Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gola
ho problemi con i numeri relativi..potete aiutarmi? grazieeeeeeee
3
14 nov 2009, 13:27

Alberto_re
Problema c da fare, grazie.
1
23 feb 2016, 17:29

Дэвид1
Buona sera. Nello studio dei complessi ci siamo imbattuti nel seguente pseudo-teorema. Non saprei bene definirlo, perché ovviamente non è formale come si richiederebbe, dato che introdotto in 4a superiore. Ad ogni modo: "Le radici complesse di un polinomio a coefficienti reali sono coniugate, come le radici reali di un polinomio a coefficienti razionali sono reali e opposte." O qualcosa del genere...da cosa deriva questo? Mi rendo conto (o forse non del tutto) di quanto questo sia poco ...
3
23 feb 2016, 20:58

SebastianoC
Buon pomeriggio. Abbiamo appena iniziato di matematica un nuovo argomento: i numeri complessi, però abbinati anche in forma goniometrica e trigonometrica. Abbiamo iniziato a fare degli esercizi. Fatti tutti tranne tre che non riesco proprio a fare e non so come farli. Mi potreste aiutare? E' importante. Gli esercizi sono: 1) radice quinta di -i 2) i elevato alla -41 3) z alla sesta - i z alla quarta + z alla seconda - i = 0. Grazie mille.
3
23 feb 2016, 16:35

Alberto_re
Come faccio a ricavare l'equazione di una parobala avendo due punti che gli appartengono e l'equazione della tangente? 2) come faccio a ricavare l'equazione di una ellisse avendo due punti che gli appartengono e l'equazione della tangente?
1
25 feb 2016, 14:31

white-blackprince
ho da risolvere queste 2 equazioni esponenziali. ho provato in vari modi. deduco che è una sciocchezza risolvere ma non riesco proprio ad uscirne fuori. help me!!!! $5^(1+sqrtx) + 5^(2-sqrtx)= 126$ e $27*(3^(x-3)-3)= 81*3^-x - 1$ ad entrambe il risultato è 4. nella prima ho provato a mettere $5^sqrtx$ uguale a y ma poi non mi sono più trovato con il risultato nella seconda ho posto $3^x$ uguale a y. in entrambi i casi ho messo la variabile dopo aver trasformato le addizioni all'esponente in ...

KillerBee98
Salve a tutti Domani ho compito e mi stavo esercitando sul libro, potete aiutarmi? In un urto obliquo fra due corpi identici, di cui uno inizialmente fermo, i vettori velocità iniziale e velocità finale dei corpi formano un triangolo rettangolo con il vettore velocità iniziale come ipotenusa quando: A l’urto è elastico. B l’urto è parzialmente anelastico. C l’urto è completamente anelastico. D l’urto è centrale. 2)Il freno di una bicicletta rallenta la rotazione della ruota perché: ...
1
24 feb 2016, 17:10

k121
Problema fisica!! !!!!! Miglior risposta
Uno yoyo di massa m = 50 gr e con momento di inerzia rispetto ad un asse baricentrale I = 1,25×10 -4 kg m 2 cade verticalmente partendo da fermo, con il filo che si srotola senza strisciare attorno ad un piccolo disco di raggio r = 5 cm. Calcolare la tensione del filo, l’accelerazione con cui cade lo yoyo e quanto tempo impiega a srotolarsi del tutto sapendo che il filo è lungo 50 cm.
1
24 feb 2016, 17:32

pepethefrog
Considera la circonferenza di equazione: x^2y^2-4x-2y=0 Dopo aver verificato che i puntiA(0;2) B(0;0) C(3;-1) appartengono alla circonferenza, determina: a) le equazioni delle rette r,s, t, tangenti alla circonferenza rispettivamente nei punti A,B e C b) l'area del triangolo individuato dalle rette r, s, t, dopo aver verificato che tale triangolo è rettangolo. Grazie!!! :hi :hi
2
24 feb 2016, 17:10

