Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ramarro1
Ciao ragazzi, sto provando a risolvere la disequazione $sqrt(1-8x^2)>=1+2x$, ecco la REALTA è $[(-1)/(2sqrt2),1/(2sqrt2)]$ solo che devo riscrivere l'equazione in forma canonica $x^2+y^2/8=1/8$ solo che appunto, non posso fare qualche sostituzione, qualche giochetto di classe per riscriverla? Grz Distinti saluti,
3
13 mar 2016, 18:06

Federicovic1
In una circonferenza,il cui raggio misura R,è inscritto un trapezio isoscele contenente il centro e avente per basi il lato del triangolo equilatero e quello dell'esagono regolare inscritti nella stessa circonferenza.Calcola la misura del perimetro e dell'area del trapezio. Grazie;N 141 dalla foto
3
12 mar 2016, 18:16

scuola1234
Buongiorno Vorrei chiarire per favore un dubbio: quando si studia una funzione scomponibile in una forma "semplificata" è possibile studiare solo quest'ultima: per esempio ho (x^2-4x)/(x^2-16), si scompone come x/(x+4). È indifferente se studio solo x/(x+4) ricordandomi che x deve essere diverso da 4? Grazie mille
34
12 mar 2016, 10:49

Sk_Anonymous
Ciao a tutti! Ho bisogno di un aiuto per svolgere il seguente esercizio: Applicando la definizione, determinare l'equazione della parabola che ha il fuoco nel punto F(0,5/2) e la direttrice che passa per A(0,-5/2) Se la x di F = -b / 2a allora b = 0 e fin qui tutto bene. Poi come trovo a e c?
5
13 mar 2016, 15:30

scuola1234
Buongiorno Cosa signifca graficamente limite destro e sinistro? Grazie mille
13
12 mar 2016, 13:09

vicko1
Salve , Fra due giorni dovrò affrontare un compito in classe sulle derivate , ma ho un problema su un esercizio lasciato dalla professoressa , rimanendo in un punto fermo : Io ho iniziato così : ma proprio non riesco a capire come procedere , dovrei mettere in comune l' x+1?
2
13 mar 2016, 10:18

rollitata
Buongiorno a tutti e scusate il disturbo per un problemino banale. Allora: gira sul web uno di quei classici problemi stupidi che poi fanno divertire più per le risposte che per il problema in se. Ultimamente stanno postando questo: Ora il problema è banale ed il risultato si trova facilmente che è 14. Un mio amico (tra l'altro laureato in matematica) ha inserito l'immagine su fb però non mettendo la prima riga (in cui c'è la somma delle tre mele. Lui afferma che il risultato è 14 (come del ...
13
23 feb 2016, 09:46

goaldrake1
Salve ragazzi, mi hanno sempre insegnato che il corretto modo di scrivere un'espressione algebrica nel caso si è costretti ad andare a capo è quello di mettere il segno + alla fine del rigo, per poi andare a capo e mettere il segno "reale" dell'espressione. Per esempio: se rendiamo l'espressione a+b-c, e immaginiamo di spezzarla. a+b+ -c E' una regola questa? Se si avete link dove posso leggere tale sintassi? lo chiedo perché ad un'alunna a cui faccio lezioni private è stato dato un compito ...
7
11 mar 2016, 09:50

keral
Salve a tutti non riesco a risolvere questo problema che dovrei risolvere usando le equazioni comunque accetto ogni suggerimento. Il problema mi chiede di calcolare l area solo della figura tratteggiata utilizzando i dati rappresentati in figura, la figura è inscritta all'interno di un rettangolo, la figura è composta da due triangoli uno dei quali e un triangolo rettangolo IL PROBLEMA MI CHIEDE DI TROVARE L'AREA DELLA FIGURA TRATTEGGIATA usando i dati nella figura (preferibilmente dovrei ...
2
11 mar 2016, 16:27

rossiandrea
Ciao, ho un problema con questo quiz: nel piano cartesiano l'insieme dei punti che verificano la condizione (x-5)(y+3) = 0 è: A. il punto A(5;0) e il punto B(0;-3) B. l'intersezione della retta x = 5 e della retta y = -3 C. l'unione della retta x = 5 e della retta y = -3 D. l'insieme dei punti della curva [math]y = \frac{15-3x}{x-5}[/math] E. tutti i punti appartenenti alla retta x = 5 oppure tutti i punti appartenenti alla retta y = -3 Qual è la risposta corretta e perché?
3
11 mar 2016, 11:50

