Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jimmy1600
Buonasera, dovrei risolvere questo esercizio: Discuti graficamente, al variare di $k \in R$, il numero delle soluzioni dell'equazione $sqrt(8 + 2x - x^2) = -x + k$ Sinceramente non riesco ad andare oltre al risolvere il radicale, l'unica cosa che mi viene in mente è risolverla analizzando il delta, ma il problema chiedo la maniera grafica... Qualche consiglio? Grazie mille
1
8 mar 2016, 21:56

SuperGaro7
La differenza fra le due dimensioni di un rettangolo misura 21 cm e j a di esse è quindici ottavi Dell altra calcola la misura della diagonale e l area del rettangolo
1
8 mar 2016, 14:10

aury.degiglina
potete spiegarmi in parole povere cosa è l'immagine e il dominio di una funzione?

white-blackprince
ho questa equazione senza risultato.. vorrei sapere se è corretta svolta nella maniera seguente e se mi trovo col risultato finale. $(3^(x+1) + 3^ (2-x) - 4)/3^x = 8/3$ $(3^x * 3 - 3^x * 3^-2 - 4)/3^x = 8/3$ pongo 3^x= y $(3y - (1/9)y - 4)/y = 8/3$ $(27y-y-36)/y = 8/3$ $81y-3y-8y= 108$ da cui $70y=108$ e quindi $y=108/70$ = $54/35$ da porre poi uguale a $3^x$

pepethefrog
Un problema veloce: Determina i punti dell'ellisse x^2+4y^2=2 distanti 1 dall'origine del sistema di riferimento. [il libro fornisce anche un suggerimento: devi determinare i punti dell'ellisse che appartengono alla circonferenza avente centro nell'origine e raggio...] Per favore, è abbastanza urgente :dead :kiss
1
7 mar 2016, 16:34

Sk_Anonymous
$√ctgx ≤ ctgx - 1$ Come si fa? Non so da dove iniziare
16
7 mar 2016, 15:26

Saphira_Sev
Potreste spiegarmi come risolvere questo problema di geometria analitica? " Scrivi le equazioni delle parabole (della forma y=ax^2+bx+4) tangenti all'asse delle ascisse e aventi, nel punto di ascissa 3, la tangente di coefficiente angolare 2. Determina l'equazione della retta parallela all'asse delle ascisse che forma con le tangenti alle parabole nel loro punto di ascissa x=0 un triangolo di area 32. " Grazie mille in anticipo :*
1
4 mar 2016, 15:48

mariaelenasusi.ms
problema di geometria analiticaaaa trova l'equazione della circonferenza di corda 2 radice di 2 sulla retta x+y-2=0 passante per p(-1 1) e per l'origine

Alberto_re
Mi potete aiutare? Grazie
1
6 mar 2016, 15:34

battista.giulia
Un gas perfetto si trova nelle seguenti condizioni: T = 414 K, p = 1.30 bar, V = 4,5 dm3. In un caso il gas viene portato alla pressione di 1.95 bar con una trasformazione isoterma; nel secondo, viene raffreddato a pressione costante fino alla temperatura di 276 K. Determina in entrambi i casi il volume finale. La miscela aria-benzina di un motore termico, inizialmente alla pressione atmosferica, viene compressa con una trasformazione isoterma da un pistone in modo tale che il volume del ...
1
6 mar 2016, 15:30

alessandeaee3
un condensatore a facce piane e parallele possiede facce con area di 0,012m^2 poste a una distanza di 0.88mm. lo spazio tra le 2 facce è riempito con un dielettrico la cui costante dielettrica relativa è2,0. trova la differenza di potenziale fra le facce quando la carica sulle facce del condensatore è di 4,7uC.
1
6 mar 2016, 17:31

brayandemone
determina l'equazione della circonferenza passante per a (6 -4),per l'origine 0 e avente il centro sulla retta x+2y-11=0. Scrivi le equazioni delle rette t1 e t2 passante per il punto H (0;9) e tangenti alla circonferenza. Detta t1 la tangente con coefficiente angolare positivo determinare i punti t1 di che hanno distanza uguale a 4 radical 2 dalla retta x+y-1
1
4 mar 2016, 15:28

