Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Calcolo errori relativi e assoluti
Miglior risposta
POTETE AIUTARMI CON QUESTO PROBLEMA DI FISICA? dato a=8.5 più o meno 0.2 cm, b= 11,5cm più o meno 3%, calcolare c= 2ab - 3b al quadrato; con errori assoluti e relativi.

come trovare il numero mancante di questa piramide:
-------?
-----11 6
--18 11 22
57 24 32 98
non so da dove iniziare..

Ciao, nella soluzione di un problema mi sono imbattuta in questa "semplice" equazione il cui risultato indicato risulta corretto (sostituendo l'incognita) ma che non riesco a svolgere perché continuo ad ottenere il discriminante negativo.
Mi potreste svelare dove commetto l'errore?
Ecco l'equazione:
$3/2 (5+k)^2 abs (1/(2+k)) = 6/5$
essendo la soluzione ($ K1 = -7 $ e $ K2 = -19/5$
risolvo qui solo la parte in cui considero il valore assoluto NEGATIVO e quindi $ abs (1/(2+k))$ DIVENTA ...

AIUTO PROBLEMA CON EQUAZIONI
Miglior risposta
ciao a tutti, potete aiutarmi con questo problema? il risultato dovrebbe essere
EF= (2a+b)/3
"In un trapezio ABCD, di base maggiore AB=a e di base minore CD=b, viene condotta una corda EF parallela alle basi di A una distanza dalla base maggiore uguale a 1/3 dell'altezza del trapezio. Qual è la misura della corda EF?

Ciao a tutti, non capisco come svolgere questa disequazione irrazionale per via di quel x^3. Una volta impostato il sistema, come vado avanti? Il risultato è non esiste x appartenente a R grazie in anticipo
$ sqrt(-2x^3+5x-4)<sqrt(-4x+5) $
un recipiente di plastica contenente 4,0 l di acqua alla temperatura di 20°c viene lasciato al sole per 15 min. Il recipiente è cilindrico aperto superiormente di raggio 24 cm. Supponiamo che tutta l'energia assorbita dal sole serva a riscaldare l'acqua. Che temperatura raggiunge l'acqua?
Ho applicato il seguente svolgimento: altezza cilindro=volume/area di base=2.21*10^-2m; Superficie totale=0,395...m^2; potenza solare= superficie totale*1367=540,025w; massa= densità*volume=40kg; ...
Considera un quadrato ABCD di lato 16 metri. Sui due lati consecutivi AB e BC costruisci esternamente al quadrato i due triangoli wquilateri ABE e BCF.. Quanto vale l'area del triangolo BEF?

Salve a tutti
La traccia del mio esercizio è la seguente
Dopo aver disegnato la curva C di equazione $y=-(x)/(x+1)$ detta $t$ la retta a essa tangente nell'origine O degli assi, calcolare:
a)L'area $A(a)$ della regione piana limitata da C, da t, dall'asintoto orizzontale di C e della retta $x=a (a>1)$
b)il $lim_(a \rightarrow +oo ) A(a)$.Determinare a in modo che risulti $A(a) =1/2$
Io ho fatto il grafico, studiato la funzione e ottenuto ...
Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto perché proprio non risco a capire questi problemi...scusate per il disturbo e grazie

Salve a tutti, ho questo quesito con delle difficoltà a risolvere:
Un trapezio isoscele ABCD è inscritto in una semicirconferenza di diametro AB=8a.Detta E la proiezione di D su AB, indica con X la misura di AE. Calcola la misura del perimetro del trapezio in funzione di X e determina per quali valori di X tale perimetro è maggiore di 19a.
Ora, io ho posto un dominio per X, cioè 0≤X≤4a , dove 4a è naturalmente il raggio della semicirconferenza ed è il valore massimo possibile per X; a 4a si ...
Un indovina predice a Luca il suo futuro: "Tra 1/3 degli anni che hai adesso ti sposerai e dopo due anni ti nasceranno due gemelli;quando loro avranno il doppio dell età che hai adesso, tu avrai 72 anni". Quanti anni ha adesso Luca?
Non riesco a capire il procedimento

