Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
etimo
Chiedo scusa per la domanda elementare... ma da cosa dipende la quantità di corrente elettrica? tipo per esempio in base a cosa un circuito ha 10 ampere e un altro uguale ne ha 15? invece da cosa dipende la tensione? per esempio perché in un circuito elettrico ci sono 200 volt e in un altro 220 volt?
2
25 gen 2017, 23:17

The6DAZ6
Da un pò siamo fermi su questo argomento e a breve avremo il compito, a me non è però chiaro come nello studio di funzione di calcola la derivabilità e la continuità (non tramite il limite del rapporto incrementale, ma riguardo le derivate)
3
25 gen 2017, 23:40

federica.teamfragola
ESPRESSIONI GONIOMETRICHE! Sarei veramente grata se qualcuno riuscisse a risolvere (e magari anche spiegare) le seguenti espressioni: (sec^2α+cosec^2α)*cotg^2α 4sen π/6 -sec π/3 +rad2 cosec π/4 +cos π/2 -3sec0 +cotg π/4 4cos0 -2sec π/3 +2cosec π/4 -4sen π/4 +cotg π/2 Grazie in anticipo! ❤️

danylopar
ragazzi qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo esrcizio? scrivi l'equazione della retta passante per il punto P(-2;5) e parallela alla retta r dove r:y=1/2x+3....aiutatemi per favore
1
25 gen 2017, 16:59

superroxen95
Potete correggere l'esercizio A e B?! Non ho i risultati di questi esercizi per cui non so se sbaglio o meno...so solo che nel B ai miei colleghi viene una pressione P-B diversa dalla mia...potete aiutarmi? vi ringrazio in anticipo :) P.S: Tu che mi rispondi sempre, non sai quante volte mi sei stato d'aiuto per capire questi problemi...ti ringrazio di cuore!
1
24 gen 2017, 23:33

superroxen95
Potete correggere l'esercizio A di questo compito?! Ho problemi sopratutto con il numero 2, ai miei colleghi vengono risultati diversi...forse sbaglio qualche sostituzione?!...vi ringrazio in anticipo :) P.S: Tu che mi rispondi sempre, non sai quante volte mi sei stato d'aiuto per capire questi problemi...spero tanto di superare questo esame!
1
24 gen 2017, 23:28

tonytkd
Salve, ho un piano inclinato, e mi trovo dinanzi una traccia che come dati mi da il valore della massa, Forza applicata, e a volte mi da altro dato in alternativa fra angolo o attrito o entrambi. Ecco, vorrei sapere, due cose: 1) se non mi viene specificato se il corpo sale o scende.... come procedo a risolvere? 2) e se viene specificato invece... quali sono le differenze fra corpo in salita o discesa? quali sono i fattori in gioco che si differenziano l'uno dall'altro? GRAZIE!!!
3
24 gen 2017, 13:26

Annarè_87
buongiorno ragazzi. non so fare questi problemi: qualcuno può spiegare passo passo il procedimento? 1 L'area del semicerchio di diametro AB è 14,1 cm quadrati e la semicirconferenza di diametro AC è lunga 6,28cm. sapendo che i segmenti HP e CK misurano rispettivamente 2,88cm e 1,8 cm e che il segmento RB misura 4 cm, calcola l'area del triangolo ABC e il perimetro del pentagono APBRC Risultati 9,92 cm quadrati e 19,4cm non ci sn figure!!! aiutoooooo
1
24 gen 2017, 11:54

lucapanzeri2001
Potete aiutarmi? Non riesco a fare gli esercizi da 117 a 120 di "La matematica a colori 2 Edizione Azzurra". Vi ringrazio per l'aiuto

ale.tzunny
Mi aiutate a risolvere questi tre problemi... Grazie P.s. non ho ancora fatto le derivate
2
24 gen 2017, 13:36

