Limiti di forme goniometriche
$ lim_(x -> +oo) tan((pix+1)/(2x)) $
non capisco xke questo limite viene $-oo$ cosa devo fare qualcuno mi può far vedere i passaggi spiegandomi cosa fa?.
vi ringrazio.
per me sarebbe cosi: $ lim_(x -> +oo) tan((pi(+oo)+1)/(2(+oo))) $ $rArr $
$ lim_(x -> +oo) tan((+oo)/(+oo)) $ ed è impossibile secondo i miei errori.
mi farebbero moltissimo piacere dei consigli se ne avete anzi sono molto ben accetti.
non capisco xke questo limite viene $-oo$ cosa devo fare qualcuno mi può far vedere i passaggi spiegandomi cosa fa?.
vi ringrazio.
per me sarebbe cosi: $ lim_(x -> +oo) tan((pi(+oo)+1)/(2(+oo))) $ $rArr $
$ lim_(x -> +oo) tan((+oo)/(+oo)) $ ed è impossibile secondo i miei errori.
mi farebbero moltissimo piacere dei consigli se ne avete anzi sono molto ben accetti.

Risposte
$ lim_(x -> +oo) tan((pix+1)/(2x)) $
$ lim_(x -> +oo) tan((pix)/(2x)+1/(2x)) $
$ lim_(x -> +oo) tan((pi)/2) $
... ma attenzione al segno ...
Cordialmente, Alex
$ lim_(x -> +oo) tan((pix)/(2x)+1/(2x)) $
$ lim_(x -> +oo) tan((pi)/2) $
... ma attenzione al segno ...
Cordialmente, Alex
Osserva che hai
\[ \lim_{x \to \infty} \frac{\pi\,x + 1}{2\,x} = \lim_{x \to \infty} \frac{\not{x}\,(\pi + 1/x)}{\not{x}\,2} \sim \pi/2. \]
Per calcolare il limite rimane solo da rispondere alla seguente domanda: si arriva a \( \pi/2 \) da destra o da sinistra?
\[ \lim_{x \to \infty} \frac{\pi\,x + 1}{2\,x} = \lim_{x \to \infty} \frac{\not{x}\,(\pi + 1/x)}{\not{x}\,2} \sim \pi/2. \]
Per calcolare il limite rimane solo da rispondere alla seguente domanda: si arriva a \( \pi/2 \) da destra o da sinistra?
da destra cioè $+oo$
Sicuro/a che il limite \( \lim_{x \to (\pi/2)^+} \tan(x) \) sia \( + \infty \) ?
ma non mi potete dare delle risposte complete xfavore invece di darmi dei quesiti. vi ringrazio di cuore
ok grazie ho capito bene grazie mille
il messaggio di sopra lo visto solo dopo che ho pubblicato quel messaggio che esce dopo il tuo!