Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fraste00
Ciao a tutti. Devo svolgere questo problema per compito, ma proprio non so come fare! Un prisma retto è equivalente a un parallelepipedo le cui dimensioni misurano 16 cm e 10 cm. Calcola l'area totale del prisma sapendo che la sua altezza è i 3/5 della somma degli spigoli del parallelepipedo e che il perimetro di base è la somma delle tre dimensioni del parallelepipedo. Allora dato che le due figure sono equivalenti hanno lo stesso volume. Una volta trovato il volume posso arrivare facilmente ...
2
26 apr 2016, 14:55

alessia9981
salve ragazzi qualcuno mi dà una mano in questo esercizio?graziee
1
26 apr 2016, 14:55

Nicpanato
Buongiorno a tutti, Mi sono appena iscritto a questo forum perché non riesco a svolgere un compito di matematica (terza classe, geometri) e spero di trovare aiuto qui! Il testo è il seguente: "Determina e disegna la circonferenza passante per l'origine degli assi cartesiani e per i punti P (0 ; -6) e Q (-8 ; 0)". Potete aiutarmi nello svolgimento? Grazie fin da adesso! Nicola
4
22 apr 2016, 14:03

rossiandrea
Ciao a tutti, ad 1 m da una carica puntiforme il potenziale vale V0; allora a 2 metri il potenziale vale: 2Vo 4Vo Vo/4 Vo Vo/2 Avrei detto Vo/2 ma la risposta corretta è Vo/4. Pensavo di poter usare questa: [math]V=\frac{kQ}{r}[/math] Perché non va bene? Ho cercato sul web e c'è la stessa domanda con la stessa risposta ovunque, ma nessuna spiegazione! Qualcuno mi potrebbe aiutare, per favore?
2
23 apr 2016, 14:07

matte29012003
Buon giorno. Ho necessità di costruire un modellino dove dimostro la levitazione magnetica tramite l' utilizzo di un elettromagnete che dovrebbe far levitare un magnete "normale", anche tramite delle guide, solo non so quali materiali usare. Se qualcuno volesse aiutarmi preavverto che non sono esperto in materia, ma al tempo stesso voglio imparare il più possibile. Quindi vorrei capire quali formule ci permettono di determinare tipo, quantità ed altre caratteristiche dei materiali; non c'è ...
1
23 apr 2016, 15:49

.Ruben.17
Due persone (impazienti e pressapochiste) si danno appuntamento in una data località fra le ore 12 e le 13. Ciascuno sceglie in modo casuale (uniforme) ed indipendente dall’altro il momento del suo arrivo nell’intervallo prefissato. Trascorso un certo tempo t (comune ad entrambi) di attesa infruttuosa dall’arrivo se ne vanno. Si dica per quali valori di t la probabilità di incontrarsi è non superiore a 0.36
6
24 apr 2016, 15:46

tures
salve a tutti vorrei porvi un integrale che non sono riuscito a risolvere integrale di $ (sqrt x)/ sqrt (1-x) $ ho pensato di porre $ (sqrt x)=t $ quindi ricavo x in funzione di t e e dt e sostituisco e ottengo: integrale di $ [t/ sqrt (1-t^2)]2t dt $ ma mi sono bloccato ho provato a scomporla in una somma di frazioni ma nulla,mi sapete aiutare?
1
25 apr 2016, 21:24

vagnani
Qualche mese fa ho fatto una gara delle olimpiadi problem solving. Non sono riuscito a risolvere il seguente quesito: "9 persone devo arrivare al loro posto di lavoro, distante 60 km. Hanno a disposizione una macchina. Allora si dividono in due gruppi. Un gruppo si avvia con la macchina mentre l'altro va a piedi. A un certo punto, il guidatore della macchina fa scendere gli uomini e loro si incamminano a piedi. In seguito il guidatore ritorna in dietro finche non incontra quell'altro gruppo ...
2
25 apr 2016, 13:55

insule23
ciao vorrei avere il vostro aiuto con il seguente esercizio. Nel circuito in figura i generatori [math]V_1[/math] e [math]V_2[/math] erogano, rispettivamente, una forza elettromotrice di 2V e 4V e le resistenze [math]r_1[/math] e [math]r_2[/math] valgono, rispettivamente, 0.5Ω e 0.7Ω. Si stabilisca la potenza dissipata nella resistenza R di 2Ω. se mi potete aiutare a risolverlo. grazie.
10
21 apr 2016, 15:09

