Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SuperGaro7
La differenza fra le due dimensioni di un rettangolo misura 21 cm e j a di esse è quindici ottavi Dell altra calcola la misura della diagonale e l area del rettangolo
1
25 mar 2016, 06:47

white-blackprince
ho questa equazione: $(3^sqrt(x^2 + 16))/(3^sqrt(6x + 7))= 27/3^x$ risultato -7/6 , 3 dopo aver trasformato 27 in base 3, quindi $3^3$ si ha un'equazione con tutte le basi uguali, quindi procedo a mettere in uguaglianza gli espnenti dopo però aver elevato al quadrato tutto (per poter togliere le parentesi) e ottengo: $x^2 + 16-6x-7= 6-2x$ che da : $x^2 -4x+3=0$. svolgendo con la formula risolutiva ottengo 4;0 come risultati. potete aiutarmi a capire dove sbaglio? grazie !!!

.Ruben.17
Ciao a tutti! Ho trovato questo esercizio in rete e ho pensato di proporvelo "Si vuole andare da Pisa a Firenze (che distano L in linea retta), senza biglietto e senza prendere multe. Assumiamo che si possa scendere dal treno e prenderne un altro(che va nella stessa direzione) in ogni momento senza perdere tempo nel cambio, e assumiamo che la probabilità di essere trovati dal controllore sia proporzionale alla distanza percorsa stando sullo stesso treno. Trovare la migliore strategia e ...
6
15 mar 2016, 19:02

Ishima1
Salve,ho un problema con questa funzione: $ y=sqrt(x)(e^x+lnx) $ Non so dove partire e quale derivata calcolare per prima. Qualche consiglio?
7
18 mar 2016, 15:06

gabrysannino
Ciao a tutti, per caso riuscite a svolgere questi due problemi e a spiegarmi lo svolgimento? Grazie. Uno lo riporto qui sotto e per l'altro c'è la foto. Un lampadario pesa 65N; è appeso al soffitto con due corde, una lunga 10 cm e l'altra lunga 24 cm. Le due corde sono state attaccate ad una distanza di 26 cm. Determina la tensione delle due corde.
1
18 mar 2016, 11:54

tures
Salve a tutti intanto vorrei ringraziare per gli aiuti precedenti,ma adesso ho da porvi questa funzione in cui trovo difficoltà specialmente nello studio del segno e e nel calcolo dei limiti per trovare gli asintoti. La funzione è $ y=(1-sen x)/(1+sen x) $ io ho seguito questo schema: 1. dominio $ x ≠ 3/2 π $ 2.intersezione asse x ottengo il punto A(π/2;0) ora ho trovato difficoltà con i limiti degli estremi del dominio e con il successivo studio del segno quindi ovviamente anche per il calcolo ...
14
16 mar 2016, 13:55

luca.colella.58
-rappresenta le iperbole di eq. x^2+y^2=4 e x^2-y^2=-16 e determina l'area del rettangolo che ha come vertici i loro punti di intersezione [32/3√10] -scrivi l'eq. dell'iperbole simmetrica del'iperbole di equazione 4x^2-y^2=1 rispetto alla retta di eq. x=2 [ 4(x-4^2 - y^2=1 -scrivi l'eq. dell'iperbole simmetrica del'iperbole di equazione 4x^2-y^2=1 rispetto alla retta di eq.y=-1 [4x^2-(y+2)^2=1] - scrivi l'eq dell'iperbole simmetrica dell'iperbole x^2/9 - y^2/4 =1 rispetto al suo punto ...

loriri2000
1)in un rombo di area 36 cm^2nuna diagonale è doppia dell'altra. qual è il perimetro ??? ( RIS.12 RADICE DI 5 CM) 2)Un rettangolo, equivalente a un quadrato di lato 12 cm, ha la base che è 4/9 dell'altezza. determina la lunghezza delle diagonali. ( RIS.2 RADICE 97cm). grazie in anticipo
1
17 mar 2016, 15:22

iregiro
siano date le parabole y=2x^2-3x+1 x=-y^2+1 a) calcola le coordinate dei loro punti di intersezione b) detto P un punto sulla arco compreso tra a e b ( punti di intersezione ) determina P in modo che si abbia BP^2- AP^2=1/4 (p Deve stare sulla prima parabola) c) trova il punto q In modo che i segmenti ap e bq siano le basi di un trapezio e trovare l'area del trapezio stesso
2
16 mar 2016, 16:58