rossiandrea
Ciao, sto provando a risolvere il seguente problema: Dato il fascio [math](2k-1)x+(k+3)y-k+1=0[/math] e il punto [math]A=(1;0)[/math] Determinare le rette che intersecano OA. Facendo passare il fascio di rette per A viene [math]k = 0[/math] e facendolo passare per O viene [math]k = 1[/math]. Non capisco però il passaggio che si fa da lì al risultato che viene dato come soluzione [math]0\le k\le1[/math]. Chi mi assicura che il valore di k è compreso tra 0 e 1 e non è invece [math]k\le0[/math] e [math]k\ge1[/math] ?
2
24 feb 2016, 16:33

Ely1963
Mi aiutate a risolvere questo problema: In un triangolo ABC, isoscele sulla base AB, i lati obliqui misurano 9a e la base AB misura 12a. Determina la misura di una corda DE del triangolo (D ∈ AC ed E ∈ BC), parallela ad AB, tale che il perimetro del triangolo DEC sia uguale al perimetro del trapezio ABED. Grazie!
1
24 feb 2016, 19:16

aperfetto
Salve a tutti, potete aiutarmi nella risoluzione del seguente problema? Una somma di 12800 euro viene suddivisa tra due persone. Se la seconda riceve la metà della prima più euro 800, calcola la somma spettante ad ogni persona. Grazie di cuore
7
15 nov 2015, 16:14

andreatak
Per una serie di misure a) 157,2 b) 185,8 c) 185,8 Calcolare l'intervallo del T di student per α=0,05 e v (vincoli) n-1 So che dapprima si fa la media e poi come si procede? Qual è il valore che si ottiene? bisogna usare delle tabelle ma non so come muovermi per calcolare il T di student Ma α cosa rappresenta?
3
24 feb 2016, 09:31

DaniGil
Buona sera, ristudiando le derivate per lo studio di funzione mi sono ritrovato di nuovo in difficoltà negli esercizi dove è prevista la e. L'unico caso che mi riesce è e^x ma esercizi come e^(ln(1/x)) mi trovo in difficoltà. C'è qualche anima buona che mi insegna il meccanismo per derivare qualsiasi esponente di e senza problemi? Un'alta cosa (di minor rilievo) quanto fa la derivata di ln(1/x)? Grazie a chiunque abbia la pazienza di rispondere
1
24 feb 2016, 19:32

Kumamiki
Buon pomeriggio,ho bisogno di aiuto a semplificare due espressioni di pag 350,la n.735 e la n.743 del libro "Matematica.azzurro". In allegato potete trovare le foto delle due espressioni. Se possibile entro questa sera,perfavore. Grazie mille.
1
24 feb 2016, 13:52

bellerofonte02
Ciao. Ho trovato questo problema alle olimpiadi di matematica ma non ho neanche capito il testo del problema Siano $a_\1,a_\2,....a_\n...$una sequenza di interi positivi tali che $a_\(i+1)$ è il numero di divisori positivi di $a_\i$ per ogni $ i\geq 1$. Supponiamo che $a_\2\ne 2$. Dimostrare che esiste un indice $m$ tale che $a_\m$ sia un quadrato perfetto. Non so proprio come fare. Grazie per eventuali aiuti.
5
20 feb 2016, 15:38

saragrecor
le armature di un condensatore a facce piane parallele hanno area di 3,45x10^-4 m^2. quale deve essere la distanza tra le armature affinchè la capacitò del condensatore sia 1630 pF?giustifica la risposta. assumi che lo spazio tra le due armature venga riempito con: 1.aria 2.carta
3
22 feb 2016, 13:59

renato2020
cos'è la luna?
2
24 feb 2016, 08:54

danielaluzi71
come si calcola il punto medio?
2
23 feb 2016, 17:03

fabio.antonellikvm
Salve ragazzi, non riesco a capire come risolvere questo esercizio , mi sapreste dare una mano per favore? Grazie !
3
23 feb 2016, 14:37