Gioip
Salve a tutti e grazie di aver letto questo mio quesito,sono un alunno frequentante il primo liceo scientifico. Volevo sapere se è corretta questa scrittura,scrittura che uso anche se non so perché, se ho una scrittura del tipo: -4y+x+a $ != $ 0 $ AA $ a sbaglio a scrivere così ? Infine: cosa vuol dire l'uso di questo simbolo/cosa fa capire ? Perché viene usato? So già in partenza che un monomio nelle condizioni di esistenza si lascia come c'è,ovvero se abbiamo al ...
5
23 apr 2016, 16:44

eleonora.romeo
solido formato da un cubo un cilindro e una piramide la sua alteza misura 120 dm ,lo spigolo de cubo è 3/5 dell altezza del cilindro e l altezza della piramide è 2/3 dello spigolo de cubo calcola area totale e volume del solido
2
25 apr 2016, 11:31

gromm
Un rombo,avente l'area di 54 cm2 e una diagonale di 9 cm, è la base di una piramise retta alta4,8 cm.Calcola l,area della superficie totale e il volume della piramide. risposta 144 cm2 86,4 cm3 L'area della superficie totale di una piramide quadrangolare regolare di marmo (2,7) misura 5184 cm2.Sapendo che l'area di base è 4/5 dell'area laterale,calcola il volume e il peso della piramide. risposta 13824cm3 37324,8g Aiuto per favore !!! :cry
2
25 apr 2016, 12:52

al_turing
salve a tutti ragazzi. Ho un problema con questa disequazione ma non riesco a capire dove sbaglio. Vi mostro tutti i passaggi del metodo risolutivo. 12x/2 - 4 + 7x(13/6 * x) > 7 - (15-8)/6 + 4x inizio con il togliere le parentesi a primo membro 12x/2 - 4 + 91x/6 > 7 - (15-8)/6 + 4x il meno racchiuso tra parentesi a secondo membro diventa + 12x/2 - 4 + 91x/6 > 7 - (15+8)/6 + 4x applico il secondo principio di ...
4
19 apr 2016, 12:09

fabymodica
Buonasera , è la prima volta che posto qualcosa e non so se sia il posto giusto per fare domande . Comunque il problema che volevo porvi è la risoluzione dei segue esercizi : rad (1-9x^2) rad (8-x^2) 1/(rad9x^2 -1) 1/(4x^2-2) 2^(16^x^2 +9) 3 / (2radx+xradx) Fino ad ora abbiamo svolto solo integrali in cui il libro suggeriva quale funzione sostituire , in questo caso non so come proseguire ,ho provato a sostituire t=rad(1-9x^2) ma niente...
4
24 apr 2016, 15:59

EdoardoDC
Poliedri Superfici Miglior risposta
Mi potete aiutare?? Ecco il problema: L'altezza di un prisma triangolare regolare misura 19cm. Sapendo che il perimetro della base misura 19.5, calcola l'area della superficie laterale e totale del prisma. Grazie
1
24 apr 2016, 11:38

Crystal33
Nella risoluzione delle equazioni, se si deve trasportare una frazione dalla parte opposta dell'uguale, questa rimane invariata o oltre al segno cambia pure la posizione di numeratore e denominatore?
3
22 apr 2016, 13:28

dan.co
Ciao mi chiamo Daniele e sono un laureando in ingegneria chimica, ho sempre fatto ripetizioni. Come si potrebbe entrare nella vostra community e fare ripetizioni tramite il vostro sito?
3
23 apr 2016, 11:00

hw0101
sto perdendo il lume della ragione dietro queste equazioni goniometriche! mi potreste dare una mano? vi metto la foto dei testi e di dove sono arrivato per favore ditemi anche cosa sbaglio e come risolvere! grazie a tutti!! Sent from my ALE-L21 using Tapatalk
4
24 apr 2016, 12:24

FeFeZ1
Ciao a tutti ho riscontrato un problema nel seguente esercizio : Stabilisci se vale il teorema di lagrange per la funzione $y=sqrt(x^2-2x)$ nell'intervallo [2,4] e, in caso affermativo, scrivi l'equazione della tangente la cui esistenza è garantita dal teorema . Io ho trovato la derivabilità e la contintinuità e dopo ho trovato $f'(c)=sqrt(2)$ e l'ho posto uguale a $f'(x)$ trovando due soluzioni : $1+sqrt(2)$ e $1-sqrt(2)$. Innanzitutto non riesco a capire come trovare ...
8
23 apr 2016, 17:31

lucia131
Un polinomio viene diviso per $3x+2$ e si ottengono quoziente $2x^4-3x^2-20$ e un certo resto. Sapendo che il polinomio ha $x-2$ tra i suoi fattori, trovare il polinomio. Grazie!
10
21 apr 2016, 14:55