Saphira_Sev
Potreste spiegarmi come risolvere questo problema di matematica? "Data la parabola y=-4/3x^2+1/3x+1 e la circonferenza x^2+y^2-1/4x-1/4y-3/4=0, trova la retta y=k che interseca la parabola in D ed E e la circonferenza in F e G in modo che: 11/5 DE^2 + FG^2 = 6."
7
15 mar 2016, 15:45

mary6000
Potreste spiegarmi anche solo uno di questi problemi di analitica? Domani ho verifica e non capisco assolutamente niente.. grazie in anticipo 1) disegna sul piano cartesiano la retta r di equazione y=2x-3. Determina le coordinate del suo punto di intersezione A con l'asse delle ordinate. Trova le equazioni delle rette s e t passanti per A, con s perpendicolare a r e t parallela all'asse x risultati: [A(0;-3); x+2y+6=0; y+3=0] 2) trova per quale valore di k la retta r passante per A(k-3;6) ...
1
16 mar 2016, 15:18

kekko2510
ragazzi il prof all' interrogazione di un primo liceo scientifico tradizionale mi ha chiesto, sulla velocità, questa LEGGE ORARIA DEL MOTO e se ne sapevo fare un grafico = t al cubo -12 t elevato alla 4 +2... io ovviamente non l'ho proprio saputa fare! chiedo il vostro aiuto...E VORREI RECUPERARE QUESTO TRISTE 4 CHE MI HA MESSO SICCOME AL PRIMO QUADRIMESTRE HO AVUTO 7 DI FISICA
2
14 mar 2016, 19:24

mimm8
Equazioni di Maxwell Miglior risposta
ciao, avrei bisogno di aiuto con questa dimostrazione: "Usando i teoremi di Gauss ( teorema della divergenza) e di Stokes ( teorema del rotore), dimostrare come si ottengono le equazioni di Maxwell differenziali ( forma locale) dalle equazione espresse in forma integrale ( e viceversa)." grazie. :thx
1
16 mar 2016, 14:41

fabio rapeti
Scrivere l'equazione della circonferenza che passa per l'origine degli assi ed è tangente alla retta "x-2y-1=0" nel punto di ascisse "x=2"
2
16 mar 2016, 12:13

Stromboli1
Buongiorno, scrivo perché ho un dubbio in merito alla scrittura dei dati, sono una docente di matematica e scienze nella scuola di primo grado.Durante i miei studi ho imparato s scrivere i dati da sinistra verso destra, es. Dati Costo palloncino=0,50 € Numero palloncini= 3 Incognita Costo totale palloncini=? Adesso spesso gli alunni imparano alle elementari a scrivere esattamente al contrario, pure la nuova versione nel libro adottato di Gilda Flaccavento adotta questo metodo, suppongo che ...

ramarro1
Ciao,scusate il disturbo, tale esercizio dice che devo mettere in grafico le due funzioni. Io ho fatto Realtà : Il radicando da come realtà $[-sqrt3,sqrt3]$ la realtà dell'altro membro è tutto l'insieme del grafico. Provo a calcolare l'intersezione fra i due membri. Elevo alla seconda : $-2X^2+6>=X^4+2x^2+1$ A questo punto chiami$ x=sqrt(t)$; I 2 zeri che escono sono $t$ (1,-5) Quindi l'intersezione è in $1$ ma il numero negativo invece non ho capito se è ...
15
5 mar 2016, 19:23

marika0010
Ciao a tutti, sono nuova del forum e avrei una domanda di geometria analitica. Avrei bisogno di una formula diretta per trovare l'area di un triangolo note le coordinate dei vertici. Ne ho trovate di diverse ma non sono riuscita a capirle o ad applicarle bene. Potreste consigliarmi e magari spiegarmi una formula? Grazie
9
3 mar 2016, 22:49

scuola1234
Buonasera Perché la funzione $(2x-1)$÷$(x-3)$ interseca y in (0;1/3)? Essa non esiste nella parte positiva tra 1/2 e 3, quindi come interseca un valore che si trova dalla parte positiva? Grazie mille
23
14 mar 2016, 21:04

COVAPEN
SCOMPOSIZIONE URGENTE Miglior risposta
SAPETE FARMI QUESTA SCOMPOSIZIONE X2+Y2+2XY-Z2-X-Y+Z
1
15 mar 2016, 15:43

ledzepp.
VERO O FALSO? RETTE? Miglior risposta
Ciao a tutti! Sono mancata da scuola per molti giorni e sono inevitabilmente andati avanti con il programma... Un' anima pia mi potrebbe aiutare con questi VERO/FALSO? -Le seguenti proposizioni si riferiscono a due rette tagliate da una trasversale: (Indica se sono Vere o False, se sono false perché) A) Esse formano quattro angoli interni e quattro esterni B) Gli angoli corrispondenti sono entrambi esterni o interni C) Gli angoli coniugati sono della stessa parte della ...
1
14 mar 2016, 17:35