Problema molla e fluidi!!..potete correggere per favore?!
Potete correggere l'esercizio A e B?! Non ho i risultati di questi esercizi per cui non so se sbaglio o meno...so solo che nel B ai miei colleghi viene una pressione P-B diversa dalla mia...potete aiutarmi? vi ringrazio in anticipo :)
P.S: Tu che mi rispondi sempre, non sai quante volte mi sei stato d'aiuto per capire questi problemi...ti ringrazio di cuore!
P.S: Tu che mi rispondi sempre, non sai quante volte mi sei stato d'aiuto per capire questi problemi...ti ringrazio di cuore!
Risposte
Problema A
Nel punto 2 non riesco a capire il tuo ragionamento.
Hai calcolato l'accelerazione nel punto precedente (non ho ricontrollato i calcoli ma le formule sono giuste), quindi la forza che agisce sul blocco 2 e` semplicemente
Su M_1 agisce una forza uguale ed opposta, oltre ovviamente alla forza elastica.
Il resto dell'esercizio mi sembra a posto.
Esercizio B
La pressione in B deve essere maggiore che in A, perche` fai la sottrazione?
La profondita` si misura dalla superficie verso il basso, quindi se B e` 3m sotto il livello di A, non devi mettere -3 !!!
Invece in C e D le h soo negative: li` le pressioni sono minori che in A!!!
Prova a rifare i conti, forse e` per questo che veniva diverso dai tuoi colleghi
Nel punto 2 non riesco a capire il tuo ragionamento.
Hai calcolato l'accelerazione nel punto precedente (non ho ricontrollato i calcoli ma le formule sono giuste), quindi la forza che agisce sul blocco 2 e` semplicemente
[math]F_{12}=M_2a[/math]
Su M_1 agisce una forza uguale ed opposta, oltre ovviamente alla forza elastica.
Il resto dell'esercizio mi sembra a posto.
Esercizio B
La pressione in B deve essere maggiore che in A, perche` fai la sottrazione?
La profondita` si misura dalla superficie verso il basso, quindi se B e` 3m sotto il livello di A, non devi mettere -3 !!!
[math]P_B=P_A+\rho g h_B[/math]
, ma qui h_B e` positivo!!!Invece in C e D le h soo negative: li` le pressioni sono minori che in A!!!
Prova a rifare i conti, forse e` per questo che veniva diverso dai tuoi colleghi