Salve, volevo chiedervi se potevate spiegarmi come si arriva da questa espressione
$\sum_{i=1}^N (N+1-i)$
a quest'altra
$\sum_{i=1}^N i=(N(N+1))/2$
Inoltre, volevo chiedervi quali sono i calcoli dietro questa semplificazione
$2+3(N+1)+3 \sum_{i=1}^N [(N+1-i)+1]+2 \sum_{i=1}^N (N+1-i) = 5/2 N^2 + 17/2 N + 5$
Sono dei calcoli presenti nelle slide del corso di Algoritmi e Strutture dati della mia Università, servono per calcolare la complessità di alcuni algoritmi. Vi prego di correggermi ogni volta che utilizzo dei termini errati (a partire dal titolo: è corretto dire ...

ciao a tutti
sono un insegnante di sostegno di Torino, con un gruppo di miei colleghi abbiamo appena terminato di realizzare questo sito:
http://www.pianetaespressioni.it/
l'idea ci è venuta vedendo numerosi allievi che avevano difficoltà a concludere esattamente le espressioni e soprattutto non riuscivano a trovare e a capire i loro errori. Abbiamo quindi realizzato un sistema che permette all'allievo di svolgere l'espressione on-line e al termine gli spiega passaggio dopo passaggio qual è lo svolgimento ...
Poggiando un quadrato di 4 cm di lato su un triangolo, è possibile coprire fino a due terzi
della superficie di quest’ultimo. Poggiando il triangolo sul quadrato si può coprire fino a tre
quarti della superficie di quest’ultimo. Quel è l’area del triangolo in cm^2?

$ √(x+1) - √(x+4)< |x| +√x $
C'è un modo per farmi entrare nella testa questo tipo di esercizi ? Riesco a fare i valori assoluti e le disequazioni con radice però così no..
Quello che mi viene da fare è isolare il valore assoluto così :
$ √(x+1) - √(x+4)- √x< |x| $

Aiutooooo vi prego!
Miglior risposta
ciao a tutti,
vorrei chiedervi una mano su un problema:
Calcola l'area di un triangolo rettangolo sapendo che il perimetro misura 48 cm e che i lati sono direttamente proporzionali ai numeri 5, 4 e 3.
Risultato: 96 cm quadrati.
chi mi aiuta?

Mi è sorto un dubbio veloce mentre svolgevo gli esercizi in merito alla risoluzione di questa disequazione.
Vi faccio vedere:
\(\displaystyle\sqrt{2-x} +1

Salve a tutti, premetto che mi sto arrangiando un po da internet con questa dimostrazione visto che quella del mio libro è un po "oscura" per me, e che questa è una delle poche che ho trovato comprensibile, quindi se ci sono errori segnalatemeli a tutto spiano
Data una funzione $f:X->R$ e preso un generico punto $x_0 \in X$ supponiamo che il limite della funzione calcolato in $x_0$ non sia unico, quindi
$lim_(x->x_0)f(x) = l$ e $lim_(x->x_0)f(x) = m$ e costruiamo due ...

Buonasera ragazzi,
ho trovato un esercizio interessante. Dice "dimostra che $ sum_(i = 0)^(n)i( (n), (i) )=n2^n $". Premetto che l'ho già dimostrato ma ho dovuto prima dimostrare che $ i( (n), (i) )=n[((n),(i))-((n-1),(i))] $. Da li poi le sommatorie sono immeddiate. Mi chiedo però se qualcuno abbia una dimostrazione meno contorta e più elegante. Grazie in anticipo.

Approssimare $(1+9^{-4^{6×7}})^{3^{2^{85}}}$ con almeno 100 cifre significative.