ciruzzverified
Salve, oggi abbiamo svolto un compito, premetto che sono in Prima Liceo Scientifico. Vorrei sapere se i miei risultati siano corretti. Pertanto, vi elenco i tre esercizi che vi erano in questo compito: Gli argomenti erano, operazioni con i Polinomi (NO SCOMPOSIZIONE), prodotti notevoli, quadrati di un binomio. Alla fine dell'espressione, per concluderla, andava applicata la regola di Ruffini, scrivendo Q (quoziente) = xxx R (resto) = xxx Prima espressione: in Allegato Risultato: Q ...
1
10 mar 2016, 15:37

andreatak
Che cos'è il rapporto incrementale? che significa che il gradiente di concentrazione (lungo la distanza x) si può approssimare tramite rapporto incrementale? cioè c è questa $(partial C) / (partial x) | _(x=0)$ che diventa per rapporto incrementale $ (partial C) / (partial x)~~ (Delta C)/(Delta x)=(C_o-C_0(x=0))/delta $ cosa significa x=0 nella seconda formula? Per favore spiegatemi in maniera semplice cos'è il rapporto incremetnale, non ho bisogno di definizioni matematiche ma solo a cosa "serve" e perchè si fa e poi perchè nella formula va messo x=0
1
10 mar 2016, 21:49

Nick-12
$sen(x+π/6)≥1/2$ non ho capito come rappresentarlo su una circonferenza goniometrica e trovare le relative soluzioni. Grazie per l'eventuale aiuto.
6
10 mar 2016, 13:36

Nick-12
$1/(sen^2(x)+3sen(x)cos(x)+5cos^2(x)$ $1/(sen^2(x)+4scos^2(x)+cos^2(x)+3sen(x)cos(x) $ $1/(1+4cos^2(x)+3sen(x)cos(x)$ Sapendo che $sen(2x)= 2sen(x)cos(x)$ $(1/2)sen(2x)= sen(x)cos(x)$ quindi $(1/2)sen(2x)+sen(2x)=3/2sen(2x)=3sen(x)cos(x) $ mentre $cos^2(x)=(1+cos(2x))/2$ quindi il $4cos^2(x)=2+2cos(2x)$ $1/(1+2+2cos(2x)+3/2sen(2x))$ $1/(3+2cos(2x)+3/2sen(2x))$ Adesso non mi è chiaro come continuare. Grazie mille in anticipo
2
2 mar 2016, 14:22

BIANCAMARIA71
Per acquistare 7 libri e un'agenda si spendono 189 euro, mentre per acquistare 10 libri e 5 agende si spendono 320 euro.Poichè comprando 6 libri e 6 agende si ottiene uno sconto di 24 euro, quanto si spende? Aiutatemi le ho provate tutte ma non riesco a trovare soluzioni grafiche!!!
3
9 mar 2016, 22:04

Ishima1
Salve,ho un problema con questo limite: $ lim _(x->0^+- ) tanx/(1-cosx) $ Ho provato a scrivere sia la tangente che il coseno in altre forme,ma niente
3
9 mar 2016, 15:28

a.bici1
$ lim_(x -> +oo) tan((pix+1)/(2x)) $ non capisco xke questo limite viene $-oo$ cosa devo fare qualcuno mi può far vedere i passaggi spiegandomi cosa fa?. vi ringrazio. per me sarebbe cosi: $ lim_(x -> +oo) tan((pi(+oo)+1)/(2(+oo))) $ $rArr $ $ lim_(x -> +oo) tan((+oo)/(+oo)) $ ed è impossibile secondo i miei errori. mi farebbero moltissimo piacere dei consigli se ne avete anzi sono molto ben accetti.
6
9 mar 2016, 11:46

niccolobez
Fisica (216848) Miglior risposta
Un pallicino esplode sott'acqua ad un certo punto? Perche?
4
7 mar 2016, 15:31

Jack871
Ciao! Sto cercando di trovare per via analitica i valori di $t in [0,2pi]$ tali che risulti $sin t = cos t$. Ho pensato di procedere così: $sin t = cos t$ $<=> sin t = sin (t - (6/4 pi + 2 k pi)) \ , \ k in ZZ$ $<=> t = t - 3/2 pi - 2 k pi \ , \ k in ZZ$ $<=> 3/2 - 2 k = 0 \ , \ k in ZZ$ dove si conclude che non esistono valori di $t$ che soddisfano la relazione (!!) e tra l'altro si ottiene un valore non ammissibile per $k$. Quindi ci deve essere qualcosa di sbagliato nella mia impostazione della soluzione al problema. Grazie ...
1
9 mar 2016, 11:52

renato2020
cos'è l'atomo?
0
9 mar 2016, 10:20