Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anto_zoolander
Ciao calcolare per quali $ninNN$ vale $sum_(k=0)^n$\(\displaystyle \binom{n}{k} \)$=1048576$ Il problema l'ho già risolto considerando il binomio di Newton con $a=b=1$ ma volendo.. è anarchico pensare che: il coefficiente binomiale rappresenta tutte le combinazioni di $n$ elementi a gruppi di $k$ ora... vedendo la cosa intimisticamente la somma rappresenta tutti gli insiemi che vanno dall'insieme con $0$ elementi a ...

NotteOscura
Calcola l'area della regione finita di piano delimitata dalla parabola di equazione \(\displaystyle y=-x^2+4 \) e dalle tangenti condott alla parabola nei punti di intersezione con le ascisse Ciao a tutti, non riesco ad andare avanti con l'esercizio, sono "credo" riuscito a calcolare le tangenti anche se nel disegnarle c'è qualcosa che non quadra.. Inoltre vorrei sapere dopo aver trovato le due tangenti, come posso trovare l'intervallo di integrazione... di solito si fa mettendo a sistema le ...
4
5 mag 2016, 19:42

Lavinia Volpe
$ n ^ (1/n) > (n+1)^(1/(n+1)) $ $ (1+1/n)^n < n $ chi mi spiega l'equivalenza delle due disequazioni?

dan952
Trovare la formula chiusa della successione: 1,2,2,3,3,3,4,4,4,4,5,5,5,5,5,6,6,6,6,6,6,7,7,7,7,7,7,7,ecc... Con formula chiusa intendo dire un'applicazione $f: NN^{*} \mapsto RR^{NN}$ che associa ad ogni naturale positivo $n$ il termine $n-esimo$ della successione. Esempio: 0,2,6,12,20,... Formula chiusa: $a_n=n^2-n$
6
5 mag 2016, 08:48

Daniele-21
Ho provato a fare questi due esercizi con de l'hospital però i risultati non escono. Sono il 325 e il 334 Ho l'impressione che nel 334 non ci siano le condizioni per applicare il teorema. Forse va risolto in qualche altro modo. Io l'ho fatto così Grazie in anticipo
3
4 mag 2016, 11:28

Kumamiki
Buon pomeriggio,potreste aiutarmi a svolgere gli esercizi n.834 a pag 358 e dal n.843 al n.853 a pag 359 del libro "Matematica.azzurro"? In allegato ci sono le foto degli esercizi e,se possibilmente rispondermi entro stasera,per favore. Grazie mille.
2
4 mag 2016, 13:25

white-blackprince
buongiorno, ho questa equazione logaritmica da risolvere che non si trova col risultato del libro. Gentilmente mi aiutate a capire? GRAZIE !!! $(log_4 (x+2) - 1)/ (2+ log_4 x) = 1$ risultato $2/63$ inserisco ora ciò che ho fatto io: $(log_4 (x+2) - log_4 4)/ (Log_4 16+ log_4 x) = log_4 4$ $log_4 ((x+2)/4)/ (log_4 16x) = log_4 4$ poi ho eguagliato i termini dell'equazione: $((x+2)/4)* 1/(16x)=4$ ... mcm .. $x+2-256x=0$ $x= 2/255$

insule23
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio. Una particella carica si muove con velocità di 1.0*10^7 m/s, parallelamente ad un filo conduttore uniformemente carico e percorso da una corrente di 90A , come mostrato in figura Si stabilisca il valore che deve assumere la densità λ con la quale la carica è distribuita lungo il filo, affinché la traiettoria della particella sia una linea retta parallela al filo e disposta ad una distanza definita dal filo stesso. ...
6
3 mag 2016, 15:14

Giulio Guida
Mi servirebbe che mi svolgeste questo problema entro stasera,proprio non lo capisco,nemmeno la figura riesco a fare :wall
1
4 mag 2016, 18:46

machi98
Esponenzialiii Miglior risposta
non mi torna quest'esercizio,sono intrappolata nell'oblio di x=-1/2 :beatin :beatin qualcuno potrebbe aiutarmi? questa qui è l'equazione,grazie! :) √(3^x) /(√(3^(x+1))* 9^x*9^2)=1/9 radice di 3 elevato x tutto diviso: radice di 3 elevato x+1 che viene moltiplicata sempre nel denominatore a 9 elevato x e 9 elevato 2 = 1 diviso 9 questo esercizio dovrebbe dare: x= -(5/4) ma a me da -1/2 :dontgetit ho allegato il file cattura nella quale si vede la foto dell'equazione. spero di ...
1
4 mag 2016, 18:13

