Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Equazioni con coefficienti irrazionali
Miglior risposta
Ciao a tutti.. Allora.. Io ho capito l'esempio delle equazioni con la razionalizzazione.. Ma poi negli esercizi non me ne viene neanche uno.. Potreste spiegarmi, a parte il 350 e il 353, anche solo qualcuno di questi esercizi a scelta vostra? Domani volevo farmi interrogare ma non capisco nulla..
Funzione goniometrica. Importante (123446)
Miglior risposta
Funzione goniometrica che non si trova. Risultato: cosα. Grazie mille a tutti
Aggiunto 2 minuti più tardi:
-cosα(-α-3/2π)- sen(α-5π)+ sen(-α-7/2π)
Vi chiedo aiuti per questi problemi di fisica riguardanti il terzo principio della dinamica i problemi sono allegati sarebbero i numeri 34 e 40. Grazie in anticipo
Urgente aiutatemi per favore
Miglior risposta
Trova il valore del parametro reale h in modo che il punto medio M del segmento di estremi P(h,4h-2)e Q(3,2h+6) abbia ordinata 8;quali sono le coordinate di M?
Esercizio probabilità!!!!
Miglior risposta
Consideriamo solo famiglie con 3 figli. La probabilità che un figlio sia maschio o femmina è 1/2.
Se viene scelta una famiglia a caso e il più vecchio dei figli è maschio, qual è la probabilità che gli altri due figli siano femmine?

Buonasera, il problema è questo:
Se [size=150]$2^(2^x)+4^(2^x)=56$[/size] quanto vale [size=150]$2^(2^(2^x))$[/size]?Deve uscire $128$ come dice il libro.
Allora io mi sono detto:' poniamo $2^x=t$ e viene: $2^t+2^(2t)-56=0$
Metto in ordine gli esponenti: $2^2t+2^t-56=0$.
Dato che è ancora difficile sostituisco $2^t=z$
$z^2+z-56=0$ solo che se calcolo il discriminante poi viene $z=log_(2)(log_(2)(7))$ quindi è finito tutto in un buco nero...Come si ...

Salve.
Essendo nuovo del forum, colgo l'occasione per presentarmi. Mi chiamo Luigi, ho 17 anni e frequento la quarta superiore di un istituto tecnico di Padova.
Abbiamo da poco iniziato a studiare gli esponenziali. Di questi, abbiamo visto le equazioni e accennato le disequazioni. Durante lo studio, mi sono sorti due dubbi. Vorrei pertanto chiedere delucidazioni. I quesiti li presento con immagini, solo per una questione di comodità.
Primo)
E' corretto che le due equazioni esponenziali ...

Buongiorno, scusate, devo fare questa equazione$27^x-9^(x-1)-3^(x+1)+1/3=0$
Io se non sbaglio devo sostituire $t=3^x$ poi però non mi ricordo come si fa quando c'è $9^(x-1)$ so che in teoria potrei trasformarlo in $t^2(1/3)$ ma so che c'è un metodo per tenere gli esponenziali senza trasformarli. Qualcuno mi potrebbe rammentare questa alternativa?Forse non necessita neanche della sostituzione con $t$ ma non la so.
Grz
Cordialmente,

Ciao a tutti! Avrei un dubbio riguardo alle funzioni inverse... Se ho una funzione y=4sen(2x) la sua inversa sarebbe 2x=arcsen(y/4) quindi y=arcsen(x/4) /2 però se io facessi 2x=4arcsen(y) x=2arcsen(y) quindi y=2arcsen(x)... Ma quale delle due è la funz inversa della prima? E perché? Grazie in anticipo per le risposte

1)In una circonferenza il cui raggio misura r si considerino due corde congruenti AM,AN,tali che il seno dell'angolo acuto MAN sia uguale a 11\16.
Suddividere l'arco MN,non contenente A,nei tre archi congruenti MP,PQ,QN, e calcolare la misura del perimetro del quadrilatero MNQP e il seno dell'angolo MNQ.
(RISULTATI: (23\8 )R;(radicedi15)\8 )
io ho utilizzato il teorema della corda e ho trovato MN=2r(11\16)
ma poi non so più che applicare uffff
help

Problema geometria da risolvere con equazione di primo grado
Miglior risposta
Marcello deve trovare l'area dell "casetta" formata da un quadrato e da un triangolo isoscele e sa che la somma di ED (un lato triangolo non coincidente con la base) con DC (lato quadrato) e' uguale a 22 cm e che il rapporto tra il perimetro del pentagono e DC e' uguale a 14/3. trovare l'area
Grazie

Ciao a tutti! Potreste dirmi come si fa ad ottenere il grafico del reciproco di una funzione partendo dal grafico della funzione stessa, se è possibile ovviamente... O comunque il metodo più veloce per arrivarci. Grazie in anticipo

Buona sera,
Ho per le mani questa funzione di cui mi viene chiesto di definire solo dominio,pari/dispari,intersezioni e segno.
La funzione è
$ y= sqrt(2x-1) + sqrt(4-x) $
Dunque :
Dominio 2x - 1 >= 0 -> x>=1/2
4 - x >= 0 -> x
Formule del Teorema di Pitagora con le formule. Grazie
Miglior risposta
Mi dite per favore quali sono le formule del teorema di Pitagora? Però quelle con la radice quadrata. Grazie

Problema di fisica (225583)
Miglior risposta
una bombola da sub di forma cilindrica,alta( 92+o-1)e di diametro (14 + o -0,5 ) cm,contiene (14,8+o-0,1 mol) di aria alla temperatura di (293 + o - 2 K)
Calcola la pressione esercitata dal gas sul rubinetto della bombola,con l'incertezza di misura.
Mi dite per favore quali sono le formule del teorema di Pitagora? Però quelle con la radice quadrata. Grazie

Ciao!
A breve ho l'esame di matematica generale e all'esame devo riportare i risultati approssimati con la virgola, ma non mi ricordo come si fa a trovare il risultato con virgola quando si tratta di logaritmi.
Qualcuno saprebbe spiegarmi come si fa a trovare il risultato 1,863 nella foto che vi posto sotto?
Grazie mille!
http://oi68.tinypic.com/2558kzl.jpg
calcolare il valore dell'espressione:
$sin(2arctan (3/4))$
una volta applicata la forma di duplicazione
$sin(2arctan (3/4))=2sin(arctan(3/4) ) cdot cos(arctan(3/4))=---$
come si continua??
so che bisogna proporre una proprio tentativo, ma qui non so proprio da dove iniziare. mi date qualche idea??
https://postimg.org/image/xi2137y17/
Ciao, potreste aiutarmi con questi due limiti di funzione?
[math]\lim\limits_{x\to -\infty}\frac{e^{3x}+2}{e^{2x}-1}[/math]
Risulta: -2
[math]\lim\limits_{x\to 0}\frac{(e^{2x} -2+cosx)}{(sen^2x)}[/math]
Risulta: [math]\frac {1}{2}[/math]