Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti qualche giorno fa ho iniziato le equazioni esponenziali (2° tipo caso A) però adesso non riesco a svolgere degli esercizi ...aiuto??come mi devo comportare quando ho moltiplicazione e divisione??perchè a scuola le abbiamo viste solo con le somme
1) $ 3*11^x =2 $
2) $ 4*5^x =3*7^x $
3) $ 7/2^x = 1$

( \( (2+2/x)\surd 3+(2+(x+3)/x)\surd 2>0 \)
\( ((2x+2)\surd 3)/x+((5+x)\surd 2)/x>0 \)
\( N>0 \rightarrow 2x\surd 3+2\surd 3+5\surd 2+x\surd 2>0 \)
\( D>0 x>0 \)
da qui per me non ha più senso dato che il risultato atteso è
\( x>0 v x

Problema geometri aiuto per favore
Miglior risposta
in un solido di cemento (ps 1,4) alto 22, e formato da due prismi regolari quadrangolari, di altezza uguale e aventi lo spigolo di base uno il doppio dell altro.calcola il peso del solido,sapendo che il perimetro di base del prisma sottostante e di 72. [6237]

Buongiorno.
Non riesco a risolvere questi limiti:
$\lim_{n \to \0+}(x/2)^(1/ln(3x))$
Poichè è della forma $0^0$ ho provato ad applicare la funzione esponenziale e poi le proprietà dei logaritmi.
$\lim_{n \to \0+}(x/2)^(1/ln(3x))=lim_{n \to \0+}(e^(ln(x/2)^(1/ln(3x))))=lim_{n \to \0+}(e^(ln(x/2)ln(3x)))$
ma arrivato a questo punto ho dei dubbi... il tutto risulta $e^(+infty)$ e quindi $+infty$?
Il secondo è:
$\lim_{n \to \+infty}((x+1)/(x-1))^sqrtx$
Ho provato in questo modo:
$\lim_{n \to \+infty}((x+1)/(x-1))^sqrtx=\lim_{n \to \+infty}(((x+1)/x)(x/(x-1)))^(x^(1/2))=$
$\lim_{n \to \+infty}(((x+1)/x)^x)^(1/2)lim_{n \to \+infty}(((x)/(x-1))^x)^(1/2)$
Il primo limite risulta $\sqrt(e)$, ma nel secondo non so casa fare. ...

Urgentissimo per domani
Miglior risposta
Potreste gentilmente aiutarmi a fare il numero 46? Se mi allegate una foto mi fareste un grandissimo favore
Salve,
non riesco a dimostrare ciò che il testo chiede.
Nel triangolo isoscele ABC,di vertice C,disegna le bisettrici AE e BF degli angolo alla base,indicando con M il loro punto di intersezione.
Dimostra che ME=MF
Prenderei in considerazione i triangoli che si formano,ovvero FMA e MBE (il disegno dovrebbe venire uguale a chiunque disegnasse il triangolo) ma non riesco ad andare avanti.
Grazie

AIUTO! GEOMETRIA!
Miglior risposta
I NUMERI 25 E 26

Buonasera, scusate il disturbo, stavo studiando come si calcola il risulatato di una disequazione irrazionale, allora:
dal mio libro si capisce che che bisogna analizzare i 2 membri, dopodiche calcolarne la REALTA(o l'insieme di definizione) di questi ultimi, e vedere come si puo tracciare il disegno.
C'è però da soddisfare la condizione di positività delle ordinate, cioè, qualsiasi risultato mi venga, deve essere con $y$ positiva. Se tale condizione non fosse soddisfatta, a ...

Aiuto equazioni
Miglior risposta
non riesco a risolvere, chi mi aiuta?
cos(4x-2/5 pigreco)=-cos(3x+4/5pigreco)
ho applicato la formula alfa=+- alfa+2kpigreco ma non mi esce !

Ragazzi non so come svolgere l equazione che ho messo nell allegato che ha come denominatore delle frazioni.Help la 284

le due iperboli alfa e beta, condividono gli stessi asintoti di equazioni 2x-+3y=0,hanno i fuochi l'una sull'ass delle ascisse a l'altra sull'asse delle ordinate,e sono entrambe tangenti all'ellisse di equazione 9x^2+16y^2=144. Determinare le equazioni delle due iperboli.

AIUTOO!
Miglior risposta
Come faccio ad impare mezzo libro di fisica in due ore?
Problema leggi di Kirchhoff (207794)
Miglior risposta
il circuito elettrico mostrato in figura è percorso dalla corrente i=20A. deltaV1=100V, deltaV2= 200V e R1=10 Ohm e R2=30 Ohm
Determina il verso e il valore delle correnti i1 e i2 che circolano rispettivamente nel ramo LM e ON del circuito.
Grazie
Aggiunto 1 minuto più tardi:
scusate ho sbagliato disegno....ecco quello giusto

Problema urgente
Miglior risposta
Ciao ragazzi;,ho un problema da fare per domani e non riesco; ecco il testo :un triangolo isoscile ha la base e ogni lato obliquo lunghi 27 cm e 30 cm.Calcola la misura della base di un triangolo a esso simile avente ogni lato obliquo lungo 45 cm, vi ringrazio se mi rispondete

Rette parallele e perpendicolari
Miglior risposta
1. stabilisci per quale valore di a le due rette 4x+(a-1)y=0 e 2ax+2(a-1)y+1=0 risultano: parallele e perpendicolari
2.trova per quale valore di k le due rette di equazione y=(k-2)x+2k e 4ky+3(k+1)x=0 sono: parallele e perpendicolari

Salve a tutti. Sto frequentando il 5° liceo scientifico e avevo intenzione di portare agli esami come tesina il concetto di inerzia sia dal punto di vista scientifico sia legato all'inettitudine (letteratura italiana e inglese). Ho fatto questi collegamenti:
Fisica: le nuove leggi sui sistemi inerziali e non (trasformazioni di Lorentz e relatività);
Italiano: Svevo e l'opera "Senilità";
Inglese: Joyce e la paralisi;
Scienze: la forza di Coriolis;
Matematica: lo studio sulla seconda legge della ...

Ciao a tutti!
Ho un problema con questo esercizio:
"Scrivi le soluzioni dell'equazione sin(2x)=1/2 , in [0;2 pi ].
Ora, a me come soluzioni (essendo +1/2) mi vengono solo queste due:
pi /12
5/12pi
mentre nel libro, oltre a queste, mette anche:
13/12pi
17/12pi
... perchè? Per questi angoli il seno non dovrebbe essere negativo?
Grazie mille in anticipo
Dario

Esame matematica recupero anni logaritmo. aiutatemi!!!
Miglior risposta
aiutatemi! ho un esame di recupero anni...mi aiutate in matematica?definisci logaritmo in base a del numero b

Equazioni esponenziali? Quando usare l'incognita ausiliaria?
Miglior risposta
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiutino urgente. In base a quali criteri posso capire subito che, nello svolgimento di un'equazione esponenziale è necessario introdurre un'incognita ausiliaria e non procedere con il metodo di base?

ciao a tutti!
mi date una mano con questo esercizio?
un trapezio ha la base maggiore di 91,8 cm e altezza 74.5cm. le diagonali sono perpedicolari tra loro e una è lunga 100 cm. trova il perimetro del trapezio.
ho trovato il lato obliquo AB ma poi non riesco ad andare avanti....suggerimenti?!? grazie!!!