Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,
Un esercizio prevede lo studio della funzione:
$ f(x)=(ln(x^2-1))/(x^2-4) $
trascurando la derivata seconda.
Calcolando la derivata prima ottengo:
$ f'(x)=2x*((x^2-4-(x^2-1)*ln(x^2-1))/((x^2-1)*(x^2-4))) $
Come posso studiarne il segno, sempre che sia necessario per lo studio della funzione ad oggetto?

Probabilità (239182)
Miglior risposta
La probabilità che, lanciando due volte un dado a 6 facce, il numero ottenuto al primo lancio sia minore del numero ottenuto al secondo lancio è?
Non riesco a risolverlo...
Problema di matematica (equazioni e disequazioni)
Miglior risposta
Salve, avrei bisogno di aiuto con un problema che dice: Un rettangolo ha i lati di lunghezza 3x+2 e x+1. Trova per quali valori di x la sua area è minore dell'area di un triangolo di base 4x e altezza 2x+3. Non riesco proprio a capire come devo procedere. Grazie a chiunque risponderà.

Domande di fisica sull'elettromagnetismo
Miglior risposta
Qualcuno mi aiuta a rispondere a queste domande o comunque parti di esse?(6 righi di quaderno max. quindi brevi)
Quali esperienze permettono di stabilire una correlazione tra campi magnetici e correnti? Illustra la tua risposta con opportuni esempi.
1)Perché due fili conduttori rettilinei paralleli si respingono se sono percorsi da correnti in versi opposti e si attraggono se le correnti hanno lo stesso verso?
2)Cosa caratterizza le sostanze ferromagnetiche? Come può essere spiegato ...

Buongiorno a tutti\e\*!
Purtroppo 'stamattina mi sono svegliato e non mi ricordo più:
[*:1n2uz6xd]delle derivate;[/*:m:1n2uz6xd]
[*:1n2uz6xd]degli sviluppi in serie di potenze di Taylor & MacLaurin;[/*:m:1n2uz6xd]
[*:1n2uz6xd]e pure degli integrali.[/*:m:1n2uz6xd][/list:u:1n2uz6xd]
Come posso calcolare il seguente limite \(\displaystyle\lim_{x\to0^{+}}x\ln x\)?

Cioè voglio dire, perchè non è cosi' scontato che la derivata seconda calcolata in un punto di flesso è zero.
Certo è una condizione necessaria ma non sufficiente.
Ma ragionandoci un po' qualsiasi derivata seconda calcolata in un qualsiasi punto è zero.
es: poniamo per esempio il caso f(x)=x^3 -x.
Questa funzione presenta in x=0 un punto di flesso. quindi per definizione f''(-1)=0 (Dove -1 rappresenta la pendenza della
retta tangente della funzione nel punto x=0 )
Nella ...

Dico che è una disequazione banale perchè ovviamente è così .. ma sul mio libro dà un risultato diverso . Ho controllato anche con wolframalpha
√(x^2-3x+2) >= 2x

Salve ragazzi, stavo effettuando degli esercizi per il precorso di matematica e trovo questo
(log(2,x+3)/log(2,x+1)^2)=2
Con quel quadrato non so andare avanti
Un tubo a U contiene acqua e mercurio (densità rispettivamente 1000 e 13600 kg/m^3). Nel ramo di destra dove si trova il mercurio c'è un foro di 4 cm di diametro chiuso con un tappo di sughero. Il foro si trova alla quota di 20 cm sotto il pelo libero dell'acqua. Quale forza dovuta al liquido sopporta il tappo di sughero? Quanti cm di mercurio ci sono sopra il foro?

Trovare tutte le funzioni $f: RR \mapsto RR$ continue tali che
$$f(x+1)=e^{-|x|}f(x)$$

Osservazioni?
Io sono sicura di aver già visto il primo problema da qualche altra parte, ma non ricordo dove. C'era il riferimento alla catenaria traslata e rovesciata relativamente alla bicicletta con le ruote quadrate. Qulcuno con una memoria migliore della mia lo aveva già visto?
Salve,
Un esercizio richiede lo studio della funzione $ f(x)=(sen(x)+cos(x))/(sen(2x)) $
Facendo un po' di conti ottengo l'equazione della derivata prima:
$ f'(x)=((sen(x)-cos(x))*(2+sen(2x)))/((sen(2x))^2) $
E quella della derivata seconda:
$ f''(x)=4*((sen(x))^5+(cos(x))^5+(sen(x))^3+(cos(x))^3)/((sen(2x))^3) $
Come posso studiare efficacemente il segno della derivata seconda senza ricorrere all'elaboratore ("a mano"), sempre che sia possibile?
(Mi basterebbe una linea guida, una spiegazione, anche se non è da escludere che possa aver sbagliato qualcosa nel calcolare le derivate di f(x)).