NotteOscura
- Trova l'area della regione finita di piano individuata dall'iperbole di equazione \(\displaystyle y=- \frac{3}{x} \) e dalla retta di equazione \(\displaystyle y=x+4 \) Ciao a tutti, questo è un esercizio che non riesco a risolvere. più che altro non riesco a disegnare l'iperbole e su internet trovo la formula di essa in una forma diversa, come dovrei fare? Inoltre l'area dell'integrale mi viene diversa. Il risultato è: [\(\displaystyle 4-3\ln3 \)] Grazie in anticipo!
8
4 mag 2016, 22:18

anto_zoolander
Ormai manca poco e comincerò gli studi universitari, a tal proposito volevo fare una domanda: Algebra>Analisi oppure Analisi>Algebra? non mi rispondete 'si'

Kumamiki
Buon pomeriggio,potreste aiutarmi ad eseguire gli esercizi n.823-825-827-833 a pag 357-358 del libro "Matematica.azzurro"? In allegato ci sono le foto degli esercizi e,se possibile rispondermi entro stasera,per favore. Grazie mille.
2
2 mag 2016, 12:58

manuh
Chiarimento arcoseno Miglior risposta
Salve a tutti, vorrei un chiarimento riguardo ai risultati dell'arcoseno. Per esempio, [math]arcsen( 1/2 )[/math], quante soluzioni ha? Una è 30°, e l'altra? È 180 - 30°? Ho un dubbio che non riesco a chiarire
1
3 mag 2016, 15:30

refranco
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio di fisica. Nel circuito di figura, in cui le resistenza R1, R2 e R3 valgono, rispettivamente 100Ω, 2kΩ e 400Ω , si valuti la resistenza interna r del generatore di forza elettromotrice V, sapendo che la differenza di potenziale tra i punti A e B è la stessa sia quando l'interruttore T è aperto che quando è chiuso allora io ho iniziato in questo modo: Quando l'interruttore è chiuso il circuito si rappresenta come ...
5
29 apr 2016, 16:13

Alberto Oliveiro2
Paolo vuole sistemare su un ripiano vuoto della sua libreria 4 libri di letteraturea,3 di storia e 1 libro di matematica.Determina in quanti modi può disporre i libri: 1)se i libri di letteratura vanno messi vicini tra di loro e i libri di storia vanno messi vicini tra di loro 2)se i libri di letteratura vanno messi vicini tra di loro , mentre gli altri libri possono essere sistemati in qualunque ordine POtete spiegarmi come ci ragionate per favore, dando per scontato che so le formule :)

scuola1234
Sto svolgendo: $y=(1-x)(x^3-1)(x+1)+x^5$ Si devono svolgere per prima le somme nelle parentesi? Oppure si procede svolgendo i prodotti? Grazie mille
27
1 mag 2016, 01:56

alessia9981
Dipolo elettrico Miglior risposta
Mi aiutate in questo problema?
1
2 mag 2016, 19:08

gcappellotto47
Salve a tutti sono alle prese con il seguente limite che devo risolvere senza applicare HOPITAL $\lim_{x \to +infty} (x \arctan(x) -x \frac{\pi}{2})$ è della forma $[\infty -\infty]$ quindi ho moltiplicato e diviso per $(x \arctan(x) +x \frac{\pi}{2})$ ma non ne sono venuto a capo, lo stesso raccogliendo la $x$. Gradirei qualche indicazione. Grazie e saluti Giovanni C.

anto_zoolander
questa domanda doveva arriva prima o poi. ero lì immerso nei miei pensieri e avevo $int_{0}^{3}|x-1|dx$ insomma una fesseria. Ora in generale $int|f(x)|dx=F(x)sign(f(x))+c$ ora la integro in due modi: $int_{0}^{3}|x-1|dx=[(x-1)^2/2sign(x-1)]_{0}^{3}=5/2$ che è il risultato corretto. $int_{0}^{3}|x-1|dx=[(int(x-1)dx)sign(x-1)]_{0}^{3}$ $[(int(x-1)dx)sign(x-1)]_{0}^{3}=[(x^2/2-x)sign(x-1)]_{0}^{3}=3/2$ che è sbagliato. secondo me il problema sta in qualche costante.
11
29 apr 2016, 16:07