Approfondimento e ringraziamenti
Salve a tutti,
a distanza di circa un mese dalla conclusione del mio esame di maturità e dopo una lunga pausa sono ritornato qui sul forum. In queste settimane ho avuto molto tempo per pensare al mio percorso scolastico e di come "matematicamente.it" abbia influito positivamente. Penso che a nessuno interessi la votazione finale del mio esame, soprattutto perché nel bene e nel male non rispecchia il reale valore della persona, mi limiterò a dire che mi ritengo molto soddisfatto dall'esito della seconda prova. L'unico riscontro che mi premeva avere. Non mi sento però per nulla arrivato, anzi. Mi sono reso conto di avere molto tempo a disposizione durante il giorno e vorrei dedicarlo ad un "ripasso/approfondimento" pre-univeristario. Ho dato un'occhiata ad un testo molto consigliato qui sul forum: "Matematica per i precorsi", ma non mi ha entusiasmato. A mio vedere 24 euro per un libro che offre un "riassunto" degli argomenti consultabili nei libri del liceo è troppo. Credo di aver bisogno più di una guida da seguire e non di qualcosa che sintetizzi e schematizzi per me.[nota]Spero capiate il mio ragionamento, non voglio sembrare superbo o fare il superiore.[/nota] Cercando su internet ho trovato questo pdf che presenta anche numerosi spunti per esercizi e dimostrazioni. Chiedo dunque a voi un consiglio per capire cosa è meglio approfondire e cosa lasciare da parte per il futuro.[nota]Frequenterò Ingegneria Meccanica a Tor Vergata. Non dovrò sostenere il test di ammissione per via del voto all'esame di stato, dunque non ho nessun altro impegno[/nota]
In ultima battuta colgo l'occasione per ringraziare tutti gli utenti che mi hanno aiutato, scriverli tutti sarebbe quasi impossibile. E' raro trovare comunità così consolidate e nel mio piccolo sono fiero di farne parte!
a distanza di circa un mese dalla conclusione del mio esame di maturità e dopo una lunga pausa sono ritornato qui sul forum. In queste settimane ho avuto molto tempo per pensare al mio percorso scolastico e di come "matematicamente.it" abbia influito positivamente. Penso che a nessuno interessi la votazione finale del mio esame, soprattutto perché nel bene e nel male non rispecchia il reale valore della persona, mi limiterò a dire che mi ritengo molto soddisfatto dall'esito della seconda prova. L'unico riscontro che mi premeva avere. Non mi sento però per nulla arrivato, anzi. Mi sono reso conto di avere molto tempo a disposizione durante il giorno e vorrei dedicarlo ad un "ripasso/approfondimento" pre-univeristario. Ho dato un'occhiata ad un testo molto consigliato qui sul forum: "Matematica per i precorsi", ma non mi ha entusiasmato. A mio vedere 24 euro per un libro che offre un "riassunto" degli argomenti consultabili nei libri del liceo è troppo. Credo di aver bisogno più di una guida da seguire e non di qualcosa che sintetizzi e schematizzi per me.[nota]Spero capiate il mio ragionamento, non voglio sembrare superbo o fare il superiore.[/nota] Cercando su internet ho trovato questo pdf che presenta anche numerosi spunti per esercizi e dimostrazioni. Chiedo dunque a voi un consiglio per capire cosa è meglio approfondire e cosa lasciare da parte per il futuro.[nota]Frequenterò Ingegneria Meccanica a Tor Vergata. Non dovrò sostenere il test di ammissione per via del voto all'esame di stato, dunque non ho nessun altro impegno[/nota]
In ultima battuta colgo l'occasione per ringraziare tutti gli utenti che mi hanno aiutato, scriverli tutti sarebbe quasi impossibile. E' raro trovare comunità così consolidate e nel mio piccolo sono fiero di farne parte!
Risposte
Il testo mi pare buono, ma non l'ho guardato tutto, mi sembra, comunque, molto simile a questi, che ho consigliato qualche post fa. Sono tutte cose che dovresti già conoscere, potresti guardarli tutti e approfondire poi solo quei punti che ti creano problemi.
ciao xAle!!
Goditi fino in fondo questo momento, questi mesi. Te li ricorderai per sempre. Come gli anni dell'università che devi ancora fare, goditeli sia nello studio che nella vita privata, sono momenti importanti. E banale dire che sono spensierati e gli ultimi anni della vita non adulta... lo so... ma è purtroppo vero!!
Come testo di "ripasso" ti consiglio questo
http://www.libreriauniversitaria.it/corso-propedeutico-matematica-studenti-1/libro/9788885255111
molto utile (per me). Il libretto 11 della Tecnos, costa solo 6 euro e secondo me è molto valido. Inoltre della stessa collana ci sono tantissimi libretti di matematica, studi di funzione, integrali, algebra lineare, praticamente tutti gli argomenti trattati ai primi anni di università. A Torino saprei dirti dove trovarli, in altre città no, ci vuole una libreria scientifica
ciao in bocca al lupo!!!!
