Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Un parallelogrammadi perimetro 32 m e area 50,4 m quadrati, a un lato che è i 9/7 dell'altro. Calcola la misura della proiezioni del lato maggiore sul lato minore
Problema leggi di Kirchhoff
Miglior risposta
non riesco a fare il seguente problema:
nel circuito in figura chiama i1 la corrente che esce dal generatore e i3 quella che attraversa R3. Scegli come verso di percorrenza della maglia quello orario. Supponi che delta V=220V, R1=10ohm, R3=20ohm e i3=3,0A. Determina il valore di I3

Parentesi graffa X-u-x*2-=o
2x+y+1=o.
Parentesi graffia y=-2x-1
X+2x-1-x*2-1=0
Parentesi graffa y=-2x-1
-X*2+3x-2=0
-3 +o- radice quadrata di 9+8/2= -3+o- radice di17/2..
Dove ho sbagliato?

IN MATEMATICA SONO UNA FRANA MI SERVONO RIPETIZIONI

Passaggi algebrici sulle equazioni in forma canonica....
Miglior risposta
Mi potete spiegare dettagliatamente i passaggi algebrici dell'equazione di un'iperbole dalla forma non canonica alla forma canonica e viceversa?? Facendo esempi anche con i numeri per favore....
grazie :)
E poi:
da 36x^2 - y^2 = -9 come si arriva a x^2/1/4 - y^2/9 = -1
o meglio, non capisco xk quell' 1/4 !

Costruire un quadrato data la somma della diagonale e del lato.
(Ovviamente si intende con riga e compasso)

Risultato equazione..
Miglior risposta
Quando ho questi risultati:
-6x-8x^2 = -52
x^2+4x = 8
-ax+3x = 4
Cosa devo fare??

Mi correggete questa equazione?
Miglior risposta
Il libro mi da come risultato "IMPOSSIBILE"
Non so dove ho sbagliato,e soprattutto non so se il campo di accettabilità è giusto o meno...
Grazie mille!

Problema di fisica sui momenti delle forze (ed altro)
Miglior risposta
Ciao ragazzi avrei qualche problema a fare quest'esercizio, per iniziare avevo pensato di trovarmi il momento delle forze utilizzando la formula Momento= F*B*sen
Dove per braccio io avevo inteso D, l'unica cosa è che dovrei anche moltiplicare per il seno dell'angolo compreso tra D e la forza F ma non so come ottenerlo, cosa sto sbagliando? . Grazie in anticipo del vostro prezioso aiuto.
Ps: Se riuscite cercate di darmi una mano anche negli altri punti :(
Non credevo non si potessero ...

risolvi l'equazione (cosx=a)
2cos(x+pgreco/6)- radice 3 =0

Probabilità
Miglior risposta
Devo svolgere l esercizio che ho messo nell allegato ma non so farlo. Aiuto

salve, ad esempio $-6x^2+17x-5<0$
mi vengono i rispettivi risultati
$5/3$ e $1/3$
come scelgo il segno?
salve, potreste spiegarmi le disequazioni di secondo grado fratte? Conosco quelle di secondo grado nn fratte,
nn capisco alcune tipo questa:
x^2-2x/x^2-1

Trovare tutti gli $x$ reali, maggiori o uguali di $1$ e minori o uguali di $100$, tali che \( \lfloor x^2 \rfloor + \lfloor x \rfloor^2 =2 x \lfloor x \rfloor \)

Ciao a tutti ragazzi, mi è stato lasciato per caso il seguente esercizio:
La dispersione di calore di una borsa frigo termica dipende da vari fattori, uno dei quali è la sua superficie totale. Supponendo di voler produrre borse termiche della capacità di 27 litri a forma di parallelepipedo di dimensioni a, 2a e b, determinare le dimensioni in millimetri in moda da minimizzarne la superficie..
Giuro che non ho idea da dove iniziare

Rapporto tra similitudini
Miglior risposta
come posso trovare il rapporto di similitudine tra
un esagono il cui perimetro è 75 mm
e un'altro esagono simile al primo con l'area di 10,392 cm2

1.In un trapezio la somma e la differenza delle basi misurano rispettivamente 30 cm e 10 cm e il perimetro e 48 cm. Se un lato obliquo supera l'altro di 2 cm,quanto misura ogni lato? [ 20cm;10cm;8cm;10cm]
2. Il perimetro di un trapezio isoscele e 10,8 cm e un lato obliquo misura 1,7 cm. Calcola la misura delle basi sapendo che la maggiore supera la minore di 2,4 cm.[2,5cm;4,9cm]
3.La somma e la differenza fra le basi di un trapezio isoscele misurano rispettivamente 140 cm e 40 cm. Sapendo ...

Salve, vorrei un aiuto per questo problema:
Ho 2 vettori di cui uno sull'asse x di modulo +2 e l'altro orientato a 45° nel 1° quadrante di modulo 4.
Devo calcolare l'angolo che forma la loro risultante rispetto all'asse x e il modulo della risultante.
Devo risolvere con l'ausilio della trigonometria.
Risultati: L'angolo dovrà risultare di 30.4°, e la risultante dovrà avere modulo 5,6.
Vi ringrazio
salve, allora io sto facendo la geometria. Vorrei capire come trovare perimetro, altezza ed area di un triangolo quilatero, cioè le formule base

Ciao, qualcuno di voi conosce un testo o dispensa che tratta solo lo studio di funzione e mi elenca passo per passo come svolgerlo? Mi servirebbe in particolare quello inerente alla funzione esponenziale