Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi, mi aiutate a risolvere questi due esercizi di fisica....se potete mi indicate le formule usate...GRAZIE
Nel caso di un sistema omogeneo di tipo 2x2 come viene risolto con il metodo di Gauss?
Ad esempio:
{-x+y=0
$ ( (x-y=0 ), (-x+y=0) ) $
Potete correggermi questo esercizio?! energia meccanica!
Miglior risposta
B. Si consideri una pallina, di massa pari a 60 g che, all’istate iniziale si trovi a 7 m dal suolo e abbia una velocit`a v0 pari a 12 m s−1 diretta verso l’alto, come mostrato in fig. 3.
1. Determinare l’energia meccanica posseduta dalla pallina all’istante iniziale.
2. Specificare se l’energia meccanica di questa pallina si conserva o meno nel suo moto.
3. Determinare quale sara` il punto piu` alto della traiettoria (punto A), e determinare con quale velocit`a la pallina ricadra` poi al ...
Esercizio energia meccanica! potete aiutarmi?
Miglior risposta
Ho svolto questo esercizio, ma i mie colleghi lo risolvono in maniera diversa dalla mia...non riesco a capire dove sbaglio
Si consideri una pallina, di massa pari a 60 g che, all’istate iniziale si trovi a 7 m dal suolo e abbia una velocit`a v0 pari a 12 m s−1 diretta verso l’alto, come mostrato in fig. 3.
1. Determinare l’energia meccanica posseduta dalla pallina all’istante iniziale.
2. Specificare se l’energia meccanica di questa pallina si conserva o meno nel suo moto.
3. Determinare ...
Un negoziante compra un articolo a un prezzo $x$, quindi lo mette in vendita dopo averlo aumento del 6% e poi a fine stagione lo mette in saldo diminuendo di $b/2%$. Il prezzo in saldo sarà $x+b$. Determinare $x$.
La soluzione risulta $x=20000/(100-b)$ con b diverso da 0 e 100.
La mia equazione l'ho impostata così
$x+6/100x-1/100b/2(x+6/100x)=x+b$
Cioè prezzo di acquisto ($x$) + ricarico del 6%, diminuito di b/2%.
Il risultato però non ...
Calcolare al variare di $a$ e $b$ reali l'area compresa tra:
-la retta $y=0$
-la retta $x=a$
-la retta $x=b$
-la parabola $y=x^2$
Non si possono usare gli integrali nè le derivate. Sono ammessi solamente i limiti.
Generalizzare alla parabola $y=u_2 x^2 + u_1 x + u_0$
buonasera buonanotte cari amici della notte
ecco i miei nemici:
$lim_(x -> +oo) (x^3-log_2^(5)x-2)/ (3^(x)-x^6)$
in lui non vedo limiti notevoli, forse dovrei apportare delle modifiche apposite ma la lampadina non si accende; De L'Hopital non posso per la forma di indecisione al numeratore; non posso portar fuori x.
$lim_(x -> +oo) (3x-2)^((1)/(e^(x)+1)$
che sarà da ricordurre al limite di Nepero, no? ma come??
per ultimo vorrei sapere se si puo considerare notevole il il $log(1-1/(x))= log(1+(-1)/x)$ e come tale risulti $-1/x$ ovviamente ...
Ciao a tutti.
Potreste per cortesia mostrarmi come si trova il dominio in questa equazione:
y=√(3x+2 ) + √4x
grazie
Data la parabola t di equazione 2y=x^2-6x+5 trova le equzioni delle rette tangenti a essa nei punti A e B di intersezione di t con l'asse x.? Verifica che le tangenti in A e B si incontrano in un punto C dell'asse della parabola e che il punto medio del segmento di perpendicolare condotto da C all'asse x è il vertice V di t. P.s non ho ancora fatto le derivate....GRAZIE A CHI MI AIUTERÀ
Mi aiutate per favore a risolvere questo limite?
Miglior risposta
lim (cbrt(x+4)-2)/(x-4)
x->4
Problema di Fisica Help!!!
