Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ficco665
Ad un esame 135 vengono promossi,il tasso di bocciatura è 25 percento,quanti sono stati bocciati? grz in anticipo aiutoo perfavore.?
2
25 gen 2017, 14:05

redshark
Salve a tutti, Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema ? Non riesco ad uscirne, sono riuscito a risolvere solo il primo e il terzo e non so nemmeno se sono giusti
1
26 gen 2017, 11:03

claus931
ecco a voi il seguente limite $\lim_{n \to \infty}{sqrt{2\pi n}(n/e)^n}/{n!}$ dovrebbe uscire 1 e non so perché...
2
26 gen 2017, 14:14

ficco665
Un automobile ha un prezzo di 10000 euro.il concessionario offre uno sconto del 20 percento,inoltre il 5 percento per chi paga in contanti..quanto è lo sconto complessivo fatto a un cliente k paga in contanti? grz aiutatemi.
2
26 gen 2017, 15:45

Zayet
Fisica semplice HELP Miglior risposta
è vera?
1
26 gen 2017, 14:29

etimo
Chiedo scusa per la domanda elementare... ma da cosa dipende la quantità di corrente elettrica? tipo per esempio in base a cosa un circuito ha 10 ampere e un altro uguale ne ha 15? invece da cosa dipende la tensione? per esempio perché in un circuito elettrico ci sono 200 volt e in un altro 220 volt?
2
25 gen 2017, 23:17

The6DAZ6
Da un pò siamo fermi su questo argomento e a breve avremo il compito, a me non è però chiaro come nello studio di funzione di calcola la derivabilità e la continuità (non tramite il limite del rapporto incrementale, ma riguardo le derivate)
3
25 gen 2017, 23:40

federica.teamfragola
ESPRESSIONI GONIOMETRICHE! Sarei veramente grata se qualcuno riuscisse a risolvere (e magari anche spiegare) le seguenti espressioni: (sec^2α+cosec^2α)*cotg^2α 4sen π/6 -sec π/3 +rad2 cosec π/4 +cos π/2 -3sec0 +cotg π/4 4cos0 -2sec π/3 +2cosec π/4 -4sen π/4 +cotg π/2 Grazie in anticipo! ❤️

danylopar
ragazzi qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo esrcizio? scrivi l'equazione della retta passante per il punto P(-2;5) e parallela alla retta r dove r:y=1/2x+3....aiutatemi per favore
1
25 gen 2017, 16:59

superroxen95
Potete correggere l'esercizio A e B?! Non ho i risultati di questi esercizi per cui non so se sbaglio o meno...so solo che nel B ai miei colleghi viene una pressione P-B diversa dalla mia...potete aiutarmi? vi ringrazio in anticipo :) P.S: Tu che mi rispondi sempre, non sai quante volte mi sei stato d'aiuto per capire questi problemi...ti ringrazio di cuore!
1
24 gen 2017, 23:33

superroxen95
Potete correggere l'esercizio A di questo compito?! Ho problemi sopratutto con il numero 2, ai miei colleghi vengono risultati diversi...forse sbaglio qualche sostituzione?!...vi ringrazio in anticipo :) P.S: Tu che mi rispondi sempre, non sai quante volte mi sei stato d'aiuto per capire questi problemi...spero tanto di superare questo esame!
1
24 gen 2017, 23:28

tonytkd
Salve, ho un piano inclinato, e mi trovo dinanzi una traccia che come dati mi da il valore della massa, Forza applicata, e a volte mi da altro dato in alternativa fra angolo o attrito o entrambi. Ecco, vorrei sapere, due cose: 1) se non mi viene specificato se il corpo sale o scende.... come procedo a risolvere? 2) e se viene specificato invece... quali sono le differenze fra corpo in salita o discesa? quali sono i fattori in gioco che si differenziano l'uno dall'altro? GRAZIE!!!
3
24 gen 2017, 13:26

Annarè_87
buongiorno ragazzi. non so fare questi problemi: qualcuno può spiegare passo passo il procedimento? 1 L'area del semicerchio di diametro AB è 14,1 cm quadrati e la semicirconferenza di diametro AC è lunga 6,28cm. sapendo che i segmenti HP e CK misurano rispettivamente 2,88cm e 1,8 cm e che il segmento RB misura 4 cm, calcola l'area del triangolo ABC e il perimetro del pentagono APBRC Risultati 9,92 cm quadrati e 19,4cm non ci sn figure!!! aiutoooooo
1
24 gen 2017, 11:54

lucapanzeri2001
Potete aiutarmi? Non riesco a fare gli esercizi da 117 a 120 di "La matematica a colori 2 Edizione Azzurra". Vi ringrazio per l'aiuto

ale.tzunny
Mi aiutate a risolvere questi tre problemi... Grazie P.s. non ho ancora fatto le derivate
2
24 gen 2017, 13:36

Lucki21
3 Equazioni. Miglior risposta
oggi ero assente e la prof ha spiegato le equazioni Siccome non le ho chiare non so fare l'esrcizio Sono le prime 3. (98-99-100) GRAZIE IN ANTICIPO.
1
24 gen 2017, 15:22

superroxen95
Si consideri una massa M di 10 g, attaccata a una molla con costante di elasticit`a k pari a 500 N m−1. Si assuma che nella posizione iniziale (fig. 2) la molla sia allungata di 0.1 m rispetto alla posizione a riposo, e che la massa abbia inizialmente una velocit`a v0 pari a 20 m s−1 diretta come mostrato in fig. 2. 1. Calcolare l’energia meccanica posseduta dalla massa all’istante iniziale. 2. Specificare che tipo di moto compir`a la massa, e se in questo moto la sua energia meccanica ...
2
23 gen 2017, 16:59

ale.tzunny
Ciao ragazzi, mi aiutate a risolvere questi due esercizi di fisica....se potete mi indicate le formule usate...GRAZIE
2
24 gen 2017, 12:44

merisofia
Nel caso di un sistema omogeneo di tipo 2x2 come viene risolto con il metodo di Gauss? Ad esempio: {-x+y=0 $ ( (x-y=0 ), (-x+y=0) ) $
3
23 gen 2017, 18:39

superroxen95
B. Si consideri una pallina, di massa pari a 60 g che, all’istate iniziale si trovi a 7 m dal suolo e abbia una velocit`a v0 pari a 12 m s−1 diretta verso l’alto, come mostrato in fig. 3. 1. Determinare l’energia meccanica posseduta dalla pallina all’istante iniziale. 2. Specificare se l’energia meccanica di questa pallina si conserva o meno nel suo moto. 3. Determinare quale sara` il punto piu` alto della traiettoria (punto A), e determinare con quale velocit`a la pallina ricadra` poi al ...
1
23 gen 2017, 16:43