Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Leo151
Buongiorno a tutti, mi è sorto un dubbio riguardo al quinto postulato di Euclide poiché lo divrei inserire nella mia tesina. Il mio profe mi ha detto che è indecidibile ma non capisco il motivo.. è un postulato quindi è vero ed è impossibile dimostrarlo nel sistema della geometria euclidea. Invece se considero Il sistema delle geometrie non euclidee questo postulato non è più vero. Ma come faccio a dire che è indecidibile?
25
5 giu 2017, 07:54

Maria_2000
Qualcuno puoi aiutarmi con questo problema? Un rettangolo è inscritto in una semicirconferenza di centro O e diametro ab=2. Calcola le misure dei lati sapendo che la lunghezza della diagonale è radice di 2. (Il risultato è 2 per radice di 3/3 e radice di 6/3). Grazie mille per l'aiuto
5
28 lug 2017, 00:13

alextimes
Ho provato a generalizzare la funzione f(2016)=1916 da N a N e facendo in modo che sia iniettiva. Il problema è che non può essere una banale f(n)=n-100, altrimenti non sarebbe valida in tutto N; così come non si può usare il valore assoluto, altrimenti non è iniettiva.
10
29 lug 2017, 16:09

lasy1
mi aiutate a dare una risposta a questi test? la 33 di questo: https://postimg.org/image/6k8emkagf/ leggendo in rete la risposta esatta dovrebbe essere quella di mercatore, giusto? e la 35 di questo https://postimg.org/image/f3hrv7qt1/ che ancora non so. se oltre le risposte posso avere delle spiegazioni o magari, anche, delle buone dispense da poter scaricare, così me le studio un po', grazie
3
27 lug 2017, 11:09

alessandro9901
Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro e non ho propriamente l'età scolare ma volendo iscrivermi all'università e scegliendo un percorso dove la matematica ha il suo peso, ho deciso di dedicare quest'anno al ripasso di questa materia. Premettendo che non sono mai stato avvezzo alla matematica cerco di solidificare gli argomenti partendo da zero, quindi seguendo anche i programmi delle medie. Sto effettuando alcune operazioni su espressioni sia per sciogliere il calcolo mentale sia per ricordarmi ...
6
29 lug 2017, 15:45

Asiamagnani
Scusate se rompo con questi programmi ma non li trovo mai da nessuna parte! Qualcuno potrebbe cortesemente scrivermi il programma delle materie scientifiche (quindi matematica, chimica, biologia, fisica..) del liceo scientifico? Mi servirebbero tutti e cinque gli anni, grazie in anticipo!
2
29 lug 2017, 03:17

Gianni102
Salve, ho un problema con questa disequazione. il risultato è $x<=1/3 V x>3/2$ $|(x-4)/(3-2x)|>= (4x+7)/(3-2x) -2$ Studio il modulo ponendolo $>=0$ e ottengo che bisogna studiare la disequazione negli intervalli $x<3/2$; (1) $3/2<x<=4$; (2) $x>=4$ (3) Mettendo a sistema la (1) con la disequazione modificata opportunamente tenendo conto dei segni, ottengo la prima parte del risultato, $x<=1/3$; svolgendo gli altri due sistemi non ottengo soluzioni. Mi ...
5
28 lug 2017, 22:56

Ragazzo1231
Nel mio alfatest ho questo esercizio di una disequazione logaritmica in cui la risoluzione viene spiegata un po' male... qualcuno mi darebbe delle lucidazioni? allora il testo è questo: la disequazione: $2-|log_3 x|>0$ è verificata per: A: x>0 B: x9 C: x=1 D: $1/9<x<9$ E: $|x|>log_3 2$ il mio libro lo risolve così: bisogna imporre che sia x>0(così che abbia senso il logaritmo) quindi risolviamo la disequazione: $2-|log_3 x| > 0$ ...
2
29 lug 2017, 19:10

instainf
Quale dei seguenti numeri ha logaritmo in base 10 strettamente compreso tra 5 e 7? A) 10^7 - 10^4 B) -10^6 C) 10^2 + 10^4 D) -10^-6 E) 12345 Non lo so qual è la risposta esatta perché non ho capito bene cosa la traccia vuole dire.
3
21 lug 2017, 18:31

