Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Hode
Salve, Ho la seguente disequazione di secondo grado: $ 4x (x-2) <= 11 + (x-4)^2 $ Non so se sto sbadatamente commettendo qualche errore di calcolo, ma arrivo alla forma $ 4x^2 - 8 <= +11 +x^2 - 4^2 $ $ 4x^2 - 8 - 11 - x^2 + 4^2 <= 0 $ $ 3x^2 - 3 <= 0 $ a questo punto, non potendo effettuare il delta, cosa devo fare? Cosa sto sbagliando? Per la risoluzione delle disequazioni di 2 grado sto usando il metodo geometrico
8
6 ago 2017, 18:38

Maria_2000
Avrei bisogno di aiuto con questo problema. in un triangolo rettangolo abc le misure in centimetri dei cateti sono ca=10 e ab=2ca. Determina la distanza del cateto maggiore da una retta a Esso parallela che divide la figura di due parti equivalenti. (Soluzione 10-5radice di 2). Ho provato a fare la proporzione ma non mi torna, grazie per l'aiuto
4
28 lug 2017, 18:07

Essor2
Click sull'immagine per visualizzare l'originale Qualche idea?
2
5 ago 2017, 09:46

Ragazzo1231
Ho trovato un esercizio con soluzione che non ho capito... potreste chiarirmelo? l'esercizio è questo(quello scritto in grassetto): Quale dei seguenti numeri può rappresentare la media aritmetica di quatto multipli di 3 consecutivi? A)5 B)7,5 C)9 D)10,3 E)12 il mio libro lo risolve così: indicando con $3k(3k+3)+(3k+6)+(3k+9)$, k intero positivo, i quattro multipli consecutivi del numero 3, la loro somma vale: $3k+(3k+3)+(3k+6)+(3k+9)=12k+18$ (non ho capito ...
6
5 ago 2017, 17:17

Puma4
Implicazione logica La Implicazione logica ha una tabella di verità? Ha senso dire che se premessa falsa implicazione è vera, come accade per la implicazione materiale? Grazie e buongiorno a tutti Voi
4
5 ago 2017, 09:54

Ragazzo1231
ho letto nel mio libro una spiegazione del calcolo combinatorio(permutazione con ripetizione) che mi ha lasciato qualche dubbio, ora ve la mostro: Permutazioni con ripetizione: sono permutazioni di n oggetti di cui k uguali: $P_(n,k)^(rip)= (n!)/(k!)$ poi segue un piccolo esercizio riassuntivo di quella formula: Quanti anagrammi(anche senza significato[size=150](1)[/size]) si ottengono con le lettere della parola CANNONE? si tratta di 7 oggetti di cui 3 uguali(le tre N) quindi: ...
2
4 ago 2017, 17:16

LoreVa1
$tg(3/2*\pi -x) = 1-ctg(\pi/4 +x) $ Come posso risolverla? Io so che se a secondo membro ci fosse stata un'altra tangente, avrei semplicemente uguagliato le due parentesi (salvo dovuto condizioni!). Però in questo caso ho una cotangente e in più un uno fuori dalle parentesi! Come posso trasformarla considerando la relazione $ctgx= (1)/(tgx)$ ??
8
4 ago 2017, 10:30

NerdMind
Salve, ho un problema che dice: "Calcolare l'equazione dell'ellisse passante per i punti P1 = \(\displaystyle {\sqrt{3}},{\sqrt{\frac{8}{3}}} \) e P2 = \(\displaystyle 1, {\sqrt{\frac{32}{9}}} \) Ora, con l'equazione dell'ellisse \(\displaystyle \frac{x^2}{a^2}+\frac{y^2}{b^2}=1\) ho impostato il seguente sistema: \(\displaystyle \left\{\begin{matrix} \frac{3}{a^{2}}+\frac{8}{3b^{2}}=1 \\ \\ \frac{1}{a^{2}}+\frac{32}{9b^{2}}=1 \\ \end{matrix}\right. \) Utilizzando il metodo di ...
5
3 ago 2017, 15:52

