Esercizio energia meccanica! potete aiutarmi?

superroxen95
Ho svolto questo esercizio, ma i mie colleghi lo risolvono in maniera diversa dalla mia...non riesco a capire dove sbaglio
Si consideri una pallina, di massa pari a 60 g che, all’istate iniziale si trovi a 7 m dal suolo e abbia una velocit`a v0 pari a 12 m s−1 diretta verso l’alto, come mostrato in fig. 3.
1. Determinare l’energia meccanica posseduta dalla pallina all’istante iniziale.
2. Specificare se l’energia meccanica di questa pallina si conserva o meno nel suo moto.
3. Determinare quale sara` il punto piu` alto della traiettoria (punto A), e determinare con quale velocit`a la pallina ricadra` poi al suolo (punto B).

Risposte
mc2
Innanzi tutto sbagli l'equivalenza: 60 g=0.06 kg (e non 0.006 mg !!!!!)

Di conseguenza il risultato numerico del punto 1 e` sbagliato (ma la formula e` giusta). Il risultato viene 8.4 J

I punti 2 e 3 sono giusti (ti va bene che la massa si semplifica e sparisce!)

Un consiglio: quando un esercizio non ti viene, non rileggere quello che hai fatto, ma prendi un altro foglio e rifallo da zero!
Un errore "scemo" (scusa se lo dico, non ti offendere!) come questo ti sfugge quando rileggi, ma difficilmente si ripete quando rifai l'esercizio da capo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.