Studio di funzione goniometrica

tures
Salve a tutti intanto vorrei ringraziare per gli aiuti precedenti,ma adesso ho da porvi questa funzione in cui trovo difficoltà specialmente nello studio del segno e e nel calcolo dei limiti per trovare gli asintoti.
La funzione è $ y=(1-sen x)/(1+sen x) $
io ho seguito questo schema:
1. dominio $ x ≠ 3/2 π $
2.intersezione asse x ottengo il punto A(π/2;0)
ora ho trovato difficoltà con i limiti degli estremi del dominio e con il successivo studio del segno quindi ovviamente anche per il calcolo della derivata prima e seconda con i rispettivi studi del segno mi sono venuti difficili e probabilmente sbagliati
Sapreste aiutarmi?

Risposte
volaff1
Devi considerare anche l'interesezione con l'ass y.
Verifica l'eventuale peridoità della funzione.

@melia
La funzione è periodica. Inizia con il trovare il periodo e con la scelta di un intervallo di ampiezza pari ad un periodo nel quale studiare la funzione.

tures
"@melia":
La funzione è periodica. Inizia con il trovare il periodo e con la scelta di un intervallo di ampiezza pari ad un periodo nel quale studiare la funzione.

si vero scusami l'intervallo in cui studiare la funzione la fornisce il libro ed è [0;2π]
ma nonostante questo non riesco a fare lo studio del segno

volaff1
Devi impostare f(x)>0 e risolvere la disequazione associata cioè:

$ (1-sen x)/(1+sen x) $ >0

Imponi il numeratore $ (1-sen x) $>0 e numeratore $ (1+sen x) $ >0: risolvi separatamente le due disequazioni e verifichi quale è l'intervallo in cui la funzione è positiva ed in cui è negativa.

Ti do un suggerimento $ -1
Continua tu con i calcoli

:-)

tures
"volaff":
Devi impostare f(x)>0 e risolvere la disequazione associata cioè:

Imponi il numeratore $ (1-sen x) $>0 e numeratore $ (1+sen x) $ >0: risolvi separatamente le due disequazioni e verifichi quale è l'intervallo in cui la funzione è positiva ed in cui è negativa.

non mi linciate,ma il mio problema è che non ricordo quali sono le soluzioni di senx<1 e di senx>-1

volaff1
"salvolaiacona":
[quote="volaff"]Devi impostare f(x)>0 e risolvere la disequazione associata cioè:

non mi linciate,ma il mio problema è che non ricordo quali sono le soluzioni di senx<1 e di senx>-1[/quote]

Te l'ho scritto:

senx è sempre <1 e sen x è sempre > -1; infatti :$ -1
Altro non sono che le disequazioni che devi risolvere tu prese separatamente.

Per convincerti disegna la circonferenza goniometrica o il grafico della funzione seno e riflettici.

quantunquemente
"volaff":
senx è sempre <1 e sen x è sempre > -1

no

volaff1
"quantunquemente":
[quote="volaff"]senx è sempre <1 e sen x è sempre > -1

no[/quote]

Che sciocchezza ho scritto?
Fammi capire.
Grazie.

axpgn
$-1<=sin(x)<=1$

volaff1
Pardon mi so scordato =.
Chiedo venia a tutti.
Per lo studio del segno non ho creato troppi problemi, almeno :)

tures
grazie dell'aiuto ci sono arrivato.
sono allo studio de segno della derivata per trovare massimi e minima.La derivata mi viene $ (-2cosx)/(1+senx)^2 $
studiando il segno pongo il numeratore maggiore di zero a ottengo che il coseno è minore di zero quando x è compreso fra
π/2 e 3π/2,è giusto?

volaff1
Scusa ma disegnati la circonferenza goniometrica o il grafico della funzione coseno.
Dal grafico si evince rapidamente.
La tua soluzione è giusta comunque.

tures
"volaff":
Scusa ma disegnati la circonferenza goniometrica o il grafico della funzione coseno.
Dal grafico si evince rapidamente.
La tua soluzione è giusta comunque.

Grazie cercavo una conferma tutto qui

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

anto_zoolander
Metto la risposta come spoiler, perché è lunga e potrebbe dar fastidio.

Quindi in poche parole la funzione è composta di infinite $U$

spero ti sia utile.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.