Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Aiuto problemi sulla relatività nel tempo??!
Miglior risposta
mi aiutate per favore?
1. sigma è una particella che ha una vita media di 0,15ns. a quale velocità deve viaggiare per avere una vita media, misurata da orologi di lavoratorio di 0,25 ns?
2. L'antenna radar posta su una nave ruota con una velocità angolare di 0,29 rad/s. Qual è la velocità angolare dell'antenna se misurata da un osservatore che si allontana dall'osservatore con una velocità di 0,82c?
Il limite in questione è: lim x->-4 ((tg(pi*x))/(2x+8))
Ora, io ho provato a operare un cambiamento di variabile ponendo y= x+4. Tuttavia, l'indeterminazione mi rimane. Potreste aiutarmi a risolvere questo esercizio? Grazie in anticipo.
Mi date una mano?
Miglior risposta
1.In un prisma a base quadrata l'altezza e lo spigolo di base misurano rispettivamente 12 cm e 8 cm. Calcola l'are laterale del prisma. 2. Il perimetro del quadrato di base di un prisma è 92 cm. Determina l'area laterale e totale del prisma, sapendo che la sua altezza misura 18 cm. 3.Un prisma retto ha per base un rombo avente le diagonali che misurano 24 e 18 cm. Sapendo che la misura dell'altezza del prisma è uguale a metà del perimetro di base, calcola l'area laterale del prisma. 4.Un prisma ...
Non riesco a risolvere questo limite notevole indicato sul libro di tipo $ lim_(x -> 0) (senx)/x =1 $
$ lim_(x -> pi/2) ((2x-pi)cosx) / (x(1-senx) $
aiuto pggroblemi sulla relatività?
Salve a tutti sto studiando le equazioni esponenziali e avevo questo esercizio proposto dal libro
(L'originale era e^2x , non e^2 * e^x però non mi formatta bene il testo lo script )
$ e^2 * e^x + 3e^x -4 = 0 $
E io ho trovato come unico modo di svolgerlo
$ t = e^x $
Quindi rendendo la traccia
$ t^2 + 3t -4 = 0 $
Svolgo la equazione di secondo grado e mi trovo come risultati $ x' = -4 $ e $ x'' = 1 $
Il problema è che il libro, come soluzione, mi da 0
Qualcuno di buona ...
Salve,
volevo comprare un orologio matematico da regalare a un amico e guardando un po' sui siti di ecommerce ho trovato questa immagine che allego.
Non conosco il significato di tutti i simboli riportati... potreste aiutarmi, per favore?
(Conosco già il logaritmo, la cotangente, il pigreco e il numero di Nepero)
Grazie
Katiuscia
Ciao a tutti,
eccomi di nuovo qui con un quesito sulle disequazioni fratte, più precisamente sullo studio del segno di alcuni prodotti.
Questo è il testo dell'esercizio:
$ ((x^6-1)*(x^4+1)*(x^2-2))/((x^4-3x^2+2)(x^5+1))>=0 $
Studiando ogni prodotto ho trovato le seguenti soluzioni:
$ x^6-1>=0 $ per $ x<=-1 $ e $ x>=1 $
$ x^4+1 >= 0 $ per ogni x appartenete a R
$ x^2-2>=0 $ per \( x= \surd 2 \)
questo per quanto riguarda il numeratore.
Per il denominatore invece ...
Buongiorno a tutti, purtroppo ho dovuto abbandonare l'università per 2 anni e riprendendo i mani i libri mi sono reso conto di non ricordare praticamente un tubo di ciò che riguarda le basi , quindi ho bisogno di aiuto per ripassare alcuni argomenti su cui non mi sento più sicuro:
$2*sin^2(x)+sqrt(3)*sin(x)>=0$
$sin(x)*(2sin(x)+sqrt(3))>=0$
A questo punto risolvo $sin(x)>=0$ che è banale: $0 + 2k\pi <= x <= \pi + 2k\pi$ con $k in ZZ$
E quindi mi rimane: $sin(x)>= -sqrt(3)/2$
Ora $sin(x)=-sqrt(3)/2$ è risolta per ...
ciao a tutti volevo chiedere se per piacere potevate aiutarmi a giungere al dominio e al segno di queste due funzioni passo per passo, perche mi hanno messo in difficoltà e domani ho la verifica. ecco le funzioni:
y=(1-lnx^2)/(1+lnx) e y=2^((x-2)/x)
Salve a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi come svolgere i seguenti esercizi?
Trovare perimetro e area di un triangolo scaleno ABC sapendo che l'angolo in A misura 45 gradi, AC=6 e AB= (3/4)BC
Sapendo che la diagonale maggiore AC di un rombo misura $6a-4x$ e che la minore BD misura $2a$ (con $a>0$), trova per quali valori di $x$:
a. L'area è minore di $4cm^2$
b. il rapporto fra $DB$ e $AC$ è minore di $1/3$
Ho pensato di porre a sistema le due disequazioni: 1) $((2a(6a-4x))/2)<4$
2) $((2a(6a-4x))/2)>0$ (perchè ...
Aiuto matematica (226057)
Miglior risposta
Salve potreste darmi una mano a risolvere questi esercizi, sono di un compito che ho fatto la scorsa settimana e sono andato parecchio male, ma vorrei capire come si fanno poichè il mio livello a matematica è parecchio basso. Grazie
Per favore qualcuno mi aiuto con quest equazione
Miglior risposta
Per favore aiutatemi... come si risolve questa
cos2x+cos3x+cos4x+cos5x=0
risultato (x={pigreco/2 +kpigreco et x=pigreco/7 + 2/7k pigrego)
Buongiorno, mi potreste aiutare con questi limiti:
1) Lim x che tende – infinito $\(2x - \sqrt (x^2+1)$ risultato $\-infty$
Sostituendo alla x il valore a cui tende ottengo $\-infty-infty$
Razionalizzo: moltiplico per $\(2x + \sqrt (x^2+1))$
Al numeratore ottengo $3x^2-1$ ; al denominatore ottengo $2x+x\sqrt (1+1/x^2)$
Non riesco a proseguire.
2) Lim x tende 0+ $lnx -1/(tgx) $ risultato $\-infty$
Non riesco neppure ad iniziarlo.
Mi potreste spiegare cosa fare?
Ringrazio per ...
Buonasera, mi potreste aiutare con questi limiti:
1) Lim x che tende 0 $\(sin^2 x) /x$ risultato 0
Non riesco neppure ad iniziare lo svolgimento.
2) Lim x che tende 0 $[(x cosx)/(sen x)]$[risultato 1]
Divido per x, quindi al denominatore ottengo il limite notevole che vale 1, ma , al numeratore cosa posso fare?
Mi potreste spiegare cosa fare?
Ringrazio per l’aiuto che vorrete darmi.
Martina.
Aiuto!?
Miglior risposta
Ciao. Mi aiutate a fare questi problemi? Devo fare il 43 e il 45. Grazie
Ciao a tutti,
Mi trovo di fronte al problema di gestione dei segni durante lo svolgimento di disequazioni di 2 grado fratte, riporto sotto un esempio e come erratamente ho svolto l'esercizio:
$(x-2)/(x-3)$ - $(5x+1)/(x-2)$ - $(3x^2-2x-14)/(-x^2+5x-6)$=0
$(x-2)/(x-3)$ - $(5x+1)/(x-2)$ - $(3x^2-2x-14)/((x-2) (x - 3))$>= 0
Poi da qui denominatore comune e calcoli, è corretto girare solamente l'ultimo denominatore ed il segno della ...