Ciao, studiando i limiti matematici, più in particolar i limiti di una funzione, ho trovato diverse definizioni..per lo più in termini rigorosamente matematici. La maggior parte spiega il limite come un operazione finalizzata allo studio dell'andamento di una funzione intorno ad un punto ecc ecc ecc..
Adesso vorrei capirlo ""concretamente"" dato che trovo difficile comprendere il limite pensando sia un operazione che mi dia un risultato che a sua volta possa spiegarmi l'andamento di una ...
Negli ultimi due anni ho avuto qualche incarico di didattica in una università francese, insegnavo a ragazzi del primo anno, molto giovani (18 anni i non ripetenti). Mi sono accorto subito che i ragazzi non hanno nessuna confidenza con i libri. Dopo poco mi sono accorto che non hanno confidenza neanche con appunti e dispense, e infine mi sono accorto che moltissimi usano YouTube per studiare.
Cosa pensate di questa pratica? La combattete (come?) o cercate di incanalarla verso qualche fonte ...

$1=4a+2b+c$
$4=9a+3b+c$
$(-b^2+4ac)/(4a)=-b/(2a)+1$
E' tutto il pomeriggio che cerco di risolvere questo sistema...
Qualcuno può aiutarmi a capire dove sbaglio?
Inizio facendo
$c=-4a-2b+1$
E a inserire questo risultato nelle altre 2 equazioni... è corretto?

Due ciclisti partono con 3 ore di differenza uno dall'altro...
Miglior risposta
Due ciclisti partono con 3 ore di differenza uno dall'altro. Il ciclista che parte per secondo viaggia ad una velocità di 10 km/h mentre quello partito per primo viaggia a 6 km/h. Quanto tempo passa dal momento della partenza del secondo ciclista al momento in cui i due ciclisti si incontrano?
Non riesco proprio a risolverlo...aiuto :(

PERMUTAZIONI&DISPOSIZIONI
Miglior risposta
Ciao a tutti! potreste spiegarmi meglio la differenza tra permutazione e disposizione? :)

Una latta di vernice sa 14litri
Miglior risposta
Una latta di vernice fa 14 litri consente di verniciare,secondo quanto dichiarato dal produttore,un'area di 154 metri quadrati.?
Quante latte saranno necessarie per essere sicuri di riuscire a verniciare le pareti laterali e il soffitto di 5 stanze rettangolari con i lati di 4 e 2 metri e un 'altezza pari a 3 metri?
Come si fa?

Buonasera sto svolgendo "un tuffatore di massa 75kg si lancia verticalmente da una piattaforma posta a 10m sopra il
livello del mare. Subito dopo essere entrato in acqua la sua velocit`a si dimezza. La densita’
dell’acqua di mare e’ ρ = 1020Kg/m3
, e la densita’ del tuffatore ρuomo = 950Kg/m3
. Si
trascurino la resistenza dell’aria, e dell’acqua.
a) Calcolare la velocit`a con cui arriva al pelo dell’acqua v =
b) Che tipo di urto e’? =
c) Quanta energia si e’ persa nell’urto? ∆E =
d) ...

Ciao a tutti, scrivo su questo forum poichè è da parecchi mesi che un mio amico mi suggerisce di utilizzare un metodo particolare per calcolare il lato di tangente minore formato grazie ad un triangolo circoscitto ad una circonferenza.
Conoscendo le misure di tutti e tre i lati del triangolo mi viene da sola l'impostazione di un sistema di equazioni ma questo mio amico mi suggerisce ti utilizzare una formula con la scusa di fare prima e sprecare meno inchiostro
Lui dice di utilizzare la ...