Saphira_Sev
Parabole e tangenza? Miglior risposta
Potreste spiegarmi come risolvere questo problema? " Scrivi le equazioni delle parabole y=ax^2+bx+c, tangenti alle rette 2x+2y+1=0 e 2x-y-8=0 e passanti per il punto O (0,0), e determina la misura della corda intercettata sulla retta di equazione 2x-y-6=0 dalla parabola avente il vertice di ascissa maggiore. " Grazie
1
4 mar 2016, 15:06

ThreeTwoOne321
CIAO RAGA :) Ho un problema; a fisica vado male (nel primo trimestre ho preso 7 alla pagella ma al secondo a due interrogazioni 3 e 5). Praticamente ho paura del debito...fatto sta che sicuramente tra qualche giorno mi farò interrogare per evitarlo. Vi mostro la mia situazione nel secondo pentamestre INGLESE 10---MATEMATICA 9,5-----ITALIANO 8------STORIA 8-----CHIMICA 8------INFORMATICA 8------SCIENZE 6,5------GEOGRAFIA 6,5------DIRITTO E RELIGIONE NESSSUN VOTO-----ED.FISICA NON LO ...
2
6 mar 2016, 09:55

Ishima1
Salve ragazzi,ho dei problemi con questo esercizio: $ lim_(x->0)(1/(sen^2x)-2cotx)$ Ho pensato di dividere entrambi i termini per x: $ lim_(x->0)((1/(sen^2x))/x-(2cotx)/x) $ Avendo dunque: $ lim_(x->0)(1-2(cosx)/((senx)/(x))) $ Quindi: $ lim_(x->0)(1-2(cosx)/1) $ Adesso dovrebbe venire: $ lim_(x->0)(1-2)= -1 $ Potreste aiutarmi? Il risultato che il libro riporta è: $+oo $
5
6 mar 2016, 11:12

ques
Ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto per svolgere queste equazioni esponenziali con l'applicazione delle propietà delle potenze. Questi sono i due esercizi: radice 20 per 5 elevato alla x più 5 elevato a 2x+1 fratto 5 =15 il risultato 1 fratto 2. il secondo esercizio è il seguente 3 fratto 2 elevato alla x più 2 fratto 3 elevato a x+1 = 5 fratto 3 con risultato di x=-1,x=0 vi chiedo gentilmente di scrivermi le procedure grazie mille per la collaborazione!!
1
5 mar 2016, 21:44

giacarta
Salve, ho questi 2 esercizi da fare: 1) y= ln^5 (x^2-5) 2) y= 1/ln^4 (x^2-5) Non capisco bene cosa fare quando ho ln^x (x) Grazie
8
4 mar 2016, 21:59

CoolGuy
1) Calcola la misura della diagonale e l'area di un quadrato il cui perimetro è uguale al doppio della misura della diagonale di un rettangolo avente l'area di 672 cm2 e l'altezza lunga 14 cm. [35,35 cm;625 cm2] 2) Un rettangolo ha il perimetro di 119,6 cm e le dimensioni una gli 8/15 dell'altra. Calcola la misura della diagonale, l'area del rettangolo e l'area di un quadrato il cui perimetro è un quinto di quello del rettangolo.[44,2 cm;811,2 cm2;35,7604 cm2] 3) Un quadrato è equivalente ...
1
4 mar 2016, 21:18

Nemesi831
Buongiorno a tutti, anzitutto mi presento, mi chiamo Luca e per un progetto che sto portando avanti devo trovare il modo di calcolare il numero di ripetizioni di un insieme finito di N elementi. Mi spiego meglio: poniamo l'insieme a = {1, 3, 1, 7, 7, 1}, devo poter calcolare che l'1 si ripete 3 volte, il 7 2 e così via a prescindere dal numero di elementi (che sarà sempre e comunque finito). Inizialmente avevo pensato alle permutazioni ed il calcolo combinatorio in genere ma purtroppo non ho ...
3
5 mar 2016, 11:05

Kumamiki
Buon pomeriggio,ho bisogno di aiuto ad eseguire le espressioni di pag 351,dalla n.744 alla 751 del libro "Matematica.azzurro 1". In allegato potete trovare la foto delle espressioni. Se possibile entro stasera,per favore. Grazie mille.
2
4 mar 2016, 17:05