Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
trigger2
Buonasera. Durante lo studio dei punti di massimo e minimo mi sono imbattuto in questa funzione: $y=(lnx-1)/(1-x)$ Calcolandomi la derivata prima mi sono trovato $y'=(1/x*(1-x)-(-1)(lnx-1))/((1-x)^2)$ $rArr$ $(1-x+xlnx-x)/(x(1-x)^2)$ Poiché devo calcolarmi i punti di massimo e minimo la pongo maggiore di 0. Poiché è una frazione con $x > 0 ^^ (1-x)^2>0$ $AA x in$Dominio e $(1-x)^2>0$, posso solo considerarmi il numeratore il quale risulta essere $1-2x+xlnx>0 rArr x(2-lnx)<1$ Come posso fare adesso per ...
2
14 feb 2016, 18:58

FemtoGinny
Buonagiorno ^^ Qualcuno potrebbe gentilmente darmi una dritta su come svolgere la derivata di questa funzione $ f(x)= 2e^(-1/(x+1))((x^2+3x+1)/((1+x^2))) $ non riesco proprio a far tornare il risultato...
13
14 feb 2016, 10:27

CoolGuy
AIUTO Problema seconda media! Per favore aiutatemi. Un triangolo rettangolo ha l'ipotenusa e un cateto lunghi rispettivamente 55 cm e 33 cm. Calcola: la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa e l'area del triangolo; il lato di un rombo isoperimetrico al triangolo. Per favore mi serve per domani! :(
3
11 feb 2016, 16:53

bomber19722015
espressioni da tradurre in valore .chi mi aiuta per favore ??grazie
1
14 feb 2016, 13:25

Sk_Anonymous
$1/(2(1+ctg^2x)) - cos^2(7/4π+x)=cos(2/3π)$
22
12 feb 2016, 18:01

dr00ster
Non credo che la dimostrazione sia troppo difficile... Forse esiste già in rete da qualche parte, ma prima di scervellarmici su condivido con voi: dimostrare che dato un triangolo qualsiasi $ABC$ i 3 triangoli ottenuti congiungendo il baricentro con ognuno dei vertici hanno la stessa area
6
13 feb 2016, 17:19

davicos
Salve a tutti, circa questo esercizio: $ int x^4/(4+4x^2) dx $ Non riesco proprio a farlo.. Vorrei riuscire a farlo da solo, come ho fatto con gli altri, ma in questo c'è l'esponente che è $4$ e complica un pò le cose. Qualche consiglio su come iniziare? Grazie.
5
13 feb 2016, 22:25

zerbo1000
Sto studiando la parabola passante per due punti e non mi fa problemi, però questo esercizio è diverso: mi da un punto per cui passa la parabola A (0; 1) e due rette a cui è tangente la parabola y=-4x e 4x+4y-3=0.... consigli? Son tre giorni che ci sto su ma non riesco a impostarlo.... grazie
6
1 set 2015, 10:26

Ishima1
Salve,non riesco a risolvere questo limite,con il metodo di Ruffini non si può scomporre. Come potrei procedere? RIsultato: $ +- ∞ $ $ lim (x^3-4x^2+5x+1)/(x^2-x-2) vv xrarr -1^+- $ Grazie.
4
13 feb 2016, 17:04

mirkomecozzi
raga qlk1 mi fa il disegno di qst problema? sl il disegno è!  due segmenti ab e cd sono tr loro perpendicolari e il punto medio O di ab coincide con il punto medio di cd . dimostra che la mediana relativa ad AO del triangolo aoc è parallela alla mediana relativa a ob del triangolo bod
1
13 feb 2016, 14:10

FeFeZ1
Ciao a tutti, sto risolvendo un problema per esercitarmi per l'esame, sono riuscito a risolvere il primo punto ma non il secondo che dice : Trova quazione della retta tangente al grafico della funzione nel suo punto di flesso. (flesso obliquo in x=1) L'equazione è : y = (x-a)e^bx. Nel primo punto del problema sono riuscito a calcolare a e b che sono rispettivamente 3 e 1. Potreste spiegarmi come si risolve il secondo punto? Grazie
4
13 feb 2016, 15:20

