Problemi con metodo grafico 1 media
Per acquistare 7 libri e un'agenda si spendono 189 euro, mentre per acquistare 10 libri e 5 agende si spendono 320 euro.Poichè comprando 6 libri e 6 agende si ottiene uno sconto di 24 euro, quanto si spende?
Aiutatemi le ho provate tutte ma non riesco a trovare soluzioni grafiche!!!
Aiutatemi le ho provate tutte ma non riesco a trovare soluzioni grafiche!!!

Risposte
Con "soluzioni grafiche" intendi i quadratini?
Non mi sembra un problema adatto ad essere risolto così ...
Comunque fissa 1 quadratino = 1libro e 3 quadratini = 1 agenda, perciò un segmento lungo 10 rappresenta 189 euro; ora cinque segmenti come questo (cioè 50 quadratini) rappresentano 35 libri e 5 agende (e 945 euro).
Con lo stesse unità di misura rappresenti l'altro caso: quindi 25 quadratini equivalgono a 10 libri e 5 agende (e 320euro) .
Adesso togli il secondo segmento dal primo: ti rimangono 25 quadratini che rappresentano 25 libri (e 625 euro); perciò ogni libro costa 25 euro e di conseguenza un'agenda 14 euro.
Il conto finale lo lascio a te ...
Cordialmente, Alex
Non mi sembra un problema adatto ad essere risolto così ...
Comunque fissa 1 quadratino = 1libro e 3 quadratini = 1 agenda, perciò un segmento lungo 10 rappresenta 189 euro; ora cinque segmenti come questo (cioè 50 quadratini) rappresentano 35 libri e 5 agende (e 945 euro).
Con lo stesse unità di misura rappresenti l'altro caso: quindi 25 quadratini equivalgono a 10 libri e 5 agende (e 320euro) .
Adesso togli il secondo segmento dal primo: ti rimangono 25 quadratini che rappresentano 25 libri (e 625 euro); perciò ogni libro costa 25 euro e di conseguenza un'agenda 14 euro.
Il conto finale lo lascio a te ...

Cordialmente, Alex
Grazie veramente bravo e veloce...mi resta comunque difficile spiegarlo a mio nipote!!!

Beh, sai, qui ho dovuto essere sintetico mentre quando lo racconti a tuo nipote dovrai essere più discorsiva ... 
Comunque penso che non sia il primo che fa, come ha risolto gli altri? con che metodo? assomigliava a questo? riesci ad applicarlo a questo problema?
Cordialmente, Alex

Comunque penso che non sia il primo che fa, come ha risolto gli altri? con che metodo? assomigliava a questo? riesci ad applicarlo a questo problema?
Cordialmente, Alex