Esercizio di dinamica 021

fabio0711
dinamica

Risposte
mc2
Ciao,
ho visto che hai messo una dozzina di esercizi di dinamica...

Cosa pensi di ottenere se chiedi agli altri di risolverteli tutti?

Cosa farai in un esame o in un compito in classe?

Non imparerai mai se non fai uno sforzo e non ci provi da solo.
Se ci hai provato e non ti vengono i risultati, metti una foto della tua soluzione e ti aiuteremo spiegandoti dove sbagli. E` solo cosi` che si impara!

mc2
Ecco, se metti il tuo tentativo di soluzione possiamo capire quali sono le tue difficolta` e aiutarti in modo piu` efficace!

Non solo, ma magari la tua risoluzione e` quasi giusta e contiene solo un piccolo errore: se chi ti risponde invece risolve il problema in un modo completamente diverso (e` raro, in fisica, che un esercizio si possa risolvere in un modo solo!) tu non capirai mai qual era il tuo errore, e allora come potrai migliorare?

Percio` io ti consiglio di fare sempre cosi`: metti la foto del tuo tentativo!

Venendo a questo caso: purtroppo sei molto lontano dalla strada giusta.

Devi scrivere un sistema di equazioni imponendo l'equilibrio in direzione orizzontale, verticale ed anche l'equilibrio dei momenti delle forze!
Risolvendo il sistema troverai le incognite, che sono le due reazioni vincolari e la forza di attrito in B.

Con riferimento alla figura, le equazioni sono:

Equilibrio x:
[math]N_A-F_{attr}=0[/math]

Equilibrio y:
[math]N_B-P=0[/math]

Equilibrio dei momenti rispetto B:

[math]P\frac{L}{2}\cos\theta-N_AL\sin\theta=0[/math]

Ho scelto B come polo per il calcolo dei momenti perche' N_B e l'attrito non contribuiscono (hanno il braccio nullo!) e quindi l'equazione e` piu` semplice. Nota infine che la forza peso e` applicata nel centro di massa della scala.

Dall'ultima equazione si ricava:
[math]N_A=\frac{1}{2}mg\mbox{cotg}\theta[/math]

Dalla seconda:
[math]N_B=P=mg[/math]

Dalla prima equazione:
[math]F_{attr}=N_A[/math]

La scala sta ferma se
[math]F_{attr} \le F_{attr,max}=\mu N_B[/math]

Se questa disuguaglianza non e` soddisfatta vuol dire che l'attrito non e` abbastanza forte da frenare la scala, che quindi scivolera` giu`.

fabio0711
Anche questo problema sono riuscito a risolverlo, grazie mille per la sua disponibilità. Per quanto riguarda gli altri problemi se provo a mandare i miei tentativi potrebbe darmi una guida anche per gli altri?

ale.tzunny
Tu prova a mandare i tentativi! Noi che ti rispondiamo perdiamo meno tempo e poi magari capisci dove sbagli! Potrebbe essere un segno oppure un piccolo errore nel diagramma delle forze!

mc2
Si`, ripeto: e` molto meglio sia per te che per noi se metti il tuo tentativo di soluzione. Possiamo capire meglio i tuoi punti deboli e darti consigli in modo piu` efficace.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.