Dlofud
Salve ragazzi, sollevo una questione forse un po' sciocca ma su cui mi piacerebbe avere delucidazioni. Quando si va a,risolvere un limite destro o sinistro, per esempio limite destro con x che tende ad 1 "da sinistra" io suggerisco sempre di immaginare un numero appena più piccolo di 1, per esempio 0,99, e sostituirlo all'interno del limite, eseguendo poi i calcoli per trovare il risultato o l'eventuale forma indeterminata. Noto però che, soprattutto in presenza di quadrati, cubi o radici ...
1
28 lug 2017, 19:32

Phrasing
Salve, avrei bisogno di un piccolo aiuto per risolvere la sequente disequazione Non ho ben capito come scrivere le formule, ma almeno visivamente la mia disequazione è abbastanza semplice. RADICE QUADRATA VALORE ASSOLUTO X+1/X+3 -3 > 0 x+1/x+3 è sotto radice e valore assoluto
14
24 lug 2017, 22:56

borgianni1
Si deve costruire un ponte di lunghezza L con un certo numero C di campate di ugual lunghezza che poggiano su piloni. Sapendo che il costo di ogni pilone è P mentre quello di ogni campata è $l^2$ (se l è la lunghezza della campata), si determini in funzione di L, P, C la configurazione del ponte avente costo complessivo minimo. Si tratti in particolare il caso P = C = 1, L = 3,5. Graziee
1
27 lug 2017, 14:58

SelySely1
Ciao a tutti! Avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse con un esercizio di geometria solida. Ho una sfera di superficie \(\displaystyle 16 \pi a^2\) e mi viene richiesto di quanto bisogna aumentarne il raggio per ottenere un volume pari a \(\displaystyle \frac{61}{6} \pi a^3 \). Il risultato dovrebbe essere \(\displaystyle \frac{1}{2} a \). Allora io inizialmente ho ricavato il raggio dalla superficie e ho ottenuto \(\displaystyle r=2a \). Poi ho posto l'aggiunta che devo fare al raggio uguale ad ...
2
28 lug 2017, 12:40

borgianni1
Si determinino i valori del parametro a per cui l’equazione $x^3 - x +a = 0$ ha tre radici intere. Graziee
5
27 lug 2017, 09:58

pedro2017
Salve, avrei bisogno di un aiuto per questo problema: Una carica +q=5 pC è distribuita uniformemente all’interno di una sfera (si presuma che per adesso sia non conduttrice) di raggio a= 5 cm posta al centro di un guscio conduttore sferico di raggio interno b=10 cm e raggio esterno c=12 cm. Il guscio conduttore esterno è carico con una carica –q. Si determini: - La carica presente rispettivamente sulla superficie interna ed esterna del guscio - Il campo elettrico (modulo, direzione e verso) ...
4
27 lug 2017, 09:09

Alessandro David
Ciao a tutti. Ho preso la laurea magistrale in Ing. delle Telecomunicazioni. Vorrei crearmi un'opzione in più, quella di insegnare matematica ai licei. Con la mia laurea posso, purché abbia acquisito 80 crediti tra i S.S.D. MAT/02 , 03, 05, 06, 08. Stavo facendo i calcoli del mio percorso universitario e scopro, con rammarico, che il corso Probabilità e statistica è sotto la dicitura MAT/07. Tuttavia, l'elenco dei settori scientifico-disciplinari vede la seguente suddivisione (Area 01) MAT/01 ...

Hode
Salve, Non riesco a risolvere questo logaritmo: Click sull'immagine per visualizzare l'originale Il risultato dovrebbe essere: 19/6 Vi chiedo se gentilmente mi aiutereste e spieghereste la risoluzione. Grazie.
7
27 lug 2017, 12:33

pedro2017
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto con un problema di Fisica: vorrei sapere se è giusta la mia risoluzione e un aiuto per quanto riguarda gli ultimi due punti del problema... Ecco la traccia: Un condensatore C1 da 135 pF viene caricato ad un a ddp di 60 V. Quindi il generatore di forza elettromotrice viene staccato. Poi il condensatore C1 viene collegato in parallelo ad un secondo condensatore C2 inizialmente scarico. Si osserva a regime che la differenza di potenziale si è ridotta a 45 ...
3
27 lug 2017, 13:29

mauriziogae
i segmenti AK e CK sono sulle bisettrici dell'angolo al vertice in A e dell'angolo alla base in c del triangolo isoscele ABC.Sapendo che le due bisettrici formano un angolo AK^C di 119°30' calcola la misura degli angoli del triangolo dato
1
25 lug 2017, 15:19