Esercizio molle aiuto!!
Si consideri una massa M di 10 g, attaccata a una molla con costante di elasticit`a k pari a 500 N m−1. Si assuma che nella posizione iniziale (fig. 2) la molla sia allungata di 0.1 m rispetto alla posizione a riposo, e che la massa abbia inizialmente una velocit`a v0 pari a 20 m s−1 diretta come mostrato in fig. 2.
1. Calcolare l’energia meccanica posseduta dalla massa all’istante iniziale.
2. Specificare che tipo di moto compir`a la massa, e se in questo moto la sua energia meccanica si
conserva o meno, spiegando la risposta.
3. Determinare periodo e frequenza del moto.
4. Determinare il massimo allungamento della molla.
5. Determinare la massima velocit`a che raggiunge la massa nel suo moto, e specificare in quale punto tale velocit`a viene raggiunta.
HO Svolto l'esercizio ma non so se ho fatto giusto il punto 1 e 4,in basso è allegata la foto del mio svolgimento
1. Calcolare l’energia meccanica posseduta dalla massa all’istante iniziale.
2. Specificare che tipo di moto compir`a la massa, e se in questo moto la sua energia meccanica si
conserva o meno, spiegando la risposta.
3. Determinare periodo e frequenza del moto.
4. Determinare il massimo allungamento della molla.
5. Determinare la massima velocit`a che raggiunge la massa nel suo moto, e specificare in quale punto tale velocit`a viene raggiunta.
HO Svolto l'esercizio ma non so se ho fatto giusto il punto 1 e 4,in basso è allegata la foto del mio svolgimento
Risposte
Devi proprio rivederti le equivalenze: 1g=0.001 kg !!! Hai fatto lo stesso errore dell'esercizio precedente!
Il tuo svolgimento e` giusto, ma in un esame un errore di equivalenza come quello che hai fatto qui ti costa parecchi punti!!!
Il tuo svolgimento e` giusto, ma in un esame un errore di equivalenza come quello che hai fatto qui ti costa parecchi punti!!!
Nel testo c'è scritto che la massa è di 10g...Comunque sia ti ringrazio per l'aiuto, avevo bisogno di sapere se era giusto lo svolgimento...ora mi sento un pochino più sicura :)