Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno, ho la seguente domanda da porre: per riscaldare una bibita in lattina troppo fredda conviene lasciarla sul tavolo o immergerla in acqua alla temperatura ambiente? La mia idea è che l'acqua conduce peggio il calore rispetto all'aria che circonda la lattina (e con la superficie a contatto col tavolo?) però ha un calore specifico superiore quindi non so che pesci prendere grazie ciao
Aggiunto 1 minuto più tardi:
L'acqua mi correggo conduce meglio il calore ma ugualmente non so ...

In un triangolo isoscele la base è $3/2$ dell'altezza. Sapendo che il perimetro del triangolo è 48 cm, trova i lati del triangolo.
Devo fare questo problema, utilizzando le equazioni e il teorema di pitagora, ma non riesco a capire come impostarlo. Se qualcuno riuscisse a dirmi come fare il passaggio con il teorema di pitagora mi basterebbe quello.
Grazie mille

Con De l'Hospital o con gli sviluppi in serie, è facile dimostrare che si ha
$lim_(x->0)(x-sinx)/x^3=1/6$
Provate però a calcolare quel limite senza quei metodi, usando solo le conseguenza del primo limite fondamentale.

Consideriamo due urne A e B di cui:
A contiene 7 palline rosse e 3 palline nere
B contiene 5 palline rosse e 2 palline nere
Si sceglie a caso una delle due urne ( P(A)=P(B)=1/2 ) e si estrae una pallina.
Supponiamo che si estragga una pallina rossa, qual è la probabilità che provenga da A?
(Risultato: 44/99)

Equazioni con doppio valore assoluto aiutooo
Miglior risposta
qual è il risultato dell'equazione abs(x-1)=1-abs (x)?
abs significa valore assoluto
GRAZIE A TUTTI :)

Problemi sui fluidi
Miglior risposta
Ciao a tutti, potreste aiutarmi a capire come vanno impostati questi due esercizi? Le formule da applicare e soprattutto perchè?Grazie mille :)
In un tubo viene inserita una strozzatura S (0,0010 cm^2). Nel tubo scorre con portata Q= 100,0[math]cm^3[/math]/s) un fluido reale, la cui pressione all'inizio della strozzatura è P (1,9738 atm).
densità: 0,80 g/cm^3
viscosità: 0,000171 poise
Determinare:
1) la lunghezza della costrizione affinchè la pressione si riduca di 10 volte;
2) La ...

Ho trovato nel forum questa funzione $((2 - x)^(1/3)) * (x - 1)^(-1)$ e ho calcolato la derivata seconda per trovare i massimi e i minimi..
ho ottenuto: $((1/3 root(3)(1/x^2) * (x - 1) - root(3)(2 - x))/ (x - 1)^2) > 0$
Come faccio a semplificarlo in modo da studiarmi massimi e i minimi?

1) Trovare le soluzioni razionali (intere) di $y^2=x^3+16$
2) Dimostrare l'ultimo teorema di Fermat per l' esponente $n=3$.
Hint 2:
Basta porre $x=-\frac{4ab}{c^2}$ e $y=\frac{4(a^3-b^3)}{c^3}$.

Sto studiando questa funzione e non riesco a calcolarmi il campo d'esistenza di questa funzione:
$1/((x + 1) + ln(x + 3))$
Ovviamente essendoci un logaritmo faccio $x + 3 > 0$ che diventa $x > -3$
Poi essendo una frazione fratta, faccio il denominatore diverso da zero
quindi: $x + 1 + ln(x + 3) != 0$
Purtroppo non riesco a semplificare perchè è presente la x all'interno del logaritmo e se provo tutto ad elevare a $e$, semplificherei il logaritmo ma otterei un $e^x$ che ...

