Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ho letto nel mio libro una spiegazione del calcolo combinatorio(permutazione con ripetizione) che mi ha lasciato qualche dubbio, ora ve la mostro:
Permutazioni con ripetizione:
sono permutazioni di n oggetti di cui k uguali:
$P_(n,k)^(rip)= (n!)/(k!)$
poi segue un piccolo esercizio riassuntivo di quella formula:
Quanti anagrammi(anche senza significato[size=150](1)[/size]) si ottengono con le lettere della parola CANNONE?
si tratta di 7 oggetti di cui 3 uguali(le tre N) quindi: ...

$tg(3/2*\pi -x) = 1-ctg(\pi/4 +x) $
Come posso risolverla? Io so che se a secondo membro ci fosse stata un'altra tangente, avrei semplicemente uguagliato le due parentesi (salvo dovuto condizioni!). Però in questo caso ho una cotangente e in più un uno fuori dalle parentesi! Come posso trasformarla considerando la relazione $ctgx= (1)/(tgx)$ ??

Salve, ho un problema che dice: "Calcolare l'equazione dell'ellisse passante per i punti P1 = \(\displaystyle {\sqrt{3}},{\sqrt{\frac{8}{3}}} \) e P2 = \(\displaystyle 1, {\sqrt{\frac{32}{9}}} \)
Ora, con l'equazione dell'ellisse \(\displaystyle \frac{x^2}{a^2}+\frac{y^2}{b^2}=1\) ho impostato il seguente sistema:
\(\displaystyle \left\{\begin{matrix}
\frac{3}{a^{2}}+\frac{8}{3b^{2}}=1 \\
\\
\frac{1}{a^{2}}+\frac{32}{9b^{2}}=1 \\
\end{matrix}\right. \)
Utilizzando il metodo di ...

Dovrei risolvere la seguente equazione ma mi trovo bloccato:
$sin(x)+cos(x)+sin(60-x)+cos(60-x)=(sqrt(3)+2)/sqrt(2)$
Ho svolto i calcoli e mi trovo in questa situazione:
$sin(x)+3cos(x)+sqrt(3)cos(x)+sqrt(3)sin(x)=(sqrt(3)+2)*sqrt(2)$
Ho provato a risolverla ponendo $sin(x)=y$ e $cos(x)=x$ e mettendola a sistema con l'equazione $x^2+y^2=1$ ma i calcoli risultano troppo complessi. Qualche alternativa?

Buonasera a tutti, vi pongo il seguente problema: Data una circonferenza nota di raggio R, sapete dirmi e dimostrarmi quanto vale il raggio R1 di una seconda circonferenza centrata in un punto qualsiasi della prima e che descriva un arco che divide sempre la prima circonferenza in due parti uguali. Spero che sia tutto chiaro. Grazieee

Si vuole circoscrivere ad un cerchio di raggio r un triangolo isoscele di perimetro kr. Si dica per quali valori del parametro k il problema è risolubile.
Grazieee

$3sin^2(2x)-sqrt(3)sin2xcos2x+2cos^2(2x)-3=0$
Mi aiutate a risolverla?
Ho pensato di dividere per $sin^2(2x)$ ma poi il 3 mi rimane insoluto ...
Ho anche pensato che 3 si può scirvere come 3*1 e quindi 3*($sin^2x+cos^2x$) ma non si semplifica

In una semicirconferenza di diametro AB=2r è condotta la corda AC=r\sqrt{2} . Siano D ed E due punti rispettivamente sugli archi AC e CB tali che CD=CE. Determinare l’angolo DAE affinchè l’area del triangolo ADE sia pari a \sqrt{3}/4*r^2 .
Posso porre DAE = 2x, poi trovo che l'angolo ABC = BAC = 45°. Ora però non so come trovare la base e l'altezza del triangolo per poi calcolare l'area.

qualcuno potrebbe dirmi se è possibile portare al numeratore $a/2$ nella formula:
$tgx=$$(a)/(a/2)$
se si mi dite come?
ho cercato su internet, ma non ho trovato niente...

