Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Nella parabola di equazione y=-1/4y^2+2 determina un punto P appartenente all'arco di curva giacente nel primo quadrante in modo che l'area del quadrilatero OFPA sia uguale al numero reale non negativo s (O è l'origie, F il fuoco, A l'intersezione dell'arco con l'asse delle ordinate).
Soluzioni:
1 sol. per radicedi2=
Esercizio di dinamica (229549)
Miglior risposta
problema di dinamica
FASCI DI PARABOLE!
Miglior risposta
In un fascio di parabole con asse // asse x e due punti base come posso riscrivere l'equzione del fascio? Vale comunque la formula y-mx-q+k(x-xa)*(x-xb)=0 oppure diventa y-mx-q+k(y-ya)*(y-yb)=0?
E se il fascio ha un solo punto base? È y-mx-q+k(x-xa)^2 oppure y-mx-q+k(y-ya)^2?Grazie
Tensione dei fili, mi sono bloccato in questo punto non so come andare avanti, non so neanche se è giusto ciò che ho scritto
Salve, ho un dubbio atroce.
Svolgendo questa disequazione
$ 1- ((x+17)/(x+18))^(1/2) > 0 $
mi ritrovo ad avere
$ ((x+17)/(x+18))^(1/2) < 1 $
fin qui tutto ok, ora, però, quello che mi viene spontaneo fare è elevare al quadrato a destra e a sinitra per rimuovere la radice di sinistra..per poi avere, portando a sinistra l'1
$ ((x+17 -x - 18)/(x+18)) < 0 $
che non coincide assolutamente con la soluzione online x > = -17
é palese che sia io a sbagliare ma voglio sapere il perchè e , nel caso, avere qualche spunto/materiale ...
Grandezze fisiche intervallo di tempo
Miglior risposta
grandezze fisiche intervallo di tempo
Potreste spiegarmi per favore il procedimento di questo problema?
All'interno di un pc un oscillatore al quarzo con un periodo di 0,25ns `detto clock` regola il ritmo con cui vengono eseguite le varie istruzioni elementari.
1> dopo quanti periodi di clock orologio del computer deve aumentare il valore dei minuti di uno?
2> per aprire un-immagine il computer deve portare a termine 2x10^9 istruzioni elementari. Quanto tempo impiega ad aprirla?
soluzioni ...
chi mi sa dire cosa significhino questi simboli?
Rec(;
Pol(;
STO;
RCL;
ENG;
nCr;
nPr.
Grazie
Ho bisogno di un aiuto per risolvere questo problema
in una circonferenza di raggio r, considera la corda ab= r √2 e il punto P appartenente al maggiore dei due archi AB con angolo BAP=x. Costruisci la funzione: f(x)= perimetro apb / AB
Grazie per l'aiuto
Paolo
individua i punti di discontinuità e la loro specie
1. f(x)= radq(x+7) -3 tutto fratto x^2-4
2. f(x)= parentesi graffa -x se x minore o uguale -1
ln(x+1) tutto fratto -2x se x>-1
sottrazione frazione algebrica
Non riesco a svolgere la
seguente differenza di frazioni algebriche
a+9/a+3 -6-a/a^2-9
il risultato dovrebbe essere a+10/a+3
ma non si trova.
Svolgendo il numeratore ottengo:
a^2-7a-33 e non riesco a continuare.
Qualcuno può aiutarmi?
radice di 3 x²-3=0.
Grazie
Fisica! RECUPERO momento angolare
Miglior risposta
immagina che in 2s la velocità della terra si dimezzi.allora un anno durerebbe 730gg QUAL È LA VARIAZIONE DEL MOMENTO ANGOLARE? R.1,34×10^40?
Costante di elasticità molla con un oggetto attaccato
Miglior risposta
Lo so che probabilmente è una domanda stupida, ma se io ho un oggetto attaccato a una molla, come faccio a calcolarmi la costante di elasticità sapendo il periodo di oscillazione e la massa dell'oggetto?
Espressioni goniometriche!
Miglior risposta
Esercizi espressioni goniometriche
Trasforma l'espressione in funzione di cosα
sin^2α-1-4(tg^2α+1)sinα con α diverso da π/2+kπ
Τrasforma in funzione di sinα
(4tgα+cosα):(1-2tg^2α)• 1/cosα
Grazie in anticipo! ❤️
Aggiunto 1 minuto più tardi:
*nel post dovrebbe essere comparsa una faccina nel secondo esercizio: in realtà c'è un diviso fra due parentesi tonde (che formano una frazione, e poi accanto si moltiplica l'altra parentesi).
Esercizio forze di contatto! potete correggere?
Miglior risposta
Potete correggere l'esercizio A?, non so se l'ho fatto giusto e non ho i risultati...vi ringrazio per l'aiuto :)
Esercizio forze di contatto! potete correggere!? (229531)
Miglior risposta
Non so se ho fatto correttamente l'esercizio A...potete correggere? vi ringrazio infinitamente :)
Buongiorno a tutti.
Avrei un dubbio sul teorema del confronto sul limiti (il teorema dei due carabinieri per intenderci).
Sul mio libro, e anche su Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_del_confronto#Funzioni, c'è scritto che le 3 funzioni devono avere lo stesso dominio. Questa cosa però personalmente non mi torna. Nel senso, se io ad esempio prendo $f(x)=1/sqrt(x)$; $g(x)=1/x$; $h(x)=1/x^2$ abbiamo che, $AA x>1$, $f(x)>g(x)>h(x)$ e che $lim_(x->+infty)f(x)=lim_(x->+infty)h(x)=0$. Io a questo punto applicherei il teorema del ...