Max9900
Dovrei risolvere la seguente equazione ma mi trovo bloccato: $sin(x)+cos(x)+sin(60-x)+cos(60-x)=(sqrt(3)+2)/sqrt(2)$ Ho svolto i calcoli e mi trovo in questa situazione: $sin(x)+3cos(x)+sqrt(3)cos(x)+sqrt(3)sin(x)=(sqrt(3)+2)*sqrt(2)$ Ho provato a risolverla ponendo $sin(x)=y$ e $cos(x)=x$ e mettendola a sistema con l'equazione $x^2+y^2=1$ ma i calcoli risultano troppo complessi. Qualche alternativa?
3
3 ago 2017, 11:58

Ruoppolo17
Buonasera a tutti, vi pongo il seguente problema: Data una circonferenza nota di raggio R, sapete dirmi e dimostrarmi quanto vale il raggio R1 di una seconda circonferenza centrata in un punto qualsiasi della prima e che descriva un arco che divide sempre la prima circonferenza in due parti uguali. Spero che sia tutto chiaro. Grazieee
10
30 lug 2017, 18:48

borgianni1
Si vuole circoscrivere ad un cerchio di raggio r un triangolo isoscele di perimetro kr. Si dica per quali valori del parametro k il problema è risolubile. Grazieee
3
2 ago 2017, 22:28

LoreVa1
$3sin^2(2x)-sqrt(3)sin2xcos2x+2cos^2(2x)-3=0$ Mi aiutate a risolverla? Ho pensato di dividere per $sin^2(2x)$ ma poi il 3 mi rimane insoluto ... Ho anche pensato che 3 si può scirvere come 3*1 e quindi 3*($sin^2x+cos^2x$) ma non si semplifica
8
3 ago 2017, 09:33

Max9900
In una semicirconferenza di diametro AB=2r è condotta la corda AC=r\sqrt{2} . Siano D ed E due punti rispettivamente sugli archi AC e CB tali che CD=CE. Determinare l’angolo DAE affinchè l’area del triangolo ADE sia pari a \sqrt{3}/4*r^2 . Posso porre DAE = 2x, poi trovo che l'angolo ABC = BAC = 45°. Ora però non so come trovare la base e l'altezza del triangolo per poi calcolare l'area.
2
1 ago 2017, 20:26

Ragazzo1231
qualcuno potrebbe dirmi se è possibile portare al numeratore $a/2$ nella formula: $tgx=$$(a)/(a/2)$ se si mi dite come? ho cercato su internet, ma non ho trovato niente...
4
2 ago 2017, 21:24

qqwweerrttyy881
Ciao ragazzi ho una laurea triennale in matematica e dopo due anni di lavoro ho deciso di fare ma magistrale per andare a insegnare. Avrei una domanda qualcuno sa dirmi quanti crediti mi servono di matematica e fisica per insegnate ai licei e/o medie? O se qualcuno sa indicarmi dove trovarli perché il sito del miur non e esattamente friendly. Grazie

laguna blue
il perimetro di un triangolo equilatero misura 60 cm. calcola l'altezza del triangolo sapendo che esso è equivalente al quadrato il cui perimetro misura 52,64 cm. risultato: 17,32 cm
1
2 ago 2017, 15:08

Hode
Salve, Non riesco con questa equazione, mi potreste aiutare? Click sull'immagine per visualizzare l'originale dovrebbe risultare x= 2+ radice di 2 Inoltre ho ancora qualche difficoltà con gli m.c.m dei polinomi, come in questo caso, sapete di qualche guida che potrei consultare?
21
30 lug 2017, 18:33

barbilina12
Due sfere sono fatte dello stesso materiale ed il rapporto tra le loro masse è 1000. Qual è il rapporto tra i loro raggi? La risposta è 10. Potreste spiegarmi perchè? Grazie
1
1 ago 2017, 16:15

barbilina12
I lati di un quadrato sono costituiti da resistenze elettriche tutte uguali R. Qual è la resistenza equivalente che si ha fra due vertici adiacenti del quadrato? Risposta 3R/4. Non ho capito perchè?
1
1 ago 2017, 16:17

Giulia4417
Potreste risolvermi questo problema: in un trapezio la base maggiore, la base minore è il perimetro misurano rispettivamente 18dm, 12dm e 93dm. Calcola la lunghezza dei lati obliqui sapendo che uno è 4/5 dell'altro.
1
1 ago 2017, 14:27