Miglior risposta
Si consideri una molla, con ke = 2000 N m−1, posta verticalmente come mostrato in fig. 3. Si supponga che sopra la molla sia poggiato (ma non attaccato) un oggetto di massa M = 100g. Si assuma che all’istante iniziale tale oggetto sia fermo, e la molla sia compressa di 20 cm rispetto alla sua posizione di equilibrio (punto ad altezza zero sull’asse verticale h, che si trova 1 m sopra il suolo).
1. Determinare l’energia meccanica posseduta dall’oggetto all’istante iniziale.
2. Specificare se, ...
PROBLEMA DI FISICA URGENTE
Miglior risposta
non riesco a risolvere un problema...il momento angolare della terra che ha m=5,97x10^24kg durante il suo moto attorno al sole vale 2,67x10^40kgm^2/s. Qual è il raggio dell'orbita?
Piccolo aiuto..entrate
Miglior risposta
Qualcuno ha appunti brevi e chiari su equazioni e disequazioni logaritmiche? Grazie in anticipo
Scomposizioni polinomi (228790)
Miglior risposta
Salve gente.
Ultimamente in classe stiamo facendo le scomposizioni di polinomi,solo che io riesco ad individuare solo i termini più semplici da scomporre e mi è capitato oggi di stare mezz'ora su questo polinomio: (3x-y)^2-(2y+3x)^2-72x^2-2y^2-24xy
non ci sono riuscito,non so da dove iniziare :-)
Ps: questo è uno dei molti che non riesco a capire.
X diviso x^2 -2=rad 2 diviso x- rad 2 +1
URGENTISSIMOOOOO!!!!
Miglior risposta
Come faccio a sapere che il risultato è, ad esempio, â=arcsen di 3/4 invece che arccos o arctang e proprio di 3/4 e non di 4/3?
Questo è un esempio così.. vorrei solo capire il meccanismo
Salve ragazzi e buona giornata a tutti.
Ho un esercizio che mi chiede di trasformate la seguente espressione in funzione di seno:
$ [(1+sen^2alpha)/tan ^2alpha ]+1-cos^2alpha +[(4)/(sen^2alpha)] $
Allora io ho fatto così ma credo che è errato:
$ [(1+sen^2alpha )/[(sen^2)/(1-sen^2alpha )]]+1-1sen^2alpha +[(4)/(sen^2alpha) ] $
$ [[(1+sen^2alpha )(1-sen^2)]/(sen^2)]+sen^2alpha +[(4)/(sen^2alpha)] $
$ 1-sen^4alpha +sen^4alpha +4=5 $
potete darmi un aiuto??
scusatemi ancora: avrei anche un dubbio:
se ho $ 1/3sen(-3pi ) $
avrei $ (1/3)(-sen(3pi ))=1/3(-senpi )=0 $
se ho invece $ 1/3cos(-3pi ) $
non dovrei avere $ (1/3)-cos(3pi )=(1/3)(-cos(pi ))=(1/3)((-(-1))=1/3*1=1/3 $
perché invece viene $ -1/3 $
il libro ...
$y = \frac{2x^2}{x^2-4x+4}$
potreste aiutarmi a calcolare questo integrale con la divisione fra polinomi?
Buona Domenica a tutti,
allora sono alle prese con i limiti, e vorrei chiedervi delucidazioni su questo esercizio.
$ lim_(x -> 0) (x^2+4)/(2x^2)=+oo $
Risolvo cosi': $ |(x^2+4)/(2x^2)|>M $
$ |x^2+4|>M2x^2 $
$ |x |> sqrt(4M2x^2 ) $
ovvero togliendo i valori assoluti $ sqrt(-4 + M2x^2)< x < sqrt(4 - M2x^2 ) $
Che per $ xrarr 0 $ sembra un intorno completo del punto x.
Ma mi sembra che ci sia qualcosa che non quadri nei vari passaggi, quantomeno nei calcoli. Potreste aiutarmi a correggere?
Esercizio su un limite
Mi aiutate a svolgere i limiti che ho postato in allegato?
Anticipatamente ringrazio