Goditi fino in fondo questo momento, questi mesi. Te li ricorderai per sempre. Come gli anni dell'università che devi ancora fare, goditeli sia nello studio che nella vita privata, sono momenti importanti. E banale dire che sono spensierati e gli ultimi anni della vita non adulta... lo so... ma è purtroppo vero!!
Come testo di "ripasso" ti consiglio questo
http://www.libreriauniversitaria.it/corso-propedeutico-matematica-studenti-1/libro/9788885255111
molto utile (per me). Il libretto 11 della Tecnos, costa solo 6 euro e secondo me è molto valido. Inoltre della stessa collana ci sono tantissimi libretti di matematica, studi di funzione, integrali, algebra lineare, praticamente tutti gli argomenti trattati ai primi anni di università. A Torino saprei dirti dove trovarli, in altre città no, ci vuole una libreria scientifica
ciao in bocca al lupo!!!!
Frequenterò Ingegneria Meccanica a Tor Vergata. Non dovrò sostenere il test di ammissione per via del voto all'esame di statoQuindi a Tor Vergata uno uscito da un professionale con un voto alto può benissimo iscriversi a ingegneria senza pensieri per la testa? benché non abbia mai studiato nella sua carriera scolastica niente di matematica e fisica?
Comunque ritornando alla domanda, non vendo perché si debba comprare un libro "riassuntivo" degli argomenti del liceo quando esistono i libri del liceo "completi"...
"Vulplasir":Frequenterò Ingegneria Meccanica a Tor Vergata. Non dovrò sostenere il test di ammissione per via del voto all'esame di statoQuindi a Tor Vergata uno uscito da un professionale con un voto alto può benissimo iscriversi a ingegneria senza pensieri per la testa? benché non abbia mai studiato nella sua carriera scolastica niente di matematica e fisica?
Comunque ritornando alla domanda, non vendo perché si debba comprare un libro "riassuntivo" degli argomenti del liceo quando esistono i libri del liceo "completi"...
Ti riporto per intero la comunicazione ufficiale:
"NOVITÀ 2015 per chi ha superato l’esame di maturità con votazione ≥ 95/100:
esonero dal test; in ogni caso la domanda di partecipazione al test DEVE essere compilata sul sito DELPHI per esigenze amministrative;
facoltà di partecipare comunque al test per autovalutazione o per ottenere la certificazione del superamento del test, obbligatoria in caso di cambio di ateneo, previo pagamento del contributo previsto di € 35,00;
immatricolazione preferenziale a partire dal 20 LUGLIO 2015 al corso di laurea di propria scelta sul sito DELPHI. Nella pagina della Segreteria Studenti, le procedure per l’immatricolazione."
Penso che questa normativa valga un po per tutti gli indirizzi, tranne che per le facoltà a numero chiuso (medicina, architettura ecc.). Non viene specificato il tipo di diploma e avendo fatto lo scientifico non so se inserendo un diploma di un istituto professionale valga la stessa agevolazione. Comunque se sei rimasto scandalizzato dai un occhiata ai "quiz" per entrare nelle diverse facoltà scientifiche. Sono richieste conoscenze molto basilari, e visto anche la poca frequentazione, molte volte entrano cani e porci. Se non riesci a superare il test subito puoi recuperare qualche settimana dopo con un test integrativo. Non mi pare proprio seria come cosa. Nella mia posizione non ho deciso di farlo, visti anche i 35 euro che posso investire in altro, e sarebbe molto probabilmente una inutile conferma delle mie capacità.
Per quanto riguarda i libri riassuntivi mi trovo d'accordo con te. Per questo ho chiesto che qualcuno mi consigliasse una sorta di guida, anche una lista di argomenti che conviene approfondire perchè utili come base. Purtroppo c'è anche da considerare che non tutti hanno la capacità di riassumere e approfondire personalmente e si devono appoggiare ad un libro già pronto. Specialmente se magari la matematica non è la base fondante del loro corso. Ringrazio mazzarri e @ melia per i consigli.
Ciao, anche io come te frequenterò ingegneria meccanica a Tor Vergata, e come te sono uscito con una votazione maggiore di 95/100.
Considerato l'esonero dal test, il 3 Settembre, ci si deve presentare comunque all'università per consegnare l'iscrizione giusto?
E noi che beneficiamo dell'esonero, cosa facciamo? consegnamo i moduli e ce ne possiamo andare?
Considerato l'esonero dal test, il 3 Settembre, ci si deve presentare comunque all'università per consegnare l'iscrizione giusto?
E noi che beneficiamo dell'esonero, cosa facciamo? consegnamo i moduli e ce ne possiamo andare?
Puoi trovare tutte le informazioni utili qui. Non ti spaventare anche io per capirci qualcosa ci ho messo un po, forse per questo ti richiedono un voto alto