Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lucacasalma
Salve, ho un dubbio atroce. Svolgendo questa disequazione $ 1- ((x+17)/(x+18))^(1/2) > 0 $ mi ritrovo ad avere $ ((x+17)/(x+18))^(1/2) < 1 $ fin qui tutto ok, ora, però, quello che mi viene spontaneo fare è elevare al quadrato a destra e a sinitra per rimuovere la radice di sinistra..per poi avere, portando a sinistra l'1 $ ((x+17 -x - 18)/(x+18)) < 0 $ che non coincide assolutamente con la soluzione online x > = -17 é palese che sia io a sbagliare ma voglio sapere il perchè e , nel caso, avere qualche spunto/materiale ...
2
2 feb 2017, 15:50

mediaw
grandezze fisiche intervallo di tempo Potreste spiegarmi per favore il procedimento di questo problema? All'interno di un pc un oscillatore al quarzo con un periodo di 0,25ns `detto clock` regola il ritmo con cui vengono eseguite le varie istruzioni elementari. 1> dopo quanti periodi di clock orologio del computer deve aumentare il valore dei minuti di uno? 2> per aprire un-immagine il computer deve portare a termine 2x10^9 istruzioni elementari. Quanto tempo impiega ad aprirla? soluzioni ...
1
2 feb 2017, 15:58

lucaslacciato
chi mi sa dire cosa significhino questi simboli? Rec(; Pol(; STO; RCL; ENG; nCr; nPr. Grazie
3
30 nov 2008, 18:53

paolo993
Ho bisogno di un aiuto per risolvere questo problema in una circonferenza di raggio r, considera la corda ab= r √2 e il punto P appartenente al maggiore dei due archi AB con angolo BAP=x. Costruisci la funzione: f(x)= perimetro apb / AB Grazie per l'aiuto Paolo
1
2 feb 2017, 13:22

fabio0711
Problema di dinamica
1
2 feb 2017, 10:12

fabio0711
dinamica
1
2 feb 2017, 10:31

kathrinbergmann
individua i punti di discontinuità e la loro specie 1. f(x)= radq(x+7) -3 tutto fratto x^2-4 2. f(x)= parentesi graffa -x se x minore o uguale -1 ln(x+1) tutto fratto -2x se x>-1

mediaw
sottrazione frazione algebrica Non riesco a svolgere la seguente differenza di frazioni algebriche a+9/a+3 -6-a/a^2-9 il risultato dovrebbe essere a+10/a+3 ma non si trova. Svolgendo il numeratore ottengo: a^2-7a-33 e non riesco a continuare. Qualcuno può aiutarmi?
2
30 gen 2017, 10:48

ale.tzunny
immagina che in 2s la velocità della terra si dimezzi.allora un anno durerebbe 730gg QUAL È LA VARIAZIONE DEL MOMENTO ANGOLARE? R.1,34×10^40?
2
1 feb 2017, 18:09

superroxen95
Lo so che probabilmente è una domanda stupida, ma se io ho un oggetto attaccato a una molla, come faccio a calcolarmi la costante di elasticità sapendo il periodo di oscillazione e la massa dell'oggetto?
4
2 feb 2017, 01:05

federica.teamfragola
Esercizi espressioni goniometriche Trasforma l'espressione in funzione di cosα sin^2α-1-4(tg^2α+1)sinα con α diverso da π/2+kπ Τrasforma in funzione di sinα (4tgα+cosα):(1-2tg^2α)• 1/cosα Grazie in anticipo! ❤️ Aggiunto 1 minuto più tardi: *nel post dovrebbe essere comparsa una faccina nel secondo esercizio: in realtà c'è un diviso fra due parentesi tonde (che formano una frazione, e poi accanto si moltiplica l'altra parentesi).

superroxen95
Potete correggere l'esercizio A?, non so se l'ho fatto giusto e non ho i risultati...vi ringrazio per l'aiuto :)
1
2 feb 2017, 00:48

superroxen95
Non so se ho fatto correttamente l'esercizio A...potete correggere? vi ringrazio infinitamente :)
1
2 feb 2017, 00:52

xaxtos
Buongiorno a tutti. Avrei un dubbio sul teorema del confronto sul limiti (il teorema dei due carabinieri per intenderci). Sul mio libro, e anche su Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_del_confronto#Funzioni, c'è scritto che le 3 funzioni devono avere lo stesso dominio. Questa cosa però personalmente non mi torna. Nel senso, se io ad esempio prendo $f(x)=1/sqrt(x)$; $g(x)=1/x$; $h(x)=1/x^2$ abbiamo che, $AA x>1$, $f(x)>g(x)>h(x)$ e che $lim_(x->+infty)f(x)=lim_(x->+infty)h(x)=0$. Io a questo punto applicherei il teorema del ...
4
1 feb 2017, 17:40

ficco665
2 problemi di fisica Miglior risposta
Aiutoo mi risolvete xfavore questi 2 problemi? 1)un gas è contenuto all ìinterno di un cilindro munito di pistone mobile.Come puoi comprimere il gas senza muovere direttamente il pistone? 2)Quando misuri misuri la temperatura di un corpo con un termometro clinico a gallio,puoi verificare che il livello del gallio,prima di cominciare a salire subisce un leggero abbassamento.Come puoi spiegarlo?
1
1 feb 2017, 17:12

fabio0711
Federica usa una corda lunga 1.5m per far ruotare un sasso lungo una traiettoria circolare praticamente orizzontale a 1.70 m di altezza dal suolo.Un dinamometro posto lungo la corda misura una tensione di 100N. Ad un certo punto la corda si spezza, e la pietra esegue un volo che termina al suolo ad una distanza orizzontale di 14.7m. Sulla base di questi dati trovare la massa del Sasso. Risultato=240gr
1
1 feb 2017, 13:58

merytttttt
1- Un corpo di massa 80 kg è lasciato cadere con velocità nulla lungo la verticale da un'altezza di 35 m. Un'istante prima di toccare terra la sua velocità risulta essere v= 17 m/s. Determinare quanta energia si dissipa per la resistenza col mezzo in cui cade. 2-Un giocatore di golf batte una palla di 364 g ad una velocità di 48 m/s ad un angolo di 30 gradi sull'orizzontale. Quanto vale l'energia cinetica un istante prima di toccare terra? ( trascurare l'attrito con l'aria) 3- Una ...
1
1 feb 2017, 12:39

giusy4004
Ciao a tutti, potreste aiutarmi con questi problemi? Grazie mille in anticipo
1
1 feb 2017, 11:00

merytttttt
Chiedo aiuto per risolvere questi problemi di fisica : 1- Una biglia di massa 4 kg , inizialmente ferma , viene lasciata cadere al suolo da un'altezza di 1 m. La pietra penetra nella sabbia per una profondità di 0.14 m. Determinare l'energia dissipata nell'urto.(considerare la biglia un punto materiale) 2- Un corpo si muove secondo la seguente legge oraria : x(t)= 4t-4 , y(t)=5-4t^3 gli spostamenti sono in metri e il tempo è misurato in secondi. Scrivere l'equazione della traiettoria e ...
2
1 feb 2017, 11:25