Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Dato un motore a $T$ tempi con $N$ cilindri, detto $delta_i=(i-1)(Tpi)/N$ lo sfasamento angolare tra l'i-esimo cilindro e il primo, si può dimostrare che esso è bilanciato (ossia le forze che agiscono su di esso sono nulle) se è verifcato:
$sumcosdelta_i=0$
$sumsindelta_i=0$
$sumcos(2delta_i)=0$
$sumsin(2delta_i)=0$
Studiando questa roba, mi pare di aver dedotto che per un motore a 2 tempi, ossia $T=2$ le prime 2 condizioni siano sempre verificate, ma non riesco ...

Due cariche identiche q=5,0*10^-6 C si trovano, nel vuoto, in due punti A e B, a distanza 2l = 12 cm. Come è mostrato in figura, una sferetta di massa m = 9,0 mg e di carica negativa q'=-4,0*10^-6 C compie un moto circolare uniforme, attorno al segmento AB, in un piano perpendicolare ad AB e passante per il suo punto medio M. La frequenza del moto è f = 1,0 kHz. Trascura la forza-peso.
Calcola la forza totale esercitata dalle cariche positive sulla carica negativa (Ris. =28 N)
Calcola il ...

Determinare modulo e argomento della soluzione z dell'equazione
(2+i)(z+3i) = 7i-6
Io ho svolto i calcoli, isolando la z, e mi risulta z= $(-3i^2+i-6)/(2+i)$
ma la soluzione riporta che z = -1+i
poi per quanto riguarda modulo e argomento, una volta trovato z, è facile da ricavare ...

Esercizi fisica di ottica
Miglior risposta
Una lampada immersa è fatta muovere su e giù in una piscina per creare un gioco di luci. Se si vuole che la luce che emerge formi delle circonferenze di raggio compreso fra 50 e 80 cm, calcolare le profondità fra cui si deve far muovere la lampada.
[R: fra 44 e 70 cm]
Aree
Miglior risposta
l'esercizio mi chiede se un triangolo equilatero che ha l'altezza congruente alla diagonale di un quadrato ha area minore maggiore o non si può definire, del quadrato.
Io so che area triangolo= b*h/2 e del quadrato d*d/2 quindi mi viene da dire che i dati non sono sufficienti ma ......perchè avrebbe specificato equilatero? Grazie
Aree (240003)
Miglior risposta
l'esercizio mi chiede se un triangolo equilatero che ha l'altezza congruente alla diagonale di un quadrato ha area minore maggiore o non si può definire, del quadrato.
Io so che area triangolo= b*h/2 e del quadrato d*d/2 quindi mi viene da dire che i dati non sono sufficienti ma ......perchè avrebbe specificato equilatero? Grazie

Trovare il punto medio di un segmento usando solo ed esclusivamente il compasso.
Cordialmente, Alex

da $ ((1/3 )+ (1/3)+(1/3))x=1*x $ (1)
si ha : $ (1/3 )x+ (1/3)x+(1/3)=x $ (2)
da cui $ (1/3 )x=x/3 $ (3)
il passaggio da (2) a (3)?
vedo che a sinistra ci sono 3 termini uguali, perciò dividendo per tre ne prendo solo uno?
oppure faccio $ ((1/3 )*3)x=x $ da cui $ (((1/3 )*3)x)/3=x/3 $ da cui $ (1/3 )*(3/3)*x=x/3 $

Salve a tutti!
Mi sto cimentando con questo esercizio che mi sta risultando ostico per quanto riguarda la discussione delle soluzioni:
Un rettangolo ha i lati che misurano $2b$ e $2b + x$. Trova per quali valori di x l'area è minore di 2.
Al di là del fatto del non considerare $b < 0$ in quanto grandezza geometrica non capisco come mai la soluzione sia:
per $ b=0, x>=0 $
mentre per per $ b>0, -b <= x < (1-b^2) / b $
Se riusciste a spiegarmi il modo con cui va discusso ...
Problema sulle disequazioni di secondo grado
Miglior risposta
Un trapezio ha base minore = b, altezza = 2b+3 e base maggiore = 3b+1. il trapezio ha area minore di 12,5 ma maggiore di 3,5. Quanto può valore b?

