
Giuro che non ho idea da dove iniziare