Sofi15
Urgentissimo!!!!!!!!!! Miglior risposta
la superficie laterale di un cono misura 147πcm^2. il raggio di base è un terzo dell'apotema. calcola l' area della superficie totale.
2
11 feb 2016, 14:46

raffaele19651
Ciao. Stasera mi sto imbattendo in alcuni esercizi un pò ostici... Sto facendo questo problema di Analisi ma non riesco a capire come affrontare il primo punto. Considera la famiglia di funzioni di equazione $y=x^3-3ax^2$, dove $a$ è un parametro reale. a) Scrivi l'equazione del luogo $lambda$ dei punti di minimo relativo delle funzioni della famiglia. La risposta è $y=(-1/2)x^3$. Ho provato a calcolare la derivata ma, ovviamente, non mi porta a nulla.... Mi ...
2
12 feb 2016, 22:48

Sofi15
la superficie laterale di un cono misura 147πcm^2. il raggio di base è un terzo dell'apotema. calcola l' area della superficie totale.
1
11 feb 2016, 14:28

raffaele19651
Ciao. Sono fermo su un problema e non riesco a trovare l'approccio corretto. Un aiuto? Un triangolo rettangolo $ABC$, di iptenusa $BC$, è circoscritto a una semicirconferenza di raggio $r$ il cui diametro appartiene a $BC$. Determina $A\hat BC$ in modo che sia verificata la relazione $\bar{AB} + \bar{AC} = (6+4sqrt(3))/4$. Grazie Raffaele
2
12 feb 2016, 19:45

Leonardo9P
http://www.sns.it/sites/default/files/d ... 015-16.pdf qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi i primi due esercizi? Sono argomenti che ho studiato ma non ho mai visto queste cose così
17
9 feb 2016, 10:48

a4321
Buonasera mi direste se sono corretti questi esercizi per favore? Grazie mille Aggiunto 6 minuti più tardi: Grazie Aggiunto 1 minuto più tardi: Grazieriscrivo i testi: X^2-5x/x posso studiare soltanto x-5? X^4-16/(-x^4-2)
2
11 feb 2016, 17:59

Kumamiki
Buon pomeriggio,ho bisogno di aiuto a semplificare due espressioni con Polinomi,la n.564 e la n. 565 di pag 338 del libro "Matematica.azzurro". In allegato potete trovare la foto delle due espressioni. Se possibile enentro stasera,per favore. Grazie mille.
1
12 feb 2016, 16:15

ThomasM4nn
Salve, In preparazione all'Università sono in cerca di un libro di matematica che tratti tutto il programma del liceo, in particolare geometria piana e solida, algebra, analisi. Mi piacciono molto i libri che mi ha prestato un mio amico, scritti da Giuseppe Zwirner. Vorrei acquistarne uno o più sempre di questo autore, ma non so orientarmi nella vastità dei titoli che ne portano il nome. Qual è a vostro giudizio l'opera meglio realizzata e che abbraccia più argomenti di Zwirner? Vi ringrazio ...

Miriam965
Buon pomeriggio, ho difficoltà in questi due esercizi sul ghiaccio, e sui fluidi. Mi potete aiutare? Vi ringrazio in anticipo. 1)Tina sta facendo del the freddo preparando prima del the caldo e poi aggiungendo il ghiaccio per farlo raffreddare. Quanto ghiaccio alla temperatura di -10°C deve essere aggiunto a 2 dL di the a 95.0 °C per farlo raffreddare fino a 10.0°C? E se si tiene conto anche della variazione di temperatura del bicchiere? Si consideri un bicchiere di massa 350 g alla ...
3
11 feb 2016, 13:08