Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
LiliC
Nel triangolo rettangolo ABC il cateto AC è il doppio del cateto AB che misura a. Considera un punto P sul cateto AB e indica con H la proiezione ortogonale di P su BC. Determina la misura di PB in modo che sia verificata la relazione AP*2 + PH*2 = 2PB*2.
3
6 lug 2017, 00:19

StellaMartensitica
Salve, dovrei risolvere graficamente la seguente disequazione non lineare (esercizio preso da un libro): $ x^2 - 6x + 9 - y^2 >0 $ Come posso procedere? Dico fin da subito che non mi occorre un grafico a computer, quello lo posso fare con derive, ma una bozza/ delle linee guida per il procedimento senza l'aiuto di un elaboratore.

pici2003
PER FAVORE! Sono disperato, non riesco a capire come si continua a scomporre questo polinomio dopo aver effettuato il raccoglimento totale: x(-3x^4più16x^3-22x^2più9). Aiutatemi vi prego
2
6 lug 2017, 09:57

caffeinaplus
Salve a tutti Mi sto rendendo conto, con il proseguire degli studi che la mia difficoltà più grande sta nel riuscire a risolvere problemi di geometria.Ovvero, riesco pure ma mi rendo conto che mi richiede veramente troppo impegno rispetto a quanto ce ne vorrebbe realmente.La domanda che vi pongo è la seguente: il fatto di avere tante difficoltà in questo tipo di problemi (sopratutto quelli con discussione fuori dal piano cartesiano) possono essere dovuti alla mia scarsa conoscenza della ...
4
4 lug 2017, 20:39

hoffman1
$ 2(cos-sin)<3 + 2^x $ Mi blocco con questa disequazione . $ 2 cos(x) - 2 sin(x)<2^x + 3 $
6
3 lug 2017, 22:22

amiblit
Salve a tutti, mi servirebbe capire come trovare l'intersezione con gli assi facendo tutti i passaggi. Prendiamo ad esempio la funzione: x^3-4x+4 come procedo? Grazie in anticipo
12
4 lug 2017, 23:25

barbilina12
In un sistema di riferimento cartesiano nel piano, le rette di equazione y=2x+3, y=9-x : A non si incontrano in alcun punto del piano B si incontrano in un punto del quarto quadrante C si incontrano in un punto del secondo quadrante D si incontrano in un punto del primo quadrante E si incontrano in un punto del terzo quadrante potreste motivarmi anche la risposta per cortesia? Grazie in anticipo
2
4 lug 2017, 16:35

platini1
Qualcuno può risolvere questa equazione irrazionale con la discussione? sqrt(x-12a) + 6= sqrt(x)
8
21 giu 2017, 10:18

caffeinaplus
Salve a tutti Sto facendo un problema semplice, così semplice da riuscire a mettermi in difficoltà Siano D ed E (D più vicino ad A) i punti che dividono in tre parti uguali il lato AB del triangolo equilatero ABC avente i lati di misura 2l.Condurre una parallela ad AB che incontri i segmenti CD e CE rispettivamente in F e G in modo che sia uguale a 2kl il perimetro del quadrilatero DEFG. Io ho fatto così dato che la base maggiore misura $2/3l$ se ...
9
2 lug 2017, 11:52

corruzen
1° difficoltà Non riesco a risolvere questo problema: Dato un fascio di rette $alphax-(alpha+2)*y+2-alpha=0$, determinare il punto comune a tutte le rette tra i seguenti: a)$(0;0)$; b)$(1;1)$; c)$(2;2)$; d)$(2;1)$; e)$(1;2)$; Ho provato con la definizione di fascio $->y-y_p=m(x-x_p)$ ma non mi viene in mente un modo per risolverlo, mi sembra che non ci siano dati sufficienti... Ho anche sostituito ma alla fine mi rimane il parametro e non so cosa farci, ...
6
3 lug 2017, 21:46

fatalina.tr
Salve a tutti vi scrivo questi esercizi di logica che aimè non riesco proprio a risolvere, o a capirne il metodo di risoluzione... 1° esercizio SOCCORSO= 3 PAGAIA= 1 ACCOPPIAMENTO= 4 POSSEDERE= ? 2° esercizio ITTIOLOGIA = 2 PITTURA = 0 PARASSITI = 2 PIAZZISTA = 2 PREDOMINIO = ? 3° esercizio FARINA = 1 PROIBIZIONE = 2 PRIVATAMENTE = 3 LONTANANZA = 2 INTERIEZIONE = Mi basta anche una sola risoluzione... giusto per capire il metodo grazieeeee!
8
4 lug 2017, 13:35