Lucki21
3 Equazioni. Miglior risposta
oggi ero assente e la prof ha spiegato le equazioni Siccome non le ho chiare non so fare l'esrcizio Sono le prime 3. (98-99-100) GRAZIE IN ANTICIPO.
1
24 gen 2017, 15:22

superroxen95
Si consideri una massa M di 10 g, attaccata a una molla con costante di elasticit`a k pari a 500 N m−1. Si assuma che nella posizione iniziale (fig. 2) la molla sia allungata di 0.1 m rispetto alla posizione a riposo, e che la massa abbia inizialmente una velocit`a v0 pari a 20 m s−1 diretta come mostrato in fig. 2. 1. Calcolare l’energia meccanica posseduta dalla massa all’istante iniziale. 2. Specificare che tipo di moto compir`a la massa, e se in questo moto la sua energia meccanica ...
2
23 gen 2017, 16:59

ale.tzunny
Ciao ragazzi, mi aiutate a risolvere questi due esercizi di fisica....se potete mi indicate le formule usate...GRAZIE
2
24 gen 2017, 12:44

merisofia
Nel caso di un sistema omogeneo di tipo 2x2 come viene risolto con il metodo di Gauss? Ad esempio: {-x+y=0 $ ( (x-y=0 ), (-x+y=0) ) $
3
23 gen 2017, 18:39

superroxen95
B. Si consideri una pallina, di massa pari a 60 g che, all’istate iniziale si trovi a 7 m dal suolo e abbia una velocit`a v0 pari a 12 m s−1 diretta verso l’alto, come mostrato in fig. 3. 1. Determinare l’energia meccanica posseduta dalla pallina all’istante iniziale. 2. Specificare se l’energia meccanica di questa pallina si conserva o meno nel suo moto. 3. Determinare quale sara` il punto piu` alto della traiettoria (punto A), e determinare con quale velocit`a la pallina ricadra` poi al ...
1
23 gen 2017, 16:43

superroxen95
Ho svolto questo esercizio, ma i mie colleghi lo risolvono in maniera diversa dalla mia...non riesco a capire dove sbaglio Si consideri una pallina, di massa pari a 60 g che, all’istate iniziale si trovi a 7 m dal suolo e abbia una velocit`a v0 pari a 12 m s−1 diretta verso l’alto, come mostrato in fig. 3. 1. Determinare l’energia meccanica posseduta dalla pallina all’istante iniziale. 2. Specificare se l’energia meccanica di questa pallina si conserva o meno nel suo moto. 3. Determinare ...
1
23 gen 2017, 16:46

salvaspir
Un negoziante compra un articolo a un prezzo $x$, quindi lo mette in vendita dopo averlo aumento del 6% e poi a fine stagione lo mette in saldo diminuendo di $b/2%$. Il prezzo in saldo sarà $x+b$. Determinare $x$. La soluzione risulta $x=20000/(100-b)$ con b diverso da 0 e 100. La mia equazione l'ho impostata così $x+6/100x-1/100b/2(x+6/100x)=x+b$ Cioè prezzo di acquisto ($x$) + ricarico del 6%, diminuito di b/2%. Il risultato però non ...
3
22 gen 2017, 19:40

.Ruben.17
Calcolare al variare di $a$ e $b$ reali l'area compresa tra: -la retta $y=0$ -la retta $x=a$ -la retta $x=b$ -la parabola $y=x^2$ Non si possono usare gli integrali nè le derivate. Sono ammessi solamente i limiti. Generalizzare alla parabola $y=u_2 x^2 + u_1 x + u_0$
3
17 gen 2017, 21:53

myriam.92
buonasera buonanotte cari amici della notte ecco i miei nemici: $lim_(x -> +oo) (x^3-log_2^(5)x-2)/ (3^(x)-x^6)$ in lui non vedo limiti notevoli, forse dovrei apportare delle modifiche apposite ma la lampadina non si accende; De L'Hopital non posso per la forma di indecisione al numeratore; non posso portar fuori x. $lim_(x -> +oo) (3x-2)^((1)/(e^(x)+1)$ che sarà da ricordurre al limite di Nepero, no? ma come?? per ultimo vorrei sapere se si puo considerare notevole il il $log(1-1/(x))= log(1+(-1)/x)$ e come tale risulti $-1/x$ ovviamente ...
49
20 gen 2017, 00:00

joerack
Ciao a tutti. Potreste per cortesia mostrarmi come si trova il dominio in questa equazione: y=√(3x+2 ) + √4x grazie
3
23 gen 2017, 15:38