Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
davide.leccese.98
Alla distanza d=2,7 cm da un filo molto lungo, su cui sono distribuite uniformemente delle cariche elettriche, il campo elettrico ha modulo E=1,6 X 10^5 N/C, ed è diretto verso il filo. Calcola la densità lineare di carica sul filo. So che teoricamente dovrebbe essere semplice, ma non ho proprio capito come faccio a trovare la carica partendo dal campo elettrico partendo da un filo e non da una superficie. E poi se il filo è infinito, come faccio a trovare la densità?
6
17 mag 2016, 16:54

anto.defa92
Buongiorno! Ho riscontrato dei problemi nella risoluzione di alcuni problemi di fisica sulla gravitazione universale e sui fluidi(1) 1.La figura in alto a destra mostra il peso apparente di un corpo che viene gradualmente immerso in un liquido; la scala Ws vale 0.20 N. Il corpo (figura a sinistra) è un blocco rettangolare con area di base pari a 6.57 cm². Qual è la densità del liquido? Per l'immagine a cui si fa riferimento ecco il link ...
3
16 mag 2016, 10:52

Forconi
Buonasera, ho la seguente funzione: $y=\sqrt(log_3(senx+1))$ D= $x\in [0; 2\pi] con (0 <=x<= \pi)$ Intersezione con l’asse x, faccio il sistema fra la funzione e Y=0 risolvendo due valori di x: 0 e $\pi$ che sono entrambi soluzioni accettabili in quanto facenti parte del dominio. Intersezione con asse y ottengo il punto di coordinate 0;0. Quindi i punti di intersezione sono: (0;0) e $(\pi;0)$ La funzione non è né pari, né dispari. Non ho le soluzioni mi potreste dire se le intersezioni e le ...
1
19 mag 2016, 16:06

Leo870
Problema parallelogramma geometria ...grazie mille in anticipo !
1
19 mag 2016, 17:02

Forconi
Buonasera, ho la seguente funzione: $y=log_2((x-1)/x)$ D= $x\in RR con (x<0)v(x>1)$ Studio del segno: f(x)>0: $(x<0)$ Intersezione con asse x: ho messo a sistema la funzione con l’equazione dell’asse x cioè y=0. Ottengo: $log_2 (1)= log_2((x-1)/x)$ quindi faccio l’equazione fra gli argomenti dei logaritmi che ora hanno la stessa base ottengo: $1=(x-1)/x$ poi ottengo 0=1 che non è una uguaglianza vera. Ne deriva che non ci sono intersezioni? Simmetrie: sostituisco la x con la “-x” ottengo ...
4
17 mag 2016, 21:28

Shiruba
Scomponi in fattori Miglior risposta
Buongiorno a tutti,potreste aiutarmi a svolgere questi esercizi,per favore?Solo quelli cerchiati,grazie.
4
17 mag 2016, 12:37

Forconi
Buonasera, ho la seguente funzione: $y=(senx)/(sqrt(2cosx-1))$ D= $x\in [0; 2 π] con (0<=x<\pi/3)v(5/3\pi<x<=2\pi)$ Studio del segno: f(x)>0: $(0<=x<\pi/3)$ Intersezione con asse x: ho messo a sistema la funzione con l’equazione dell’asse x cioè y=0; quindi sappiamo che una frazione vale 0 quando il numeratore è 0, ne deriva che ho risolto solo $senx=0$. Il seno vale 0 a 0° e 180° e siccome a 180° la funzione non esiste resta solo l’angolo di 0°. Il punto trovato ha coordinate (0;0) che secondo me è accettabile, invece ...
5
17 mag 2016, 16:33

emamott
mi servono appunti o mappe concettuali per un compito di algebra o matematica sugli insiemi, potenze, problemi con metodo grafico e con mappa di flusso
1
16 mag 2016, 19:07

alexaudirs8z
Salve ragazzi inizio col dire che sabato sono mancato per malattia e domani dovrò fare il compito di matematica e ho 5 in matematica, se non prendo un buon voto mi bocciano e salto l hanno mi aiutate con sto problema? Ho solo i dati! Allora il problema parla di due coni sovrapposti che hanno apotema 10cm, altezza 21cm, Area di Base 64cm e devo calcolare superficie totale e volume e deve venire 216Cm2º e 448cm3º grazie mille a chi mi aiuterà a salvarmi l anno! Tendo a precisare che i due coni ...
1
16 mag 2016, 16:05

