Sintassi delle espressioni algebriche

goaldrake1
Salve ragazzi, mi hanno sempre insegnato che il corretto modo di scrivere un'espressione algebrica nel caso si è costretti ad andare a capo è quello di mettere il segno + alla fine del rigo, per poi andare a capo e mettere il segno "reale" dell'espressione.

Per esempio: se rendiamo l'espressione a+b-c, e immaginiamo di spezzarla.
a+b+
-c
E' una regola questa? Se si avete link dove posso leggere tale sintassi?

lo chiedo perché ad un'alunna a cui faccio lezioni private è stato dato un compito in cui figura un'espressione spezzata col segno - al margine del rigo, ed il segno + a capo. E' comunque corretto seppur meno usato, o è proprio sbagliato "sintatticamente parlando"?

Grazie ;-)

Risposte
marco.ceccarelli
Interessa anche a me. Io so questo:

$9+8+$
$+7=24$

$9+8+$
$-7=10$

$9+8*$
$*7=65$

$9+8:$
$:7=71/7$

Per me, solo con la sottrazione bisogna fare attenzione. Credo per il fatto della moltiplicazione tra segni. Se il motivo è questo, allora forse si può scrivere anche come hai visto fare te.

goaldrake1
Si bubbino, anche io so cosi come hai scritto te, ma è errore mettere il - a fine rigo e il + a capo? anche nel tuo esempio c'è il + a fine rigo e il - a capo, e per me è giusto cosi.

marco.ceccarelli
Eh, te l'ho detto. Bisogna capire il motivo di questa sintassi. Se è, come penso io, per il fatto della moltiplicazione tra segni, non vedo perché non si possano invertire i segni $+$ e $-$, indipendentemente dal fatto che la consuetudine è la nostra.

goaldrake1
"Bubbino1993":
Eh, te l'ho detto. Bisogna capire il motivo di questa sintassi. Se è, come penso io, per il fatto della moltiplicazione tra segni, non vedo perché non si possano invertire i segni $+$ e $-$, indipendentemente dal fatto che la consuetudine è la nostra.

Perché convenzionalmente il segno "+" non cambia cio' che viene dopo, in questo caso la seconda parte dell'espressione per la quale si è stati costretti ad andare a capo. Non so se è una regola, o come osservavi tu, solo una consuetudine.

@melia
In algebra la somma di due numeri relativi è sempre indicata con il segno $+$, la scrittura $3-7$ in genere è considerata una addizione tra il numero $+3$ e il numero $-7$, cioè $(+3)+(-7)$, nulla vieta di considerarla come una sottrazione $(+3)-(+7)$, ma di solito si cerca di escludere le sottrazioni per la loro non associatività e si preferisce considerarle come delle addizioni di un numero relativo e l'opposto del secondo.

In pratica la forma $(+5)+(+7)+(-9)$ viene scritta $5+7-9$, sottintendendo il segno $+$ di addizione e lasciando in evidenza solo i segni dei numeri relativi, ma la forma $5+7-9$ potrebbe anche essere una semplificazione di $(+5)+(+7)-(+9)$.

Andando a capo nella formula con
$5+7+$
$-9$
significa che $5+7-9$ deriva da $(+5)+(+7)+(-9)$

Se fosse andato a capo con
$5+7-$
$+9$
significava che $5+7-9$ derivava da $(+5)+(+7)-(+9)$

goaldrake1
Quindi sono "corrette" entrambe le forme? :)

@melia
Sì, ma la prima è migliore.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.