Angolo della risultante tra 2 vettori
Salve, vorrei un aiuto per questo problema:
Ho 2 vettori di cui uno sull'asse x di modulo +2 e l'altro orientato a 45° nel 1° quadrante di modulo 4.
Devo calcolare l'angolo che forma la loro risultante rispetto all'asse x e il modulo della risultante.
Devo risolvere con l'ausilio della trigonometria.
Risultati: L'angolo dovrà risultare di 30.4°, e la risultante dovrà avere modulo 5,6.
Vi ringrazio
Ho 2 vettori di cui uno sull'asse x di modulo +2 e l'altro orientato a 45° nel 1° quadrante di modulo 4.
Devo calcolare l'angolo che forma la loro risultante rispetto all'asse x e il modulo della risultante.
Devo risolvere con l'ausilio della trigonometria.
Risultati: L'angolo dovrà risultare di 30.4°, e la risultante dovrà avere modulo 5,6.
Vi ringrazio
Risposte
Idee tue? Basta trovare le componenti dei due vettori ...
Posso dare 3 suggerimenti?
Fai il disegno (in questi casi è molto utile)
ricordati della regola del parallelogramma
usa il teorema di Carnot (del coseno)
pochi conti e ci arrivi
Fai il disegno (in questi casi è molto utile)
ricordati della regola del parallelogramma
usa il teorema di Carnot (del coseno)
pochi conti e ci arrivi
Suggerimento:
1) proeitta $v_2$ sull'asse y, hai un triangolo rettangolo isoscele di cui trovi i cateti $4sen45°$;
2) proietta il vertice della risultante sull'asse x, ottieni un triangolo rettangolo di ipotenusa la risultante e cateti facilmente determinabili;
3) Rapporto dei cateti per trovare la tangente dell'angolo richiesto e poi arctang.;
4) modulo risultante mi sembra ora banale.
1) proeitta $v_2$ sull'asse y, hai un triangolo rettangolo isoscele di cui trovi i cateti $4sen45°$;
2) proietta il vertice della risultante sull'asse x, ottieni un triangolo rettangolo di ipotenusa la risultante e cateti facilmente determinabili;
3) Rapporto dei cateti per trovare la tangente dell'angolo richiesto e poi arctang.;
4) modulo risultante mi sembra ora banale.
grazie a tutti dell'aiuto.
problema risolto.
problema risolto.