Altezza di un triangolo equilatero

chiaraparisi
salve, allora io sto facendo la geometria. Vorrei capire come trovare perimetro, altezza ed area di un triangolo quilatero, cioè le formule base

Risposte
carlogiannini
L'unica cosa particolare del triangolo equilatero è la formuletta per trovare l'altezza conoscendo il lato:
[math]h\ =\ \frac{L}{2}\sqrt3[/math]
.
facile da ricordare:
ELLE MEZZI RADICE DI TRE
che deriva semplicemente dal teorema di Pitagora applicato al triangolo rettangolo formato dal lato dall'altezza e META' base (essendo equilatero il lato e la base sono uguali e l'altezza divide la base a META':
[math]h\ =\ \sqrt{L^2-(\frac{L}{2})^2}\ =\ \sqrt{L^2-\frac{L^2}{4}}\ =\ \sqrt{\frac{4L^2-L^2}{4}}\ =\ \sqrt{\frac{3L^2}{4}}\ =\ \frac{L}{2}\sqrt3[/math]
.
Poi il resto è ovvio:
Perimetro = 3L
[math]Area\ =\ \frac{1}{2}*L*\frac{L}{2}\sqrt3\ =\ \frac{1}{4}L^2\sqrt3[/math]
.
ma non serve ricordare questa formula (ce ne sono già troppe da mandare a memoria), basta fare normalmente:
[math]A\ =\ \frac{B*h}{2}[/math]

chiaraparisi
grazie mille, ho imparato le formulette, grazie mille gentilissimo

Aggiunto 1 giorno più tardi:

queste formule valgono solo per il triangolo equilatero oppure per tutti i tipi di triangolo? Sul mio libro c'è scritto pure raggio della circonferenza inscritta o circoscritta in un triangolo equilatero? Che uol dire?

carlogiannini
La formuletta
ELLE MEZZI RADICE DI TRE
vale solo per il triangolo equilatero o nel caso di un triangolo rettangolo che sia META' triangolo equilatero, cioè con gli angoli acuti di 30 e sessanta gradi. Quindi quando un triangolo rettangolo ha un angolo di 30 o sessanta gradi l'ipotenusa è il doppio del cateto minore e il cateto maggiore lo trovi facendo
META' IPOTENUSA (ELLE MEZZI) PER RADICE DI TRE.
Per quanto riguarda i raggi della circonferenza iscritta e di quella circoscritta (al triangolo equilatero) nemmeno io me le ricordo a memoria (è materialmente impossibile ricordare TUTTE le formule, sono troppe). Preferisco ricavarle volta per volta ragionando.
Il centro della circonferenza iscritta è l'incentro (lo dice la parola ed è punto di incontro delle bisettrici)
Nel triangolo equilatero bisettrici, mediane e altezze coincidono, quindi l'incentro divide l'altezza in due parti di cui quella verso il vertice è il doppio di quella verso la base, quindi il raggio del cerchio iscritto è UN TERZO DELL'ALTEZZA
[math]R_i=\frac{1}{3}h=\frac{1}{3}\frac{L}{2}\sqrt3=\frac{1}{6}L\sqrt3[/math]
.
Alcuni libri, tanto per complicarci la vita, questa formula la scrivono:
[math]R_i=\frac{1}{2\sqrt3}L[/math]
.
ma tu fregatene, tanto è uguale (basta moltiplicare numeratore e denominatore per "radice di tre".
Analogamente il raggio della circonferenza circoscritta è l'altro pezzo dell'altezza, cioè:
[math]R_c=\frac{2}{3}h=\frac{2}{3}\frac{L}{2}\sqrt3=\frac{1}{3}L\sqrt3[/math]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.