LoreVa1
Salve a tutti! Devo risolvere questa equazione logaritmica: (logx)(logx^2)+logx^3 -9 = 0 Non so come incominciare per via di quella moltiplicazione fra logaritmi Idee?
5
4 lug 2017, 12:04

ddnettto
ciao, avrei bisogno di aiuto con questi esercizi sulle equazioni di secondo grado: 1- I giusti invitati Silvia e Antonio hanno diviso i 120 invitati al loro matrimonio in ugual numero in tutti i tavoli. Dovendo aggiungere una persona all'ultimo momento, fanno togliere un tavolo e aggiungere un posto su ciascuno dei rimanenti. Quanto erano i tavoli previsti? 2- Gli orti di quartiere Grazie al programma "Orti di quartiere" avviato dall'amministrazione comunale, Giovanni ottiene in ...
1
3 lug 2017, 17:30

corruzen
Salve, vorrei capire come poter raccogliere questa espressione : $1/(e^x)+e^x$. Ho provato in tutti i modi, ma non riesco a visualizzare bene come farlo, ho sostituito e^x con t ma comunque non riesco, qualcuno saprebbe darmi qualche dritta ? Grazie mille in anticipo ! P.S. Non ho trovato nulla di simile sul forum, ma se sbaglio perdonatemi.
2
3 lug 2017, 18:47

liquidlurker
Non so se i passaggi che faccio per derivare una funzione composta sono giusti. Per la regola della catena si deriva la funzione più esterna e man mano si moltiplica quella più interna, giusto? Quindi per derivare ad esempio (3x)^(2x) : derivata della funzione più esterna: (derivata di una potenza [2x]) ---> 2 moltiplico la derivata della funzione più interna (derivata di una funzione esponenziale) ---> ln(3x) * (3x)^(2x) moltiplico la derivata della funzione ancora più interna ...
7
30 giu 2017, 11:21

ddnettto
1) Si imposta un sistema x= numero di pennarelli nella scatola con meno pennarelli, l'altra ne avra` x+2 y=costo di ogni pennarello nella scatola che ne ha di piu`, quelli dell'altra costano y+0,40 Scriviamo il sistema: [math]<br /> \left\{ <br /> \begin{array}{l}<br /> x(y+0,40)=16\\<br /> (x+2)y=16 \end{array}\right.<br /> [/math] e basta risolvere Aggiunto 10 minuti più tardi: 2) Poniamo x=lato del tappeto quadrato L'area del tappeto e` x^2, l'area della stanza e` 2x^2 I lati della stanza misurano (x+2p) e (x+p+20) quindi l'equazione e` [math](x+2p)(x+p+20)=2x^2[/math] si ...
2
1 lug 2017, 20:17

mobley
Vorrei sapere se il seguente esercizio è corretto: Trova l'insieme di definizione della funzione $f(x,y)=1/(2+x^2-2x+y^2)$ Poi determina i punti in cui il piano tangente al grafico è orizzontale e scrivi l'equazione del piano tangente al grafico in tali punti. 1. L'insieme di definizione è ${(x,y) in R^3 : y!=root()(2x-x^2-2) uu y!=-root()(2x-x^2-2)}$. 2. Sapendo che le derivate parziali sono $f_(\x)(x,y)=(-2x-2)/(2+x^2-2x+y^2)^2$ e $f_(\y)(x,y)=(-2y)/(2+x^2-2x+y^2)^2$, per trovare i punti in cui il piano tangente al grafico è orizzontale devo uguagliare le due derivate ...
4
2 lug 2017, 18:40

tatamodesti
Esercizi semplici geometria su quadrilateri pag 164 n 42-43 pag 166 n 62 pag 167 n 75 pag 168 n 87
1
1 lug 2017, 18:51

tatamodesti
Esercizi semplici di geometria sulle similitudini pag 284 n 98 - 117 - 124 - 126 - 133
1
1 lug 2017, 18:47

tatamodesti
Esercizi semplici geometria su talete pag 247 n 87 - 88 - 89
1
1 lug 2017, 18:44