Buonasera forum,
Ho un dubbio molto blando sul metodo per trovare le coordinate del baricentro di un'asta AB che è quella rappresentata in figura:
Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Secondo il testo $ x_G=x+L/2sinTheta $ mentre $ z_G=L/2cosTheta $ (z è l'asse verticale)
Non capisco, io avrei detto piuttosto $ x_G=x+L/2cosTheta $ e $ z_G=L/2sinTheta $, in quanto il coseno da l'ascissa..
Sono un po confusa, vi sarei grata se poteste aiutarmi
Ciao a tutti ho questo versore
[fcd="versore"][FIDOCAD]
MC 60 30 3 0 ihram.m15
LI 60 30 85 55 0
LI 85 55 70 55 0
FCJ 0 0 3 2 1 0
TY 65 30 4 3 0 1 0 * n
TY 69 48 4 3 0 1 0 * a
CV 0 77 47 76 48 74 50 73 52 73 55 0
LI 77 47 77 49 0
LI 75 47 77 47 0[/fcd]
e vorrei sapere perché il libro mi dice che ha coordinate $(cos(a),-sen(a))$

Salve a tutti, sto svolgendo questo esercizio dove mi blocco
In un sistema di coordinate cartesiane ortogonali si considerino i punti $O(0;0)$ e $A(2;2)$ e la circonferenza avente per diametro il segmento $OA$.
Si determinino i coefficienti dell'equazione $y=ax^2 +bx+c$ in modo che la parabola da essa rappresentata passi per i due punti dati e sia tangente in A alla circonferenza.Si calcolino le aree $A_1$ e $A_2$ delle due ...

Buongiorno, ho difficoltà nel risolvere questa disequazione fratta, argomento che non incontro da anni. Spero possiate darmi una mano.
Il risultato dell'esercizio è $x <-1 V x> 1$
$ 2x^2/(x^3+1) - x/(x^2-x+1)<= 1/(x-1) $
Facendo il minimo comune multiplo e portando al primo membro ottengo
$((2x^2)(x-1)(x^2-x+1)-x(x^3+1)(x-1)-(x^3+1)(x^2-x+1))/((x^3+1)(x-1)(x^2-x+1))<=0$
$((2x^5-4x^4+4x^3-2x^2-x^5+x^4-x^2+x-x^5+x^4-x^3-x^2+x-1))/((x^3+1)((x-1)(x^2-x+1))<=0$
Arrivando a
$(-2x^4+3x^3-4x^2+2x-1)/((x^3+1)(x-1)(x^2-x+1))<=0$
Ho sbagliato qualcosa? Da qui non so continuare. Grazie.

Ciao , ma nel logartmo in base x di 2 >= 1 la x non dev'essere > di 1 o 0

Salve a tutti
Vi chiedo un aiuto per un esercizio dal libro: "La strada che porta alla realtà" di Roger Penrose. Inutile dire che è un libro molto interessante, ma anche molto difficile, infatti non so proprio come risolvere questo esercizio:
Dimostrare che tramite un espansione radiale dal centro, di un ammontare dato dalla formula: $ \frac{2R^2}{R^2+r_c^2}$
dove $R$ è il raggio del cerchio limitante ed $r_c$ la distanza euclidea dal centro del cerchio limitante di un punto ...
Una pallina da tennis di diametro 6,4 cm si trova al livello del mare alla pressione di 1,0 atm e alla temperatura di 22°C. La allina viene immersa nel mare a una profondità di 15m dove la temperatura è di 20°C. Calcola il numero di moli di aria contenute nella pallina. Calcola il volume occupato dalla pallina quando viene immersa nel mare. (risposte: 5,7*10^(-3) mol; 5,6*10^(-5)m^3. Ho risolto il primo quesito ma non riesco a procedere per il secondo avevo pensato di ricorrere all'equazione ...

$ log|sinx+√3cosx+4|)≤5 $
La base del logaritmo è 2 ( non sapevo come impostarlo)
Comunque cerco di risolverlo , faccio i due sistemi ma mi perdo. Ho seguito i corsi del professore gobbino ma sulle disequazioni difficili non mi so muovere per niente..