Forconi
Buonasera, ho la seguente funzione: $y=(senx -radice 3)/(2cos + radice 3)$ Dominio intervalli la professoressa ci fa studiare le funzioni goniometriche solo nell’intervallo che va 0 a 2 π: $ ( x \ne 5/6π)v (x\ne 7/6π)$ Intersezione con asse x: $(2/3π;0) v (π/3;0)$ Intersezione con asse y: (0; 2radice quadrata di 3+3) Il testo non riporta il punto che ho trovato di intersezione con l’asse y non capisco perché, mi potreste aiutare? Grazie, per l'aiuto che mi date. Martina.
7
15 mag 2016, 22:30

rino.f.95
La foto del problema è sotto allegata. Le equazioni che imposto sono: 1. equazione della massa m: [math] mg - T = ma_{m} [/math] 2. equazione dei dischi: [math] T - f_{s} = ( M_{1} + M_{2} ) a_{M} [/math] 3. equazione dei momenti: [math] TR_{1} + f_{s} R_{2} = I \alpha [/math] e, con le relazioni 1: [math] a_{m} = \alpha R_{1} [/math] 2: [math] a_{M} = \alpha R_{2} [/math] sommo la 1. alla 2. e, dopodiché, sommo l'equazione ottenuta alla 3, ottenendo: [math] mg( 1 + \frac{R_{2}}{R_{1}} ) = [ \frac{R_{2}}{R_{1}} [ mR_{1} + ( M_{1} + M_{2} ) R_{2} + \frac{I}{R_{2}} ] + mR_{1} ] \alpha [/math] e infine mi ricavo l'accelerazione angolare [math] \alpha [/math] : [math] \alpha = \frac{mg( 1 + \frac{R_{2}}{R_{1}} )}{\frac{R_{2}}{R_{1}} [ mR_{1} + ( M_{1} + M_{2} ) R_{2} + \frac{I}{R_{2}} ] + mR_{1}} [/math] mi calcolo ...
2
16 mag 2016, 16:30

rossiandrea
Ciao a tutti, non ho capito questo problema. Potreste spiegarmi come funziona? Una stella irraggia in modo isotropo (cioè, in tutte le direzioni) una potenza di 10^26 W. Quanto vale la potenza ricevuta da un pianeta che si trova a 10^8 km dal centro della stella ed ha un raggio di 10^4 km? Risposta: In base all'ipotesi la potenza P irraggiata si distribuisce uniformemente su una sfera di raggio R. A una distanza R = 10^8 km il pianeta di raggio r intercetta un cerchio di superficie ...
2
17 mag 2016, 09:27

Beghella
Salve ho un problema che non riesco a risolvere. La diagonale maggiore di un rombo misura 21 cm, la diagonale minore è la terza parte della diagonale maggiore. Calcola l'area.Grazie in anticipo per l'aiuto.
4
16 mag 2016, 18:52

Saphira_Sev
Ciao! Potreste spiegarmi come risolvere questo problema? "Nel semipiano delle ordinate positive considera un punto generico P del ramo dell’ iperbole “gamma” di equazione 16x^2-9y^2+144=0, la sua proiezione H sull’asse x e il fuoco F dell’iperbole. Indicata con t la retta tangente all’iperbole “gamma” nel punto P, sia T il punto in cui t incontra l’asse delle ascisse. Determina le coordinate di P affinchè si abbia 4TF = radical 17 PH." Grazie mille in anticipo :*
1
16 mag 2016, 14:01

Beghella
Ho difficoltà con un problema: la diagonale maggiore di un rombo misura 21 cm,la diagonale minore è la terza parte della diagonale maggiore. Calcola l'area. Grazie mille!
1
16 mag 2016, 19:48

Beghella
Salve ho un problema che non riesco a risolvere. La diagonale maggiore di un rombo misura 21 cm, la diagonale minore è la terza parte della diagonale maggiore. Calcola l'area.Grazie in anticipo per l'aiuto.
1
16 mag 2016, 18:53

Shiruba
Completare Miglior risposta
Buongiorno a tutti,potreste aiutarmi a completare questi esercizi,per favore?Grazie.
4
15 mag 2016, 10:21

FrancyZ1
Buongiorno. Non riesco a risolvere questo esercizio. "Sia ABCD un parallelogramma. Costruisci, esternamente al parallelogramma, due triangoli BCE e ADF. Indica con P e Q rispettivamente i punti medi di BE e CE. Indica con M e N rispettivamente i punti medi di AF e DF. Dimostra che MPQN è un parallelogramma". Allora... sono partito dal disegno e ho disegnato BCE e ADF generici e diversi tra loro. Per il teorema dei punti medi MN è parallelo a AD e congruente alla sua metà. Per il teorema dei ...
2
16 mag 2016, 19:56

djverobella
Buongiorno a tutti. Avrei cortesemente bisogno che qualcuno mi spiegasse i prodotti notevoli perchè domani ho un'interrogazione e non ho capito niente di quello che mi è stato spiegato in classe oggi. Soprattutto non riesco a trovare la differenza tra i 4 prodotti notevoli. Potete spiegarmeli senza fare giri i parole e usare un vocabolario troppo complicato per cortesia? Spero di non chiedere troppo. Buona giornata e grazie a chi mi risponde.
2
16 mag 2016, 15:08

iregiro
Una macchina confeziona scatole di cacao in polvere del peso medio di 200 g con una deviazione standard di 10 g. Considerando campioni con numerositá 64 e sapendo che il peso è una grandezza con distribuzione gaussiana determina : a) la media di tutte le medie dei possibili campioni ; b) L'errore standard della variabile media campionaria ; c) se un campione con peso medio di 203 g è contenuto nell'intervallo della media ni A livello di confidenza del 99% ; d) come il punto precedente e ...
0
16 mag 2016, 17:38