Ciao ragazzi ho una laurea triennale in matematica e dopo due anni di lavoro ho deciso di fare ma magistrale per andare a insegnare.
Avrei una domanda qualcuno sa dirmi quanti crediti mi servono di matematica e fisica per insegnate ai licei e/o medie? O se qualcuno sa indicarmi dove trovarli perché il sito del miur non e esattamente friendly.
Grazie

è un compito molto urgente ho bisogno di un grande aiuto per favore,ne ho bisogno....
Miglior risposta
il perimetro di un triangolo equilatero misura 60 cm. calcola l'altezza del triangolo sapendo che esso è equivalente al quadrato il cui perimetro misura 52,64 cm.
risultato: 17,32 cm

Due sfere sono fatte dello stesso materiale....
Miglior risposta
Due sfere sono fatte dello stesso materiale ed il rapporto tra le loro masse è 1000. Qual è il rapporto tra i loro raggi?
La risposta è 10. Potreste spiegarmi perchè? Grazie

I lati di un quadrato sono costituiti da resistenze elettriche...
Miglior risposta
I lati di un quadrato sono costituiti da resistenze elettriche tutte uguali R. Qual è la resistenza equivalente che si ha fra due vertici adiacenti del quadrato?
Risposta 3R/4. Non ho capito perchè?
Problema di geometria (240172)
Miglior risposta
Potreste risolvermi questo problema: in un trapezio la base maggiore, la base minore è il perimetro misurano rispettivamente 18dm, 12dm e 93dm. Calcola la lunghezza dei lati obliqui sapendo che uno è 4/5 dell'altro.

Ciao ragazzi, avrei un problema con questo esercizio...
Data la funzione rappresentata dal grafico in figura (solo quella che si vede), determinare:
Click sull'immagine per visualizzare l'originale
1) $ f^-1(4) $
2) Dominio della funzione.
Come faccio a capire l'espressione analitica di quella funzione? Grazie mille...

In un quadrato abcd di lato a si conduca l'arco ac, quarta parte di una circonferenza di centro b e raggio a e si determini su di esso un punto p in modo che, condotta da p la tangente all'arco e indicati con M e N i punti in cui la tangente taglia i lati AD e CD, risulti MN=ka.
Non riesco a capire quale angolo porre uguale a x e le relazioni tra i vari angoli utili alla risoluzione del problema.
Grazie mille

Propongo questo problema carino di cui ancora non conosco la soluzione esatta...
Sia data una scacchiera rettangolare di 125 x 35 caselle alternativamente bianche e nere nel modo usuale (essendo le caselle angolari nere).
Quante sono le caselle attraversate in punti interni da una diagonale della scacchiera?
Quante di ciascuno dei due differenti colori?
Graziee
Ciao,
sapreste dirmi se è possibile, nel caso avessi un polinomio $A(x)$ e uno $B(x)$, quest'ultimo di grado superiore al primo ma scomponibile in fattori di primo grado, determinare, tramite il Teorema del resto, il resto della divisione $A(x)/B(x)$?
Per esempio come posso risolvere il seguente esercizio?
Trova k in modo che il polinomio $P(x)=4x^3-kx^2+kx+k$ sia divisibile per $x^2-1$.
Grazie mille in anticipo per l'aiuto
Salve,
sto avendo qualche problema con il seguente esercizio:
Il monomio $24t^2$ fa parte dello sviluppo della quarta potenza di binomio a coefficienti interi positivi. Qual'è il binomio?
Io ho fatto il seguente ragionamento:
Se tale monomio fa parte dello sviluppo della quarta potenza di un monomio, diciamo $A+B$, allora $A^4=24t^2$ o $4A^3B=24t^2$ o $6A^2B^2=24t^2$ o $4AB^3=24t^2$ o $B^4=24t^2$.
La prima e l'ultima uguaglianza sono impossibili, ...