Salve, devo fare questo calcolo che non riesco a fare con la calcolatrice. SEN alla meno 1 x 0,264. Ho il risultato giusto che è 38,6° ma con la calcolatrice non mi esce . Potete aiutarmi? grazie

Curve e iperbole
Miglior risposta
Mi potete aiutare a fare questo esercizio che non riesco proprio...
Unica punto che forse so è il d...
Devo mettere y=kx+3 a sistema prima con gamma 1 e calcolo il delta =0 e poi y=kx+3 a sistema con gamma 2 e delta uguale a zero?giusto?
Grazie

Circonferenza e IPERBOLE
Miglior risposta
Date le parabole y=(4/9)x^2+(8/3)x +4 e y=x^2-4x+4 e l'asse x TROVA L'AREA DELLA REGIONE DELIMITATA DALLE PREDETTE PARABOLE E DALL'ASSE X
GRAZIE
p.s.non ho ancora fatto gli integrali!
Help, urgente (239967)
Miglior risposta
Un quadrato Abcd ha il lato che misura 5. Indica con y l area del rettangolo A'B'C'D' che si ottiene diminuendo la misura dei lati AB e CD Dell x% e lasciando invariate le misure dei lati BC ed Ad. a) esprimi y in funzione di x b) determina X, sapendo che l' area di A'B'C'D' è 10

Come risolvo a sistema $3x_1y_1 - Z = 0$ e $Z - 3x_2y_2 = 0$ sapendo che $x_1 + x_2 = 1/2$ e conoscendo il valore di $y_1$ e $y_2$? In pratica mi interessa trovare le variabili $x$ di cui conosco anche la somma, della $Z$ non mi interessa e come scritto le $y$ sono note.
Ho provato a sommare, sostituire ecc ma sembra non venire una cosa sensata, come posso fare?

Iperbole e circonferenza
Miglior risposta
Es. 10
Ho trovato le due equazione ma quando le metto a sistema ottengo x^4-13x^2-20x+32=0 da cui non riesco a trovare le coordinate di A e B(poi la retta la saprei calcolare).
Inoltre non ho proprio idea di come trovare i punti per cui l'area del triangolo è uguale a 14.
Mi aiutate? Grazie

Salve a tutti, sto studiando gli integrali e mi sto portando dietro questa domanda da un po.Prendiamo per esempio la funzione
$ int cos^2xsinx dx $
Allora io so che $dx$ rappresenta una quantità molto piccola ( mi è stato detto che è un "numero" maggiore di zero ma più piccolo di qualsiasi altro numero positivo, credo per farmi capire cosa si intendesse con infinitesimo, se mi è stata data una informazione errata vi prego di farmelo presente )
Ora, la mia domanda è questa.Questo ...

Ellise e iperbole
Miglior risposta
Data l'ellisse x^2+2y^2-4x-4y=0
A) indica la traslazione da applicare per renderla simmetrica rispetto all'origine.
B)dato il fascio y=((2k+1)x)/(kx+2) al variare di k appartenente a R trova il luogo dei centri di simmetria.
C)individua nel fascio l'iperbole con centro di simmetria coincidente con quello dell'ellisse e disegnala.
Ho fatto il punto A) ma poi sia B che C non so come fare...infine nel punto una volta trovata come faccio a rappresentarla?
Grazie

Potete controllare i miei calcoli?
Miglior risposta
Potete controllare se i miei passaggi vanno bene? La soluzione è quindi la D, giusto?
Espressioni Monomi!
Miglior risposta
Buonasera a tutti.
oggi sono qui per farvi una disperata richiesta. Sono stata rimandata in matematica, e sono al primo anno di un istituto professionale. A livello teorico le cose le capisco abbastanza bene, ma a livello pratico, le cose, non funzionano. Non ho per niente capito come si svolgono le espressioni con i monomi, nonostante, le regole delle operazioni e delle potenze, le abbia capite, e quando ci sono esercizi molto semplici, basilari, che riguardano una sola operazione, riesca a ...