Prodotto tra funzione algebrica e trascendente minore di n
Buonasera.
Durante lo studio dei punti di massimo e minimo mi sono imbattuto in questa funzione: $y=(lnx-1)/(1-x)$
Calcolandomi la derivata prima mi sono trovato $y'=(1/x*(1-x)-(-1)(lnx-1))/((1-x)^2)$ $rArr$ $(1-x+xlnx-x)/(x(1-x)^2)$
Poiché devo calcolarmi i punti di massimo e minimo la pongo maggiore di 0.
Poiché è una frazione con $x > 0 ^^ (1-x)^2>0$ $AA x in$Dominio e $(1-x)^2>0$, posso solo considerarmi il numeratore il quale risulta essere $1-2x+xlnx>0 rArr x(2-lnx)<1$
Come posso fare adesso per capire quale valore di $x$ soddisfa la condizione? Mi considero due funzioni $y=x ^^ y=2-lnx$ con $y>1$ e mi studio il loro grafico? E in ogni caso come posso capire graficamente quale punto preciso (o anche quale intorno) devo considerarmi? Mi manca proprio questo passaggio e nel libro non viene spiegato. Per quanto provi e riprovi non riesco a capire come trovarli.
Grazie in anticipo
Durante lo studio dei punti di massimo e minimo mi sono imbattuto in questa funzione: $y=(lnx-1)/(1-x)$
Calcolandomi la derivata prima mi sono trovato $y'=(1/x*(1-x)-(-1)(lnx-1))/((1-x)^2)$ $rArr$ $(1-x+xlnx-x)/(x(1-x)^2)$
Poiché devo calcolarmi i punti di massimo e minimo la pongo maggiore di 0.
Poiché è una frazione con $x > 0 ^^ (1-x)^2>0$ $AA x in$Dominio e $(1-x)^2>0$, posso solo considerarmi il numeratore il quale risulta essere $1-2x+xlnx>0 rArr x(2-lnx)<1$
Come posso fare adesso per capire quale valore di $x$ soddisfa la condizione? Mi considero due funzioni $y=x ^^ y=2-lnx$ con $y>1$ e mi studio il loro grafico? E in ogni caso come posso capire graficamente quale punto preciso (o anche quale intorno) devo considerarmi? Mi manca proprio questo passaggio e nel libro non viene spiegato. Per quanto provi e riprovi non riesco a capire come trovarli.
Grazie in anticipo
Risposte
Per risolvere la disequazione $x(2-lnx)<1$ ti consiglio di dividere per $x$, che è possibile in quanto $x>0$, e confrontare le funzioni $y=1/x$ e $y=2-lnx$
La disuguaglianza $x(2-lnx)<1$ ovvero $(2-lnx)<1/x$ è verificata per $0
La disuguaglianza $x(2-lnx)<1$ ovvero $(2-lnx)<1/x$ è verificata per $0
Mi sento un idiota. Ho sprecato più di mezzora per un passaggio così semplice.
Grazie mille!
Grazie mille!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.