PROBLEMA DI GEOMETRIA
Salve a tutti non riesco a risolvere questo problema che dovrei risolvere usando le equazioni comunque accetto ogni suggerimento. Il problema mi chiede di calcolare l area solo della figura tratteggiata utilizzando i dati rappresentati in figura, la figura è inscritta all'interno di un rettangolo, la figura è composta da due triangoli uno dei quali e un triangolo rettangolo
IL PROBLEMA MI CHIEDE DI TROVARE L'AREA DELLA FIGURA TRATTEGGIATA usando i dati nella figura (preferibilmente dovrei risolverlo con l' equazioni)
HO IMPIEGATO DIVERSE ORE A RISOLVERE QUESTO PROBLEMA MA NON RIESCO A TROVARE LA SOLUZIONE Perché HO TROPPE INCOGNITE. HO PENSATO DI CONSIDERARE ANCHE LA FIGURA TRATTEGGIATA COME UN TRAPEZIO RETTANGOLO MA NON RIESCO A TROVARE IL VALORE DI Y.
INOLTRE CREDO CHE L' AREA DEL TRIANGOLO A SINISTRA SIA 15 DATO DA B*h PERO NON CAPISCO A COSA MI SERVE Z??
INSOMMA PER ME QUESTO PROBLEMA è UN REBUS
grazie a chiunque mi dara un aiuto ...
IL PROBLEMA MI CHIEDE DI TROVARE L'AREA DELLA FIGURA TRATTEGGIATA usando i dati nella figura (preferibilmente dovrei risolverlo con l' equazioni)

HO IMPIEGATO DIVERSE ORE A RISOLVERE QUESTO PROBLEMA MA NON RIESCO A TROVARE LA SOLUZIONE Perché HO TROPPE INCOGNITE. HO PENSATO DI CONSIDERARE ANCHE LA FIGURA TRATTEGGIATA COME UN TRAPEZIO RETTANGOLO MA NON RIESCO A TROVARE IL VALORE DI Y.
INOLTRE CREDO CHE L' AREA DEL TRIANGOLO A SINISTRA SIA 15 DATO DA B*h PERO NON CAPISCO A COSA MI SERVE Z??
INSOMMA PER ME QUESTO PROBLEMA è UN REBUS
grazie a chiunque mi dara un aiuto ...
Risposte
Ciao, benvenuto nel forum. Quando hai un attimo ti consiglio di leggere il regolamento.
Intanto ti comunico che i titoli non vanno scritti in maiuscolo, e neppure il testo: nei forum il maiuscolo è come gridare e qui non amiamo molto chi alza la voce.
L'area del triangolo di sinistra è $15/2$ visto che la formula dell'area del triangolo è $(b*h)/2$, quella del triangolo di destra, invece, è $5/2y$ e non si può fare altro.
$z$ non serve, è lì solo per confondere le idee.
In pratica l'area tratteggiata è la metà dell'area del rettangolo di lati $3+y$ e $5$.
Intanto ti comunico che i titoli non vanno scritti in maiuscolo, e neppure il testo: nei forum il maiuscolo è come gridare e qui non amiamo molto chi alza la voce.
L'area del triangolo di sinistra è $15/2$ visto che la formula dell'area del triangolo è $(b*h)/2$, quella del triangolo di destra, invece, è $5/2y$ e non si può fare altro.
$z$ non serve, è lì solo per confondere le idee.
In pratica l'area tratteggiata è la metà dell'area del rettangolo di lati $3+y$ e $5$.
ti ringrazio per la risposta ma io pensavo di dover trovare un valore numerico all'area della parte tratteggiata servendomi delle equazioni e trovando una relazione in modo da poter trovare il valore della y